Lunedì 14 Ottobre 2024

Guerra in Ucraina, le ultime news. Media: arrestato il generale russo Surovikin. Attacco a Kramatorsk: 11 morti

Colpito un ristorante affollato. “Prigozhin voleva catturare i leader militari russi”. Il cardinale Zuppi a Mosca incontra il consigliere di Putin. Il leader del Cremlino lascia Mosca per un viaggio in Daghestan

Roma, 28 giugno 2023 – Sale a 11 il numero dei morti a Kramatorsk, nel Donetsk, in seguito a un attacco missilistico russo su un ristorante. Tra le vittime di quello che Borrell ha definito “un nuovo crimine di guerra di Mosca” anche due gemelle di 14 anni.

Yuliya e Anna Aksenchenko, gemmelle di 14 anni, uccise dall'attacco russo a Kramatorsk
Yuliya e Anna Aksenchenko, gemmelle di 14 anni, uccise dall'attacco russo a Kramatorsk

Continuano a esserci risvolti intanto del quasi golpe messo in atto lo scorso weekend dal capo della Wagner Prigozhin che, secondo il Wall Street Journal, voleva catturare i leader militari russi.

Il generale russo Sergei Surovikin è stato arrestato. Lo riferisce il Moscow Times, citando due fonti vicine al ministero della Difesa russo. "A quanto pare, (Surovikin) ha scelto la parte di Prigozhin durante la rivolta”, ha detto una fonte.

Il capo dei mercenari è a Minsk, mentre Putin ha lasciato Mosca per la prima volta dopo il tentato ammutinamento armato per un viaggio nella repubblica caucasica del Daghestan. Lukashenko ha affermato: "Ho convinto Putin a non ucciderlo”, mentre Stoltenberg ha detto: “La Nato è pronta a difendersi da ogni minaccia proveniente da Mosca o Minsk”.

Oggi e domani l'inviato del papa, il cardinale Zuppi, è a Mosca per “incoraggiare gesti di umanità”. L'unico incontro confermato ufficialmente finora è quello svoltosi oggi con Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin. Domani Zuppi dovrebbe vedere il Patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, un attore di fondamentale importanza vista la vicinanza delle posizioni del primate a quelle del Cremlino.

Il Cardinale Zuppi raccolto in preghiera davanti all’Icona della Madonna della Tenerezza a Mosca
Il Cardinale Zuppi raccolto in preghiera davanti all’Icona della Madonna della Tenerezza a Mosca
Approfondisci:

Grano, i prezzi torneranno a salire a causa di guerra, meteo e produzioni in calo

Grano, i prezzi torneranno a salire a causa di guerra, meteo e produzioni in calo

News di oggi live

7:05Kramatorsk, 8 mortiÈ salito ad almeno otto il bilancio delle vittime dell'attacco russo di ieri a Kramatorsk. I feriti sono 56: lo ha reso noto questa mattina il ministero dell'Interno ucraino, come riporta Rbc-Ucraina. Tra le vittime ci sono anche tre bambini.
7:36“Alto generale russo sapeva di Prigozhin”Un alto generale russo era a conoscenza dei piani di Yevgeny Prigozhin di ribellarsi ai vertici militari di Mosca: lo scrive il New York Times (Nyt), che cita funzionari statunitensi informati sulla vicenda dall'intelligence americana. Queste fonti stanno cercando di capire adesso se il generale Sergei Surovikin, l'ex comandante russo in Ucraina, abbia contribuito a pianificare l'operazione del fondatore del Gruppo Wagner di sabato scorso in Russia, che ha rappresentato la più grande minaccia per il presidente Vladimir Putin nei suoi 23 anni di potere.
9:45Papa: Ucraina ritrovi presto la pace"Domani celebreremo la solennità dei Santi Pietro e Paolo: l'esempio e la protezione di questi due Apostoli sostengano ciascuno di noi nella sequela di Cristo. Alla loro intercessione affidiamo la cara popolazione Ucraina, perché ritrovi presto la pace. Si soffre tanto in Ucraina, non dimentichiamolo". Lo ha detto Papa Francesco all'udienza generale.
12:20Cremlino: generale sapeva? SpeculazioniIl Cremlino definisce “speculazioni” le voci riprese dal New York Times secondo le quali il generale Surovikin era a conoscenza dell'imminente tentativo di ammutinamento del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo afferma il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax.
12:53Kramatorsk, sale a 10 il bilancio dei mortiE' salito a 10 morti, tra cui tre bambini, il bilancio dell'attacco missilistico russo di ieri sera nella città di Kramatorsk, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo ha annunciato la polizia nazionale ucraina su Telegram. Almeno 61 i feriti, secondo l'ultimo bilancio. Tra le persone uccise figurano una ragazza di 17 anni e due sorelle gemelle di 14 anni, hanno confermato i servizi di emergenza ucraini.
13:12Zuppi sarà ricevuto da consigliere di PutinIl cardinale Matteo Zuppi sarà ricevuto dal consigliere per la politica estera del Cremlino Yuri Ushakov. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax.
16:46Sale a 11 il bilancio dei mortiSale a 11 il numero dei morti a Kramatorsk in seguito all'attacco missilistico russo. Lo riporta il Servizio statale per le situazioni di emergenza su Telegram, come riporta Ukrinform. 
17:11Il Cremlino smentisce che generale russo sapesse dei piani di Prigozhin Il Cremlino ha definito "un pettegolezzo" l'articolo del New York Times secondo cui un alto militare russo avrebbe saputo in anticipo dell'ammutinamento di Wagner dello scorso fine settimana. Il noto quotidiano citava responsabili dell'intelligence Usa secondo i quali il

generale Sergei Surovikin, vice comandante delle operazioni militari russe in Ucraina, era a conoscenza in anticipo dei piani del capo di Wagner, Evgeny Prigozhin. Rispondendo a una domanda sull'articolo del Nyt, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto ai giornalisti: "Ora ci saranno molte speculazioni, pettegolezzi e così via su questi eventi. Penso che questo sia uno di questi esempi".

17:15Prigozhin voleva catturare i leader militari russiIl capo di Wagner Yevgeny Prigozhin voleva catturare i leader militari russi nell'ambito dell'ammutinamento della scorsa settimana. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Prigozhin ha accelerato il suo piano di ribellione dopo essere venuto a conoscenza che l'intelligence sapeva della sua iniziativa. 
18:51Putin lascia Mosca per un viaggio in DaghestanQuattro giorni dopo il tentato ammutinamento armato della Wagner, il presidente russo Vladimir Putin ha lasciato oggi Mosca per la prima volta per un viaggio nella repubblica caucasica del Daghestan. Lo riferisce l'agenzia Tass, sottolineando che il presidente vedrà tra gli altri il capo della repubblica, Serghei Melikov, e altre autorità locali, con le quali discuterà in particolare dello sviluppo del “settore turistico”. 
0:04Media: arrestato il generale russo SurovikinIl generale russo Sergei Surovikin è stato arrestato. Lo riferisce il Moscow Times, citando due fonti vicine al ministero della Difesa russo. “La situazione con lui non era ok. Per le autorità. Non posso dire altro”, ha detto una delle fonti. “A quanto pare, (Surovikin) ha scelto la parte di Prigozhin durante la rivolta, e l'hanno preso per le palle”, ha detto la seconda fonte citata dal giornale di Mosca in lingua inglese, che sottolinea che del generale non si avevano più notizie da sabato, giorno della rivolta della Wagner. Secondo il New York Times, Surovikin era al corrente dei “piani di ribellione” della milizia.