Guerra Ucraina, la diretta. Cosa hanno detto Macron e Biden. Italia: ok Cdm al dl armi

Il presidente francese: "Parlerò con Putin, negoziato ancora possibile". Il presidente americano: "Lo sentirò solo se dimostra di voler cessare la guerra". A Parigi conferenza internazionale il 13 dicembre. Lavrov: "Nato e Usa direttamente coinvolti nel conflitto"

Kiev, 1 dicembre 2022 - Sono risuonate di nuovo oggi le sirene anti-aeree in tutta l'Ucraina: a far scattare l'allarme è il decollo dei MiG-31K dalla Bielorussia. Timore soprattutto per il fatto che questi aerei sono in grado di lanciare il missile ipersonico Kinzhal, che il sistema di difesa ucraino non può intercettare. Il teatro dei combattimenti più intensi al momento è l'area di Bakhmut, nel Donetsk, dove Mosca concentra i suoi sforzi principali. 

Si terrà a Parigi il 13 dicembre la conferenza internazionale di pace sull'Ucraina. Lo hanno annunciato i presidenti di Usa e Francia, Joe Biden e Emmanuel Macron, in conferenza stampa dopo l'incontro alla Casa Bianca. Macron ha affermato oggi che "nei prossimi giorni" parlerà con Putin e ha espresso l'auspicio che i negoziati per mettere fine alla guerra siano "ancora possibili". "Macron è non solo il leader della Francia, ma anche dell'Europa", ha detto il presidente americano Joe Biden, dicendo anche che sentirà il presidente russo solo dimostrerà di voler cessare la guerra.

Emmanuel Macron e Joe Biden (Ansa)
Emmanuel Macron e Joe Biden (Ansa)

"I negoziati dovrebbero puntare non a sopprimere il nemico ma a raggiungere risultati attraverso un dialogo rispettoso", ha affermato sempre oggi il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, che come esempio positivo ha citato l'ex segretario di Stato americano John Kerry, aggiungendo che lui sicuramente "aiuterebbe a risolvere i problemi". Lavrov, in conferenza stampa, ha affermato che la Nato e gli Usa sono direttamente coinvolti nel conflitto, non solo perché forniscono armi a Kiev, ma addestrano anche il personale militare, così come Italia, Germania e Regno Unito. Il ministro è tornato per un attimo anche sulle dichiarazioni del Papa di qualche giorno fa, definendole "non cristiane".

Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si sono incontrati a Pechino. "Risolvere la crisi in Ucraina con metodi politici è nell'interesse dell'Europa e di tutti i Paesi asiatici'', lo ha affermato Xi, aggiungendo che la Cina è sempre stata a favore della pace e continuerà a svolgere un ruolo costruttivo per risolvere il conflitto. L'Europa, dal canto suo, secondo il presidente cinese dovrebbe evitare di promuovere una escalation. Michel, invece, ha "invitato il presidente cinese a sollecitare Mosca a fermare la guerra e a rispettare la Carta delle Nazioni unite". Xi Jinping ha chiarito, inoltre, che la Cina non fornisce armi alla Russia, racconta ancora Michel. 

Intano in Italia il Consiglio dei ministri ha dato l'ok al dl per l'invio di armi a Kiev nel 2023.

Le ultime notizie

9:31Corpo di uno scrittore per bambini trovato in fossa comune a IzyumLo scrittore di libri per bambini Volodymyr Vakulenko è stato ucciso nella regione orientale di Kharkiv durante l'occupazione russa: lo scrive il sito dell'emittente pubblica ucraina Suspilne che ha ottenuto prove fotografiche e i risultati del Dna a conferma di ciò che si temeva da mesi. Vakulenko era scomparso dalla cittadina di Kapitolivka, vicino a Izyum, nel marzo di quest'anno. Dopo che le truppe di Kiev hanno liberato Izyum, nella città è stato scoperto un luogo di sepoltura di massa. All'inizio di settembre sono stati trovati più di quattrocento cadaveri. Le sepolture venivano effettuate dal servizio funebre locale, che teneva anche un diario con le informazioni sulle persone decedute. I giornalisti di Suspilne hanno trovato una foto del corpo di Vakulenko, con il numero 319, scattata prima della sepoltura. Ora la morte dello scrittore è confermata dall'esame del Dna.
10:32Bombe russe su Kherson, un mortoUn civile è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti a causa degli attacchi russi di ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevych, sottolineando che le forze di Mosca hanno lanciato nel corso della giornata 34 attacchi. Lo riporta Ukrinform. "Il nemico continua ad attaccare deliberatamente le infrastrutture civili e i civili. Nel distretto di Kherson, le aree residenziali sono state nuovamente sotto il fuoco nemico: case unifamiliari e condomini sono stati distrutti. Inoltre, i russi hanno bombardato Zelenivka, Tokarivka, Antonivka, Novotiahynka e Darivka", ha scritto Yanushevych. Nel distretto di Beryslav, i russi hanno aperto il fuoco su Matrosivka, Respublikanets e Kachkarivka, ha aggiunto: un civile è stato ucciso e due sono rimasti feriti.
10:59Kiev: distrutta la più moderna centrale elettricaL'esercito russo ha distrutto la più moderna centrale elettrica ad alta tensione dell'Ucraina nella regione di Lugansk. Lo ha annunciato il presidente della società per l'energia ucraina Ukrenergo Volodymyr Kudrytsky su Facebook, come riferisce Unian. La centrale Kreminska era stata inaugurata nel 2020, copriva completamente il fabbisogno di elettricità della regione e creava anche una riserva: "Nel 2020 abbiamo costruito e messo in funzione una stazione ad alta tensione, che non ha analoghi impianti in Europa. Era necessaria per fornire un'alimentazione affidabile a circa 500mila consumatori nel Lugansk", ha detto Kudrytsky. 
11:32Lavrov: "Dal Papa parole non cristiane"Papa Francesco dice di volere mediare sull'Ucraina ma recentemente "ha fatto delle dichiarazioni non cristiane" sulle crudeltà commesse in particolare da membri di due nazionalità della Russia, cioè i Ceceni e i Buriati. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa. "Il Vaticano ha detto che ciò non si ripeterà e che probabilmente c'è stato un malinteso, ma questo non aiuta ad aumentare l'autorità dello Stato pontificio", ha aggiunto Lavrov.
11:33Blackout di emergenza nella regione di ZaporizhzhiaBlackout di emergenza nella regione meridionale di Zaporizhzia in Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo ha reso noto il fornitore di energia statale Ukrenergo, citato dalla Cnn. L'interruzione di corrente d'emergenza - ha spiegato Ukrenergo - è dovuta al "significativo superamento del consumo di elettricità" nella regione. L'energia verrà ripristinata quando "il consumo si stabilizzerà", ha aggiunto. Inoltre, l'Ucraina ha licenziato il vice capo ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi, accusandolo di collaborazione con le forze di Mosca e di tradimento. Lo ha dichiarato la società statale per l'energia nucleare Energoatom come riporta il Guardian. La decisione arriva un giorno dopo che la Russia ha affermato di aver promosso l'ingegnere, Yuriy Chernichuk, a direttore del vasto impianto nucleare nel sud-est dell'Ucraina.
12:23Cremlino: "Tribunale sulle azioni russe senza legittimità"

I tentativi dell'Occidente di creare un tribunale per indagare sulle azioni della Russia in Ucraina "non hanno legittimità": lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass, dopo l'annuncio di ieri della presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen. 

13:20Fonti: "Price cap al petrolio russo a 60 dollari"La Commissione europea ha proposto un price cap al petrolio russo a 60 dollari al barile e punta di arrivare a un accordo entro la giornata. A quanto apprende l'AGI, la maggior parte degli Stati ha dato il proprio via libera, in attesa che arrivi il disco verde anche dalla Polonia che finora si era opposta. Varsavia dovrebbe esprimersi già in giornata. L'obiettivo è di approvare il price cap in modo che possa entrare in vigore dal 5 dicembre. 
14:06Allerta aerea in tutta l'UcrainaUn allarme aereo in tutta l'Ucraina, esclusa la Crimea, è stato annunciato dopo il decollo di aerei russi da una base in Bielorussia: lo riferiscono le tv ucraine citando il gruppo di monitoraggio 'Belarusian Gayun'. "Decollo MiG-31K dell'aeronautica russa con numero di volo RF-92462", è stato reso noto. Il MiG-31K è in grado di lanciare il missile ipersonico Kinzhal, che l'antiaerea ucraina non può intercettare, quindi sono stati annunciati allarmi in tutte le regioni del Paese. 
14:36Lavrov: Nato coinvolta direttamente nel conflitto in UcrainaGli Stati Uniti e la Nato sono direttamente coinvolti nel conflitto in Ucraina fornendo armi e addestrando personale militare: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in conferenza stampa, come riporta Tass. Usa e Nato sono, ha detto, "direttamente coinvolti non solo con la fornitura di armi, ma anche con l'addestramento del personale militare", ha dichiarato interpellato da un giornalista. 
15:35Putin: "Sostenere gli abitanti dei territori annessi"Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che è necessario sostenere gli abitanti dei territori recentemente annessi alla Russia. "Questi sono i nostri, quindi ovviamente dobbiamo fare di tutto per sostenerli", ha detto Putin in un incontro con giovani scienziati al Sirius Center, come riporta Ria Novosti.
15:47Lavrov loda John Kerry: "Con lui risolveremmo i problemi""I negoziati dovrebbero puntare non a sopprimere il nemico ma a raggiungere risultati attraverso un dialogo rispettoso". Parola del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, che come esempio positivo ha citato l'ex segretario di Stato americano John Kerry. "Ci siamo incontrati più di 50 volte, e adesso vedo in John una persona sinceramente interessata ai risultati e che aiuterebbe a risolvere i problemi insieme", ha affermato Lavrov in una conferenza stampa. 
15:55Potenziate le forze russe a KaliningradPotenziate ulteriormente le forze militari russe a Kaliningrad. Un reggimento di artiglieria è stato assegnato alla Flotta del Baltico basata nell'enclave, rende noto una fonte vicina al ministero della Difesa citata dalla Tass. Il comandante della Flotta, il vice ammiraglio Viktor Liina si è recato in visita al reggimento a Kaliningrad, si precisa. Anche una divisione di fanteria motorizzata è stata inserita nella Flotta del Baltico (fanno parte della divisione tre reggimenti di fanteria motorizzata e un reggimento di carri).
16:02Macron: "Parlerò con Putin, negoziati ancora possibili"Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che parlera' presto con l'omologo russo, Vladimir Putin, e ha espresso l'auspicio che i negoziati per mettere fine alla guerra in Ucraina siano "ancora possibili". In visita di Stato a Washington, Macron ha dichiarato di voler parlare con Putin "nei prossimi giorni". "Voglio prima fare questa visita di stato e discutere in modo approfondito con il presidente Biden e i nostri team", ha detto il presidente francese a 'Good Morning America' della Abc.
16:14Lavrov: "Ucraini addestrati in Italia, Germania e Regno Unito"L'addestramento militare degli ucraini viene effettuato sul territorio di "Regno Unito, Germania, Italia e altri Paesi della Nato". Lo afferma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov accusando Nato e Usa di partecipare direttamente al conflitto. "Oltre all'addestramento sul loro territorio - sostiene Lavrov, citato da Tass - centinaia di istruttori occidentali lavorano direttamente sul terreno, mostrando agli ucraini come sparare con le armi fornite". Lavrov ha aggiunto che il sostegno occidentale comprende l'invio di un gran numero di mercenari in Ucraina e l'intelligence per determinare gli obiettivi dell'esercito ucraino.
16:33Kiev: Mosca ritira alcune truppe da sponda est del DniproL'esercito ucraino ha affermato che la Russia ha ritirato alcune truppe dalle città sulla sponda orientale del fiume Dnipro, opposta alla città di Kherson. Lo riporta il Guardian, sottolineando che si tratta del primo rapporto ufficiale di Kiev su un ritiro russo su quella che ora è la principale linea del fronte nel sud. Secondo i militari di Kiev, la maggior parte delle truppe russe nell'area sono riservisti mobilitati di recente, suggerendo che le truppe meglio addestrate di Mosca se ne sarebbero già andate. La dichiarazione ha fornito pochi dettagli e non fa menzione di alcuna forza ucraina che abbia attraversato il fiume. 
17:03Mosca: conquistato un altro villaggio nel Donetsk

Le truppe russe hanno conquistato oggi un altro villaggio, quello di Kurdyumovka, nella regione ucraina del Donetsk, nell'ambito di un'avanzata in corso da alcuni giorni. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass. Ieri erano stati conquistati dalle forze russe i villaggi di Andreevka, Belogorovka e Pershe Travnya, sempre nel Donbass.

17:24Stoltenberg: "Nato non è parte del conflitto e non lo sarà""La Nato non è una parte del conflitto, non ci lasciamo trascinare nel conflitto da Putin". Lo ha ribadito il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg stasera a Berlino, in conferenza stampa con il cancelliere Olaf Scholz, sottolineando che "il compito" della Nato "è sostenere l'Ucraina ed evitare un'escalation, che vada oltre l'Ucraina". "Se la Russia dovesse vincere la guerra, questo incoraggerebbe altri regimi autoritari a usare gli stessi mezzi, per ottenere i loro obiettivi. E questo renderebbe il mondo più pericoloso", ha aggiunto.
18:40Kiev: russi ritirano unità dall'area di ZaporizhzhiaI russi stanno ritirando le loro truppe da alcune località della regione di Zaporizhzhia e ai residenti viene chiesto di evacuare. Lo annuncia lo stato maggiore ucraino, come riporta Ukrainska Pravda, che precisa come l'arretramento riguarda Mykhailivka, gli insediamenti di Pology e Inzhnerne e il villaggio di Burchak. "Secondo le informazioni disponibili, le forze di occupazione russe stanno ritirando unità e preparando per l'evacuazione il personale delle amministrazioni di occupazione degli insediamenti del territorio temporaneamente occupato della regione di Zaporizhzhia", ha affermato lo stato maggiore nel consueto rapporto serale. 
19:47Macron e Biden: aumenteremo forniture di armiLa Francia e gli Stati Uniti ribadiscono la loro determinazione a continuare ad aumentare l'assistenza militare all'Ucraina. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa con l'omologo Usa, Joe Biden
20:14Biden: parlerò con Putin se dimostra di voler cessare la guerra"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente francese Emmanuel Macron.
20:55Cdm: ok a dl per armi in Ucraina nel 2023Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che proroga fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell' Ucraina.
23:53Kiev: 10-13.000 soldati morti da inizio guerraDall'inizio della guerra l'esercito ucraino ha perso 10-13.000 soldati. Lo ha detto a Channel 24 Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, citato da Ukrinform. "Abbiamo stime ufficiali dello Stato Maggiore, fornite dal Comandante in Capo Supremo: vanno da 10 a 12,5-13 mila morti. Stiamo parlando apertamente del numero di morti", ha detto. Finora Kiev aveva tenuto il dato riservato. Ieri la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva parlato di 100.000 militari morti, correggendosi in seguito. "Indubbiamente, ha commesso un errore, è ovvio. Ecco perché hanno rimosso quei numeri", ha spiegato Podolyak.