Domenica 14 Luglio 2024

Guerra in Ucraina, cala la tensione tra Romania e Russia. “Non è stato un attacco ma un incidente”

Blinken a Kiev: annuncerà aiuti per un miliardo di dollari. Donetsk, raid russo in un mercato: 17 morti

Kiev, 6 settembre 2023 – Alta tensione sul versante Romania-Russia. Il ministro della Difesa di Bucarest Angel Tilvar ha dichiarato che frammenti di un drone russo sono caduti sul territorio romeno, Paese della Nato, nel corso di un recente attacco delle truppe di Putin ad un porto ucraino sul Danubio. Il presidente Klaus Iohannis punta il dito contro una "inammissibile, grave violazione della sovranità e dell’integrità territoriale” nei confronti del suo Paese. Ma è lo stesso Tilvar a frenare le tensioni perché chiaramente non è stata "una minaccia diretta" contro Bucarest. Tilvar, dopo aver ammesso che l'aereo senza pilota potrebbe non essere esploso al momento dell'impatto, ma che sia semplicemente caduto o che alcuni pezzi siano finiti in territorio rumeno. "Questo non ci rende felici, ma non credo che si possa parlare di un attacco e, come ho detto prima, credo che dobbiamo saper distinguere tra un atto di aggressione e un incidente", ha dichiarato.

Intanto, giornata di visite a Kiev con il segretario di Stato americano Antony Blinken  che ha confermato gli aiuti all’Ucraina per un miliardo di dollari

Blinken a Kiev col cane Patron
Blinken a Kiev col cane Patron

Tragedia nel Donetsk, dove un raid russo in un mercato ha fatto 17 morti, tra cui un bambino, e circa 34 feriti, secondo quanto riportato da fonti del governo ucraino. 

Il raid russo sul mercato di Kostiantynivka nel Donetsk (Ansa)
Il raid russo sul mercato di Kostiantynivka nel Donetsk (Ansa)

Nube di terrore e distruzione anche a Kiev, dopo che un attacco missilistico russo ha colpito la capitale dell’Ucraina e in tutto il Paese sono risuonati gli allarmi antiaerei.

Le forze armate ucraine stanno affrontando una ''situazione difficile sul fronte orientale'', ma non abbandoneranno Donetsk e Luhansk, ha affermato un comandante delle forze ucraine di terra, Oleksandr Syrskyi.

Approfondisci:

Ucraina, la macabra guerra sui morti. "Mosca e Kiev gonfiano i numeri"

Ucraina, la macabra guerra sui morti. "Mosca e Kiev gonfiano i numeri"

Le notizie in diretta

7:58Attaccato dai russi il porto di Izmail: un mortoUna persona è stata uccisa e l'infrastruttura portuale è stata danneggiata negli attacchi notturni condotti con droni iraniani dalle forze armate russe sul porto di Izmail sul Danubio, nel sud dell'Ucraina. Lo afferma il governatore dell'oblast Odessa Oleg Kiper su Telegram. Le forze russe "hanno attaccato con i droni il distretto di Izmail nella regione di Odessa" per "quasi tre ore", ha detto Kiper. "Purtroppo una persona è morta" per le ferite riportate in ospedale, ha aggiunto, spiegando che la vittima era impiegata nell'agricoltura. 
8:03Nella notte abbattuti 23 obiettivi aerei su 23Le forze ucraine hanno abbattuto 23 tra droni e missili lanciati dalla Russia la notte scorsa su un totale di 33: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. Nel complesso le forze russe hanno utilizzato 7 missili X-101/X-555/X-55, un missile balistico Iskander-M e 25 droni kamikaze Shahed-136/131 per attaccare l'Ucraina.
10:28Blinken a Kiev annuncerà aiuti per un miliardo di dollarill segretario di Stato americano Antony Blinken, oggi in visita a sorpresa a Kiev, annuncerà aiuti all'Ucraina per un miliardo di dollari: lo rende noto un funzionario del dipartimento di Stato.
12:03Blinken è arrivato a KievIl segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato questa mattina a Kiev: lo riportano Ukrainska Pravda e Rbc-Ucraina. Ukrainska Pravda cita Pravda europea mentre Rbc-Ucraina cita fonti proprie e pubblica un video di una strada di Kiev chiusa al traffico. 
12:06Blinken, foto e video con cane antimine PatronNella sua visita a sorpresa in Ucraina, il segretario di Stato americano, Antony

Blinken, si è soffermato ad accarezzare e farsi fotografare con il cane antimine Patron, diventato famoso in Ucraina per la sua bravura e ormai uno dei simboli delle forze armate del Paese. Le foto e le immagini video sono presto diventate virali, sottolineano i media ucraini, tra cui Rbc-Ucraina, che le ha pubblicate sul suo canale Telegram.

12:11Cremlino: “Gli Usa vogliono guerra fino all’ultimo ucraino”La visita del segretario di Stato Antony Blinken a Kiev è una conferma che gli Usa vogliono continuare la guerra “fino all'ultimo ucraino”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. 
12:19Blinken vedrà ZelenskyIl Segretario di Stato americano  incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono i media ucraini sui social parlando di ''incontro urgente'' tra i due. Il Dipartimento di Stato Usa non aveva annunciato la visita di

Blinken.

12:22Comandante ucraino: “Situazione difficile sul fronte Est ma resistiamo”Le forze armate ucraine stanno affrontando una ''situazione difficile sul fronte orientale'', ma non abbandoneranno Donetsk e Lugansk. Lo ha affermato un

comandante delle forze ucraine di terra, Oleksandr Syrskyi, dicendo che la priorità è quella della difesa, di evitare che vengano perse le roccaforti. "Il nemico non abbandona i suoi piani di raggiungere i confini delle regioni di Donetsk e Luhansk", ha detto Syrskyi su Telegram. "Il nostro compito principale è quello di garantire una difesa affidabile, prevenire la perdita delle nostre roccaforti e posizioni nelle direzioni di Kupiansk e Lymansk, nonché avanzare con successo e raggiungere le linee designate in direzione Bakhmut", ha spiegato. 

12:44Blinken a Kiev: “Rafforzare impegno Usa”"Siamo tornati oggi a Kiev per incontrare i nostri partner ucraini per discutere della loro controffensiva in corso, dell'assistenza futura e degli sforzi di ricostruzione e, soprattutto, per rafforzare il costante impegno degli Stati Uniti nei confronti dell'Ucraina". Lo afferma il Segretario di Stato statunitense, Antony

Blinken, in visita a Kiev.

13:30Il Papa incontra i vescovi ucrainiIl Papa ha incontrato i vescovi del Sinodo della Chiesa greco-cattolica Ucraina prima dell'Udienza Generale. Il Pontefice ha espresso il suo dolore per il senso di impotenza che si sperimenta davanti alla guerra, "una cosa del diavolo, che vuole distruggere", con un pensiero particolare per i bambini ucraini incontrati durante le udienze. "Ti guardano e hanno dimenticato il sorriso – ha detto Francesco – . Questo è uno dei frutti della guerra: togliere il sorriso ai bambini".
14:15Ministro della Difesa ucraino: ci riprenderemo ogni centimetroIl nuovo ministro della Difesa ucraino, Oleksy Reznikov, ha assicurato che le truppe di Kiev si riprenderanno "ogni centimetro" dell'Ucraina occupata dai russi.
15:00Zelensky: “16 morti in un raid russo su un mercato nel Donetsk”

“Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L'audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta. In questo momento, l'artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che “questo male russo deve essere sconfitto il prima possibile”

15:30Romania: “Pezzi di drone russo caduti sul nostro territorio”Il ministro della Difesa romeno Angel Tilvar ha detto che frammenti di un drone russo sono caduti sul territorio della Romania, Paese della Nato, nel corso di un recente attacco delle truppe di Mosca ad un porto ucraino sul Danubio. Lo ha fatto in dichiarazioni all'emittente romena Antena 3. Nei giorni scorsi lo stesso ministero della Difesa di Bucarest aveva smentito seccamente le notizie rilanciate da Kiev sulla caduta di pezzi del drone russo sul territorio romeno. E una smentita era giunta anche dal presidente romeno Klaus Iohannis.
16:20Romania, il presidente Iohannis: “Grave violazione della sovranità e integrità territoriale”

La caduta dei frammenti di drone russo sul territorio della Romania “è una situazione completamente inaccettabile, che costituisce una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale di uno Stato alleato della Nato”. Ad affermarlo il presidente romeno Klaus Iohannis, dopo che il ministero della Difesa di Bucarest ha ammesso che pezzi di un drone di Mosca sono stati ritrovati sul suolo del Paese.

17:40“Da Usa primo invio di munizioni a uranio impoverito a Kiev”

L'amministrazione Biden invierà per la prima volta le controverse munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina come parte di un nuovo pacchetto di aiuti. Lo scrive Politico citando un un funzionario statunitense a conoscenza delle discussioni. La decisione arriva dopo mesi di dibattito sui proiettili perforanti, che dovrebbero essere molto efficaci contro i carri armati russi. Sebbene il Regno Unito abbia già inviato lo stesso tipo di munizioni all'Ucraina per armare i suoi carri armati Challenger 2, questa è la prima volta che gli Stati Uniti inviano munizioni di questo tipo. Durante un briefing con la stampa di ieri, il portavoce del Pentagono, generale Patrick Ryder, ha rifiutato di commentare se gli Stati Uniti invieranno o meno le munizioni.

18:15Kiev, nuovo bilancio raid russo: “17 morti e 32 feriti”

“L'operazione di ricerca e salvataggio a Kostyantynivka è stata completata. Sono 17 le persone rimaste uccise e 32 ferite dai bombardamenti russi”. Lo riporta su Telegram il ministero dell'Interno ucraino, Igor Klymenko.

18:20Armi all’Ucraina, Russia chiede riunione del Consiglio Onu

La missione russa presso le Nazioni Unite ha richiesto una riunione il 12 settembre per discutere delle forniture di armi all'Ucraina da parte dell'Occidente. Lo ha dichiarato il vice rappresentante permanente russo presso l'organismo mondiale, Dmitry Polyanskiy. "L'8 settembre, la presidenza albanese, insieme agli americani, ha richiesto un briefing aperto in relazione all'anniversario dei referendum del settembre 2022 sull'adesione alla Russia nelle regioni Lpr (Repubblica popolare di Lugansk), Dpr (Repubblica popolare di Donetsk), Kherson e Zaporozhzhia", ha detto Polyanskiy via Telegram. "Poiché abbiamo già la tradizione di organizzare eventi 'specchio' su argomenti scomodi per gli occidentali, abbiamo richiesto un incontro per il 12 settembre sulla fornitura di armi occidentali all'Ucraina e su altri fattori che influenzano negativamente le prospettive di risoluzione della crisi in Ucraina e dintorni".

19:10Ue: “Mosca continua il terrorismo verso l’Ucraina”

“Mosca continua a terrorizzare la popolazione civile ucraina. L'odioso e barbaro attacco missilistico di oggi contro un'area di mercato a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, ha ucciso almeno 16 persone, tra cui un bambino, e ne ha ferite altre decine. Questo attacco segue un'escalation negli ultimi mesi di attacchi missilistici e con droni in tutta l'Ucraina, soprattutto contro oggetti civili, uccidendo e ferendo più di 410 civili solo nelle ultime due settimane. Ciò si aggiunge ai bombardamenti indiscriminati e quotidiani della Russia in prossimità dei fronti, che causano centinaia di vittime civili”, spiega l'Ue in una nota.

19:20Nato: “Solidarietà alla Romania”

“Le autorità romene hanno confermato il ritrovamento di detriti, forse di un drone, sul territorio rumeno, vicino al confine con l'Ucraina. Le autorità romene stanno indagando sull'incidente. La Romania ha informato gli alleati della Nato di questo incidente durante la riunione odierna del Consiglio Nord Atlantico e gli alleati hanno espresso forte solidarietà alla Romania”. Lo dichiara il portavoce della Nato Dylan White.

20:00Pentagono: “Gli Stati Uniti forniranno proiettili all’uranio a Kiev”

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams. Lo ha annunciato il Pentagono. La misura rientra in un nuovo pacchetto di aiuti del valore di 175 milioni di dollari.

20:15Usa: “Le munizioni all’uranio impoverito non sono pericolose”

“Le munizioni all'uranio impoverito sono molto efficaci e diversi studi dimostrano che non c'è il rischio di radiazioni”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa estera, dopo che il Pentagono ne ha annunciato l'invio all'Ucraina. “Molti eserciti le usano, inclusa la Russia. Non c'è nulla di controverso, è Mosca che ne vuole fare un caso”, ha sottolineato.

20:30Berlino e Washington: “Raid russo sul mercato ucraino, un attacco all’umanità”

“Il brutale attacco contro persone innocenti che fanno acquisti pacificamente in un mercato lo dimostra chiaramente: questa guerra di aggressione russa è un attacco al diritto internazionale, all'umanità”. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock su X, condannando il raid russo che oggi ha colpito un mercato della città di Kostiantynivka, nel Donetsk, uccidendo almeno 17 persone.