Martedì 29 Aprile 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, Trump: “La colpa della guerra è di tutti, anche di Putin”. Zelensky: “Fermare Mosca o si rischia il terzo conflitto mondiale”

In serata nuovo attacco russo a Sumy- Il Cremlino: “Missili Taurus tedeschi a Kiev? Ulteriore escalation”. Sette i bambini uccisi nella strage della domenica delle Palme

Ucraina, Trump: “La colpa della guerra è di tutti, anche di Putin”. Zelensky: “Fermare Mosca o si rischia il terzo conflitto mondiale”

Roma, 14 aprile 2025 – All’indomani della strage della domenica delle Palme a Sumy in Ucraina, dove un raid russo ha causato almeno 34 morti (tra cui 7 bambini) e oltre 120 feriti, anche il presidente Usa Donald Trump cerca di imprimere un’accelerazione al processo di pace e punta il dito contro tutti, per la prima volta anche contro Putin: “Questa è una guerra che non avrebbe mai dovuto iniziare. Biden - ha detto Trump - non è riuscito a fermarla e Zelensky avrebbe potuto farlo. E Putin non avrebbe mai dovuto iniziarla. La colpa è di tutti". Mentre Zelensky avverte: "Se non fermiamo Putin rischiamo un’altra guerra mondiale".

Intanto, dopo l’ondata di sdegno seguita al raid di Sumy, Mosca afferma che era in corso una riunione di ufficiali di Kiev e che sono stati usati scudi umani. Il Cremlino intanto critica l’Ue perché, a suo dire, vorrebbe continuare la guerra e parla della fornitura di missili tedeschi Taurus a Kiev come di un’ulteriore escalation.

Guerra in Ucraina, la strage di Sumy (Ansa)
Guerra in Ucraina, la strage di Sumy (Ansa)

Approfondisci:

Ucraina, la politologa Zafesova: “Putin imbroglia Trump. Vuole la resa col terrore”

Ucraina, la politologa Zafesova: “Putin imbroglia Trump. Vuole la resa col terrore”

Le notizie in diretta

19:57
Nuovo attacco russo a Sumy

Le forze russe hanno attaccato nuovamente Sumy con un missile balistico. Lo riporta RBC-Ucraina citando l'Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine e l'amministrazione di Sumy. L'Aeronautica Militare ucraina in una nota parla di attacco "di armi balistiche nemiche nella città di Sumy". Non ci sono ancora dettagli sul luogo in cui i russi hanno colpito né sul tipo di missile utilizzato. L'amministrazione militare regionale di Sumy ha precisato che l'arrivo del missile è stato segnalato alla periferia della comunità urbana. "Al momento non si registrano feriti. Le conseguenze dell'attacco russo sono in fase di chiarimento", ha aggiunto il dipartimento.

16:39
Trump: "Questa guerra è colpa di tutti, anche di Putin"

Donald Trump ha corretto il tiro, dando la colpa a tutti per il conflitto in Ucraina: "Questa è una guerra che non avrebbe mai dovuto iniziare. Biden - ha detto Trump - non è riuscito a fermarla e Zelensky avrebbe potuto farlo. E Putin non avrebbe mai dovuto iniziarla. La colpa è di tutti"

16:22
Trump: presto ottime proposte per fermare la guerra

Alcune proposte per fermare la guerra in Ucraina arriveranno presto: lo ha detto Donald Trump durante un incontro alla Casa Bianca con il presidente salvadoregno Nayib Bukele. "Penso che molto presto vedremo la conclusione di alcuni buoni accordi". Il tycoon ha aggiunto che la fine delle ostilità in Ucraina è "tutto ciò che desidera" e ha osservato che gli Stati Uniti stanno "facendo buoni progressi in questa direzione".

15:19
Zelensky: "Se non fermiamo Putin rischiamo guerra mondiale"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo allarme sulla possibile escalation del conflitto con la Russia, avvertendo che la sicurezza globale è a rischio se l'Ucraina e i suoi alleati non manterranno una posizione ferma contro l'aggressione del Cremlino. Le sue dichiarazioni sono arrivate in un'intervista esclusiva al programma '60 Minutes' di Cbs News, registrata nella sua città natale Kryvyi Rih, a pochi giorni da un attacco missilistico russo che ha ucciso 19 civili, tra cui nove bambini, vicino a un parco giochi, e all'indomani di quello a Sumy con 34 vittime. "Se non restiamo fermi (nella nostra posizione), lui avanzerà ancora", ha dichiarato Zelensky, riferendosi al presidente russo Vladimir Putin. "Non è una semplice supposizione: la minaccia è reale. L'obiettivo finale di Putin è ricostruire l'impero russo, riprendendosi territori oggi protetti dalla Nato". Zelensky ha sottolineato come l'inazione potrebbe portare a un conflitto su scala ben più ampia: "Considerando tutto questo, credo che si possa arrivare a una guerra mondiale. Non ci sarà più un posto sicuro, per nessuno"

14:37
Trump: la guerra con la Russia è di Biden, va fermata

"La guerra tra Russia e Ucraina è la guerra di Biden, non la mia. Sono appena arrivato e, per quattro anni del mio mandato, non ho avuto problemi a impedirla". Lo scrive il presidente americano Donald Trump in un post su Truth rilanciato anche su X. "Putin e tutti gli altri hanno rispettato il vostro Presidente! Non ho nulla a che fare con questa guerra, ma sto lavorando con diligenza per fermare morte e distruzione. Se le elezioni presidenziali del 2020 non fossero state truccate, e lo sono state per molti versi, quella guerra orribile non sarebbe mai scoppiata" ha proseguito il presidente Usa. "Zelensky e il corrotto Joe Biden hanno fatto un lavoro assolutamente orribile nel permettere che questa farsa iniziasse. C'erano tanti modi per impedirne l'inizio. Ma questo è il passato. Ora dobbiamo fermarla, e in fretta. Che tristezza!", ha concluso.

11:39
Mosca: "Sumy, colpita riunione di ufficiali ucraini"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che nell'attacco missilistico di ieri a Sumy è stata presa di mira un una riunione di ufficiali ucraini, e che "60 militari" sono stati uccisi. Il ministero accusa Kiev di continuare ad "usare la popolazione ucraina come scudo umano , organizzando eventi con la partecipazione di personale militare nel centro di una città densamente popolata". Lo riferisce Ria Novosti.

11:16
Mosca: Taurus tedeschi a Kiev? Ulteriore escalation

Le capitali europee non sono propense a cercare vie per raggiungere percorsi pacifici sull'Ucraina, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Purtroppo le capitali europee non sono inclini a cercare vie per negoziati di pace, ma piuttosto a provocare ulteriormente la continuazione della guerra", ha detto Peskov ai giornalisti come riporta Ria Novosti. Peskov ha puntato il dito in particolare sulla proposta tedesca di fornire missili Taurus a Kiev, avvertendo che si tratterebbe di una mossa che rischierebbe di innescare una "escalation".

11:15
Cremlino:colpiamo solo obiettivi militari

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che in Ucraina la Russia colpisce "solo obiettivi militari", il giorno dopo il bombardamento su Sumy. L'incontro della settimana scorsa a San Pietroburgo tra l'inviato Usa, Steve Witkoff, e il presidente russo Vladimir Putin è stato "estremamente utile ed efficace", ha detto ancora Peskov, spiegando che questi incontri "sono diventati un canale per lo scambio di posizioni tra Putin e Donald Trump". Allo stesso tempo, il portavoce ha invitato a "non aspettarsi risultati immediati".

08:57
Senatore Usa democratico in visita a Kiev

Il senatore democratico statunitense Tim Kaine è arrivato in visita a Kiev. Lo riferisce l'ambasciata statunitense in Ucraina su X. Kaine è senatore della Virginia dal 2013, fa parte della commissione per gli affari esteri del Senato degli Stati Uniti ed è una delle voci più autorevoli sulle questioni di politica estera.

Il senatore democratico americano Tim Kaine (Ansa)
Il senatore democratico americano Tim Kaine (Ansa)
08:24
Più di 600 bimbi uccisi da inizio conflitto

Le forze russe hanno ucciso 618 bambini dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio 2022, mentre 1.884 sono rimasti feriti: è il nuovo bilancio reso noto oggi su Facebook dall'Ufficio del Procuratore Generale ucraino, riporta Ukrinform. "Oltre 2.500 bambini hanno sofferto in Ucraina a causa dell'aggressione armata su vasta scala della Russia. Fino alla mattina del 14 aprile 2025, secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 618 bambini sono stati uccisi e più di 1.884 hanno subito ferite di diversa gravità", si legge in un comunicato. 

07:26
Strage di Sumy: i bambini uccisi sono 7

Sono sette i bimbi morti tra le 34 vittime del pesante raid russo ieri a Sumy, 119 i feriti, tra cui 15 bambini. Lo annuncia la portavoce del Servizio di emergenza statale nella regione di Sumy Oleg Strelka, come riporta Ukrainska Pravda.

Ucraina, Trump: “La colpa della guerra è di tutti, anche di Putin”. Zelensky: “Fermare Mosca o si rischia il terzo conflitto mondiale”