Ucraina oggi, Meloni a Kiev risponde a Putin. Biden parla a Varsavia

La premier dopo il discorso del lader russo: "Gli aiuti Covid da Mosca? Era un altro mondo". Poi assicura sostegno "fino alla fine" all'Ucraina: "Maggioranza compatta, salvo alcune dichiarazioni". In mattinata la visita a Bucha e Irpin. Zelensky su Berlusconi: "A lui nessuno ha bombardato la casa". Il presidente americano in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo"

Roma, 21 febbraio 2023 - Nel giorno del discorso di Putin al parlamento russoGiorgia Meloni è a Kiev. "L'Italia non intende tentennare e non lo farà, fornirà all'Ucraina ogni tipo di supporto fino al negoziato", ha detto la premier parlando in una conferenza stampa congiunta con Zelensky. La maggioranza di governo è "compatta" al di là di "alcune dichiarazioni". Il riferimento è a Silvio Berlusconi, storico alleato di Putin, che anche recentemente non ha nascosto la sua opinione del presidente ucraino.

Zelensky: "A Berlusconi non hanno mai bombardato casa"

La parole di Meloni e Zelensky

Il leader di Forza Italia "ha diritto di pensiero", ha commentato Zelensky, rispondendo alla domanda di un giornalista italiano. Ma "io credo che la casa di Berlusconi non sia mai stata bombardata, mai siano arrivati con i carri armati nel suo giardino, nessuno ha ammazzato i suoi parenti, non ha mai dovuto fare la valigia alle 3 di notte per scappare e tutto questo grazie all'amore fraterno della Russia".

L'aiuto militare dell'Europa si è finora limitato ai sistemi di difesa antiaerea, ha aggiunto Meloni. L'invio di caccia non è escluso, anche se ad oggi "non è sul tavolo". La premier italiana ha risposto a Putin che nel suo discorso ha rinfacciato il sostegno dato dalla Russia all'Italia in tempo pandemia Covid. "Quello era un altro mondo, non abbiamo scelto noi la guerra". Ricordando "l'eroica reazione" di Kiev all'invasione, Meloni ha paragonato la lotta ucraina al "Risorgimento italiano". 

In mattinata la premier ha visitato la città martoriata di Bucha, rendendo omaggio alle vittime del massacro. Poi ha consegnato aiuti e generatori a Irpin, dove ha affermato che "è diverso vedere a caldo le vite distrutte". Meloni ha commentato anche il messaggio del presidente russo: "Una parte del mio cuore sperava in parole diverse, ma quella di stamattina è propaganda che già conoscevamo. I fatti sono diversi".

Attacco hacker filorusso all'Italia: colpiti siti ministeri, imprese, banche

Giorgia Meloni a Bucha (Ansa/Presidenza del Consiglio)
Giorgia Meloni a Bucha (Ansa/Presidenza del Consiglio)

Il discorso di Putin: "Raggiungeremo i nostri obiettivi. L'Occidente ci ha ingannato"

Il discorso di Putin

Il discorso di Putin, durato un'ora e 45 minuti, ha "deluso" le aspettative degli esperti che prevedevano un messaggio dai toni duri, soprattutto dopo la visita di Joe Biden a Kiev ieri - a cui non ha fatto nessun riferimento. Ma il presidente russo ha ribadito punto punto le sue ragioni per l'uso della forza, le accuse all'Occidente che vuole "distruggere strategicamente" la Russia, e ha rilanciato l'allarme nucleare, sospendendo (ma non stracciando), la sua partecipazione al Trattato New Start con gli Usa sul contro degli armamenti. 

Cosa prevede il trattato New Start sulle armi nucleari tra Usa e Russia

Biden a Varsavia 

Più tardi Joe Biden è tornato a parlare da Varsavia dopo la tappa di ieri nella capitale ucraina. Il suo discorso dal Palazzo presidenziale polacco non è stato una replica a quello di Putin. Ma il messaggio è rivolto chiaramente al leader del Cremlino. La Russia ha commesso "crimini contro l'umanità senza vergogna", ha detto. Putin "ha tentato di affamare il mondo". E lui che "ha scelto la guerra e la sceglie tutti i giorni". "Pensava che ci arrendessimo ma non lo faremo mai. Difenderemo la democrazia a tutti i costi". A un anno dall'invasione russa, ha sottolineato Biden ancora una volta, "Kiev resiste ancora con forza". 

Wagner contro Putin: non ci danno munizioni. La sfida di Kadyrov: un gruppo mercenario suo

Le notizie di oggi in diretta

1:00Telefonata Meloni-BidenLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Lo comunica Palazzo Chigi. Il presidente Usa ha chiamato Meloni appena rientrato in Polonia, dopo la visita a sorpresa a Kiev. I due leader hanno discusso del loro stretto coordinamento in corso sul sostegno all' Ucraina, compresa l'assistenza in materia di sicurezza, economica e umanitaria.
3:08Cina: "Guerra fuori controllo, serve dialogo"La Cina è "molto preoccupata" per il conflitto in Ucraina che "si sta intensificando e sta anche andando fuori controllo", e chiede di "promuovere il dialogo". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri cinese Qin Gang. "Continueremo a promuovere il dialogo di pace e lavoreremo con la comunità internazionale per questo, per affrontare le preoccupazioni di tutte le parti e per cercare la sicurezza comune", ha aggiunto il ministro durante una conferenza a Pechino.
8:30Le vittime civiliDall'inizio dell'invasione quasi un anno fa in Ucraina hanno perso la vita per la guerra quasi 7.200 civili, secondo un computo dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti umani (Ohchr), che calcola i feriti in 11.756, ma che stima che il numero complessivo di vittime sia molto più alto. L'organismo Onu è citato dal Guardian.
10:00Cremlino: "Seguiamo con attenzione Biden a Kiev e Varsavia"Il Cremlino ha detto di seguire "con attenzione" le visite del presidente Usa, Joe Biden, a Kiev e Varsavia. Lo ha dichiarato il portavoce Dmitri Peskov, aggiungendo, però, che Putin non seguirà personalmente il discorso di Biden, sarà solo informato dei punti più importanti. Il portavoce del Cremlino ha sottolineato anche il fatto che nonostante il viaggio del presidente degli Usa sia "importante", non influenza la politica interna della Russia. 
10:11Putin: "Abbiamo fatto di tutto per risolvere pacificamente problema Donbass"È iniziato il discorso del presidente russo sullo Stato della Nazione davanti alle Camere riunite del Parlamento. Quanto alla guerra in Ucraina, Putin afferma che la Russia "raggiungerà i suoi obiettivi passo dopo passo". La Russia voleva una soluzione pacifica in Ucraina per evitare l'intervento militare, ma l'Occidente giocava "con carte false" per ingannare Mosca. 
10:13Putin: "Operazione speciale per liquidare la minaccia neonazista""Parlo in un momento molto complesso e decisivo di cambiamenti radicali che defineranno il futuro del nostro paese e popolo. Su ciascuno di noi c'è una grandissima responsabilità per difedere il nostro paese e liquidare la minaccia del regime neonazista". Così Vladimir Putin nel suo discorso al parlamento.
10:18Putin: "Ucraina voleva le armi nucleari. Hanno iniziato la guerra loro"L'Ucraina "voleva dotarsi di armi nucleari". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin spiegando le ragioni dell'operazione militare avviata un anno fa. "Non avevamo dubbi che a febbraio avevano pronte operazioni punitive nel Donbass, dove già avevano fatto bombardamenti e questo era in contraddizione con la risoluzione dell'Onu. Loro hanno fatto cominciare la guerra, noi usiamo la forza per fermare guerra".
10:23Putin: "Da Occidente 60 miliardi ai paesi poveri, 150 a guerra""L'Occidente ha preparato l'Ucraina ad una grande guerra e oggi lo riconosce. L'Occidente ha già speso 150 miliardi di dollari in aiuti militari all'Ucraina, il flusso di denaro non diminuisce". Lo afferma Vladimir Putin nel suo discorso all'Assemblea federale.
10:29Putin: "Respingeremo dai confini minaccia armi lungo raggio""Più armi a lunga distanza arrivano in Ucraina, più lontano saremo costretti a respingere la minaccia dai nostri confini". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione.
10:37Giorgia Meloni è arrivata a KievGiorgia Meloni, è arrivata in treno alla stazione di Kiev. Sul treno su cui ha viaggiato, partendo dalla Polonia, erano presenti anche giovani soldati ucraini diretti al fronte.
10:42Putin: "È impossibile sconfiggerci sul campo di battaglia""È impossibile sconfiggere la Russia sul campo di battaglia". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando all'Assemblea federale. 
10:48Putin: "Lavoriamo a nuove tecnologie militari"La Russia produce nuove tecnologie che "migliorano la preparazione al combattimento dell'esercito e della Marina". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione. "Queste tecnologie esistono, e il ritmo della loro produzione e applicazione sta migliorando", ha aggiunto.
10:54Putin: "Con sanzioni vogliono far soffrire nostri cittadini"Le sanzioni sono solo un mezzo, ma l'obiettivo dell'Occidente è "far soffrire i nostri cittadini". Lo ha detto Vladimir Putin sottolineando però che "il calcolo era sbagliato".
10:56Putin: "Il 90% del nostro arsenale atomico ha armi avanzate""La forza di deterrenza nucleare della Russia è dotata al 90% di armi avanzate: un livello che dovrebbe essere esteso all'intero esercito": lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso al Parlamento russo, citato dalla Tass.
10:58Meloni: "A Kiev per capire i bisogni dell'Ucraina""Credo che fosse giusto e necessario essere qui e capire personalmente quello di cui c'è bisogno e aiutare gli italiani a capirlo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo alla stazione di Kiev.
11:10Podolyak: "Putin ha mostrato la sua irrilevanza e confusione""Putin ha dimostrato pubblicamente la sua irrilevanza e confusione", scrive su Twitter il consigliere principale di Volodymyr Zelensky, Mikhaylo Podolyak. "Ha sottolineato che la Federazione Russa è nello 'stallo della taiga', non ha soluzioni promettenti e non ne avrà. Perché ovunque ci sono 'nazisti, marziani e teorie del complotto'... Sic transit gloria mundi di Putin nel parlamento federale russo".
11:19Usa: discorso "assurdo"La Casa Bianca denuncia "l'assurdità" del discorso contro l'Occidente del presidente russo Vladimir Putin. "Nessuno sta attaccando la Russia. C'è una sorta di assurdità nell'idea che la Russia fosse sotto qualche forma di minaccia militare da parte dell'Ucraina o di chiunque altro", ha commentato il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. 
11:20Team Navalny rivendica l'interruzione della trasmissione del discorso di Putin"I volontari del quartier generale di Navalny, insieme con altri hacker, hanno effettuato un attacco DDoS alle risorse del Cremlino che trasmettono il messaggio di Putin all'Assemblea federale. Il sito web ufficiale per la trasmissione di 'Russia 24' non funziona, il sito web di Channel One funziona a intermittenza", riferisce il Team di Navalny. L'agenzia di stampa statale RIA Novosti ha confermato che l'interruzione è stata il risultato di un attacco Denial of Service (DDoS).
11:36Ambasciatore Kiev: "Visita Meloni segnale forte""L'Italia ci dà un forte sostegno nel nostro percorso verso l'adesione all'Ue, apprezzo molto la leadership di Roma" su questo. "È molto importante per la nostra posizione durante la guerra. Contiamo anche sul sostegno dell'Italia per la nostra domanda di adesione alla Nato con procedura accelerata. La visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev è un altro forte segnale di sostegno all'Ucraina". Lo dice l'ambasciatore ucraino a Roma Yaroslav Melnyk, che oggi è con la premier a Kiev, in un'intervista all'Ansa. 
11:57Putin sospende l'applicazione del trattato StartLa Russia "sospende" l'applicazione dello Start, l'ultimo trattato sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore con gli Usa, perché non può permettere agli ispettori americani di visitare i siti nucleari russi mentre Washington è intenta ad infliggere "una sconfitta strategica" a Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione. "Sospendiamo il trattato, ma non ce ne ritiriamo", ha sottolineato Putin.
12:28Meloni a Bucha, omaggio alle vittime del massacroGiorgia Meloni è appena arrivata a Bucha, una delle città-martiri ucraine, alle porte di Kiev. Il presidente del Consiglio farà tappa nella chiesa ortodossa di Sant'Andrea e deporrà una corona di fiori per le vittime delle fosse comuni. Ad aprile 2022, quando venne scoperto il massacro, le fosse comuni e le altre atrocità commesse dalle forze russe a Bucha, il mondo intero si strinse nella commozione e nell'indignazione all'Ucraina. Mosca ha sempre negato la responsabilità di quei crimini parlando di una 'trappola mediatica' dell'Occidente. Bucha è diventata uno dei luoghi simbolo del conflitto ucraino.
12:44Mosca convoca l'ambasciatrice UsaIl ministero degli Esteri russo ha annunciato che l'ambasciatrice americana è stata convocata al dicastero di Mosca. Secondo il ministero russo, la convocazione avviene "in relazione al crescente coinvolgimento degli Stati Uniti nelle ostilità a fianco del regime di Kiev". 
12:49Meloni a Bucha: "Potete contare sull'Italia fino alla fine""Può contare sull'Italia, siamo con voi dall'inizio e lo saremo fino alla fine. Avete tutto il nostro il supporto". Lo ha detto la presidente del consiglio Giorgia Meloni, alle autorità ucraine durante la visita a Bucha.
12:54Procuratore ucraino a Meloni: "Aiutateci per tribunale speciale""Siamo in attesa del vostro sostegno per creare un tribunale speciale, la Russia è responsabile dell'aggressione, senza questa aggressione non ci sarebbero stati 77 mila casi di crimini di guerra, qui a Bucha e in tante città. Insieme potremo assicurare la giustizia a tutti gli ucraini, è una lotta giustizia non solo per tutto il mondo". Così il procuratore generale dell'Ucraina, Andriy Kostin, alla premier Giorgia Meloni in visita a Bucha.
13:03Nato: "Putin si prepara a più guerra, non a pace""Un anno da quando ha lanciato l'invasione russa, non vediamo segnali del fatto che Putin si prepari alla pace. Al contrario, come ha chiarito oggi, si prepara a più guerra: la Russia sta per lanciare nuove offensive, mobilitando più truppe e raggiungendo Corea del Nord e Iran". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa con il ministro degli Affari esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell.
13:04Meloni commossa a Bucha: "Non siete soli"

A tratti commossa, nella sua visita a Bucha la premier Giorgia Meloni ha ascoltato da varie autorità ucraine i racconti delle tragedie causate in questi luoghi dall'aggressione russa. Dopo aver passato in rassegna anche una piccola mostra fotografica con le immagini degli orrori, la presidente del Consiglio ha chiesto all'interprete di tradurre un messaggio ai suoi interlocutori: "Non siete soli".

13:13Meloni a Irpin, porta aiuti e generatoriLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo Bucha visita Irpin, che ha subito pesanti bombardamenti nelle fasi iniziali della guerra. A Irpin, tappa lo scorso anno anche della visita di Mario Draghi con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la premier consegnerà alle autorità locali due generatori a supporto delle infrastrutture critiche, che sono parte di un lotto di 52, per oltre 660mila euro donati dal governo italiano all'Ucraina. Alla cerimonia simbolica, accanto a due dei 45 mezzi dei vigili del fuoco donati sempre dagli italiani, saranno presenti associazioni italiane attive a Kiev.
13:28Meloni: "Da Putin propaganda, i fatti sono diversi""Quello che abbiamo sentito stamattina è stata una propaganda che già conosciamo, i fatti sono diversi". Così la premier Giorgia Meloni, a Irpin ha commentato il discorso del presidente russo Vladimir Putin.
13:33Meloni a Irpin: "È diverso vedere a caldo le vite distrutte""È diverso parlare di numeri o vedere a caldo la vita della gente distrutta senza che ci sia una ragione, abbiamo visto fiori e peluche: è diverso, vale la pena di vederlo". Così la premier Giorgia Meloni, prima di lasciare Irpin per tornare a Kiev, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymir Zelensky. 
13:54Blinken: "Pronti a discutere di armi strategiche con Mosca"Gli Stati Uniti "rimangono pronti a discutere di armi strategiche" con la Russia. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.
14:10Zelensky: "Russia uccide senza pietà i civili a Kherson""La Russia uccide senza pietà i civili a Kherson. L'esercito ha colpito oggi un parcheggio, un'area residenziale un edificio e una fermata dell'autobus nella città meridionale di Kherson. Questi attacchi terroristici hanno provocato morti e feriti", lo ha scritto il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l'attacco russo a Kherson che ha provocato la morte di 6 civili.
14:29Kiev: "Grati a Meloni per l'impegno e la leadership"Kiev "è grata alla presidente Meloni per la sua leadership e per il suo impegno nel continuare a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto all'Ansa il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, commentando la visita della premier a Kiev. "Contiamo sull'ulteriore pieno sostegno da parte dell'Italia nel vincere la pace per l'Ucraina, ristabilire la sua sovranità e integrità territoriale e portare la Russia a rispondere dei suoi crimini", ha aggiunto. "Guardiamo inoltre al ruolo costante di Roma nel rafforzamento delle capacità di difesa dell'Ucraina per proteggere il nostro popolo dalla brutale guerra della Russia".
14:45Biden a Varsavia: "La Nato è più forte che mai""La Nato è più forte che mai". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, nel suo incontro a Varsavia con il collega polacco, Andrzej Duda.
14:47Ipotesi aumento munizionamenti in ItaliaL'aumento della produzione di munizionamenti in vista del rinnovo del nuovo Piano triennale tecnico-industriale della Difesa, previsto dal 2024, sarà allo studio delle strutture competenti nei prossimi mesi. È l'ipotesi, a quanto si apprende da ambienti della naggioranza, vagliata anche per la necessità di forniture manifestata da Kiev. Nel recente periodo, a quanto si apprende, c'è già stato un incremento con una produzione molto serrata legato all'efficientamento delle linee e all'ampliamento di alcuni reparti, a causa di un aumento delle attività industriali a supporto della Difesa e degli investimenti fatti. 
15:15Inviato cinese incontra capo del Consiglio di sicurezza russoIl capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, arrivato oggi a Mosca con una proposta per una soluzione negoziata del conflitto in Ucraina, ha incontrato il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo Nikolai Patrushev. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Domani Wang ha in programma un colloquio con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. 
16:13"Xi Jinping a Mosca nei prossimi mesi"l presidente cinese, Xi Jinping, si recherà in visita a Mosca nei prossimi mesi. Lo riporta il Wall Street Journal, citando persone a conoscenza della missione.
16:50Wang: "Relazioni con Mosca roccia che resiste a tutto""Le relazioni sino-russe sono solide come una roccia e resisteranno a qualsiasi prova della mutevole situazione internazionale". Lo ha detto il diplomatico cinese più alto in grado, Wang Yi, incontrando a Mosca il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Nikolai Patrushev. 
17:22Migliaia in piazza a Varsavia per BidenMigliaia di persone hanno riempito la piazza di Varsavia dove tra pochi minuti Joe Biden terrà il suo discorso sul primo anniversario della guerra in Ucraina. In attesa del presidente americano risuonano le note di Bruce Springsteen e molti dei presenti sventolano le bandiere americane. Lo riportano gli inviati della Cnn sul posto. C'è grande attesa in Polonia per le parole di Biden che sarannno trasmesse in diretta da tutte le principali televisioni del Paese. 
17:28Duda: "Ucraina vincerà. Russia andrà via con vergogna""L'Ucraina deve vincere e per questo la aiutiamo". Lo ha detto il presidente polacco, Andrzej Duda, parlando a Varsavia prima dell'intervento del collega Usa, Joe Biden. "L'Ucraina vincerà e la Russia se ne andrà con vergogna", ha aggiunto.
17:30Appello di Duda: "Date armamenti moderni a Kiev""Faccio appello a tutti i leader europei e della Nato, sostenete l'Ucraina, ancora e ancora, non abbiate paura, continuate a dare assistenza militare con armamenti moderni". Lo ha detto il presidente polacco, Andrzej Duda.
17:44Biden a Varsavia: "Kiev è ancora forte a un anno dall'invasione""Un anno fa il mondo temeva la caduta di Kiev, ma Kiev resiste con forza e soprattutto continua a essere libera". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia. "Abbiamo difeso la democrazia, il diritto delle persone di vivere liberi, continueremo a difendere questi valori a qualunque costo". 
17:50Biden: "Putin pensava che ci saremmo arresi, si sbagliava" "Vladimir Putin pensava che si saremmo arresi, sbagliava: lo ha detto Joe Biden parlando dal Castello di Varsavia, aggiungendo che le democrazie del mondo hanno risposto all'invasione dell'Ucraina. 
17:55Biden: "Putin ha cercato di far morire il mondo di fame""Putin ha cercato di far morire di fame il mondo bloccando i porti del Mar Nero per impedire all'Ucraina di esportare il grano". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia.
17:56Biden: "E' Putin che ha scelto la guerra""Parlo al popolo della Russia: non cerchiamo di distruggere la Russia, non stiamo cercando di attaccare la Russia. La guerra è una tragedia. Ma è Putin che ha scelto la guerra, ogni giorno che continua è una sua scelta. E potrebbe mettervi fine con una sola parola, ma se l'Ucraina cede sarà la fine dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia, dinanzi al Palazzo presidenziale. 
18:36Meloni a Zelensky: "L'Italia non tentennerà""Ho ribadito il pieno sostegno dell'Italia di fronte all'aggressione Russa, l'Italia non intende tentennare e non lo farà. È passato quasi un anno dal giorno che ha riportato le lancette della storia indietro di qualche decennio, l'invasione sarebbe dovuta durare qualche giorno ma non è andata così perché è stata sottovalutata l'eroica reazione di una nazione disposta a tutto per difendere la sua libertà, identità e sovranità". Così la premier Giorgia Meloni dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. 
18:40Meloni a Kiev: "Fino al negoziato l'Italia darà ogni supporto all'Ucraina""L'Italia darà ogni possibile assistenza perché si creino le condizioni di un negoziato, ma fino ad allora darà ogni genere di supporto militare, finanziario, civile. Chi sostiene anche militarmente l'Ucraina è chi lavora per la pace". Così la premier Giorgia Meloni, dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.
18:41Meloni: "L'Ucraina ha già vinto la battaglia per la sua identità""Al cospetto del mondo l'Ucraina ha già vinto la sua battaglia per affermare la sua identità". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
18:42Meloni si improvvisa traduttriceImprovviso blackout nel corso della conferenza stampa a Kiev della premier Giorgia Meloni e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al ritorno della luce, in mancanza della traduzione simultanea, il presidente del Consiglio si è improvvisato traduttore traducendo in inglese una domanda di un giornalista italiano, aggiungendo di essere un "presidente operaio". 
18:43Meloni: "Maggioranza di governo compatta su Ucraina al di là di alcune dichiarazioni""Per me valgono i fatti e qualsiasi cosa il Parlamento è stato chiamato a votare a sostegno dell'Ucraina i partiti che fanno parte della maggioranza l'hanno votata. Al di là di alcune dichiarazioni, nei fatti la maggioranza è sempre stata compatta. C'è un programma chiaramente schierato, è sempre stato rispettato da tutti e confido che sarà ancora così". Così la premier Giorgia Meloni, dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. 
18:44Meloni: "Ogni arma è difensiva quando c'è un aggredito""Quando c'è un aggredito tutte le armi sono difensive. Al momento non c'è sul tavolo l'invio di aerei, è una decisione da prendere con i partner internazionali. Ci siamo concentrati su sistemi di difesa antiaerea, Samp-T, Spada, Skyguard. La priorità è difendere infrastrutture e cittadini". Così la premier Giorgia Meloni, dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. 
18:47Meloni a Putin: "Il tempo del Covid era un altro mondo""Non so se quello di Putin era un avvertimento ma il tempo del Covid era un altro mondo. Il mondo è cambiato dopo il 24 febbraio e non è una scelta che abbiamo fatto noi". Lo sottolinea, da Kiev, la premier Giorgia Meloni. 
18:49Meloni: "La lotta di Kiev come Risorgimento italiano"Qualcuno ha "sottovalutato l'eroica reazione di un popolo disposto  a fare tutto ciò che va fatto per difendere la sua libertà, la sua sovranità e la sua identità". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Mi ha ricordato la nascita dello Stato italiano: c'era un tempo in cui si diceva che l'Italia fosse solo un'espressione geografica. Ma col Risorgimento ha dimostrato di essere una nazione. Qualcuno diceva che era facile piegare l'Ucraina perché non era una nazione. Ma con la vostra capacità di combattere avete dimostrato di essere una straordinaria nazione". 
18:59Zelensky: "A Berlusconi non hanno mai bombardato la casa""Diversi leader hanno diritto di pensiero, il vero problema è l'approccio della società italiana che a quel leader ha dato un mandato. Io credo che la casa di Berlusconi non sia mai stata bombardata, mai siano arrivati con i carri armati nel suo giardino, nessuno ha ammazzato i suoi parenti, non ha mai dovuto fare la valigia alle 3 di notte per scappare e tutto questo grazie all'amore fraterno della Russia". Così Zelensky. "Io auguro pace a tutte le famiglie italiane, anche a chi non ci sostiene, ma la nostra è una grande tragedia che va capita. Voglio che vengano qui a vedere con i propri occhi la scia di sangue che hanno lasciato".
18:54Meloni: "Iniziativa di pace deve partire da Zelensky" "Una pace vera si consegue ribadendo che la comunità internazionale non accetta l'invasione di Stati sovrani, non accetta un mondo in cui è la forza a ridisegnare i confini fra gli Stati, in cui chi ritiene di essere militarmente più forte ritiene di avere il diritto di invadere suo vicino. Bisogna essere seri su questa materia". Così la premier Giorgia Meloni, dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky: "Niente deve essere deciso senza l'Ucraina, su questo dobbiamo essere d'accordo, e per questo è fondamentale che l'iniziativa parta dal presidente Zelensky". 
22:00Kiev: "Ruolo importante dell'Italia nella ricostruzione"

"L'Ucraina è pronta a riconoscere l'importante ruolo dell'Italia nella ricostruzione e nella rapida ripresa del Paese". È quanto si legge in una dichiarazione congiunta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e della premier Giorgia Meloni, pubblicata sul sito della presidenza ucraina.