Guerra Ucraina, le news di oggi. "Scoperta camera di tortura per bambini a Kherson"

La Casa Bianca non conferma le voci sull'invio dei missili di difesa Patriot. Peskov: "Nessuna tregua a Natale o Capodanno". Premio Sakharov al popolo ucraino. Esplosioni nel centro di Kiev

Roma, 14 dicembre 2022 - Nuovo attacco russo alla capitale ucraina Kiev con droni di fabbricazione iraniana, provenienti dalla costa est del Mar d'Azov. Il presidente Zelensky ha fatto sapere che sono stati abbattuti dalle difese aeree tutti i 13 droni lanciati. Esplosioni sono state sentite stamani, nell'ennesimo giorno di guerra. "Esplosioni nel quartiere di Shevchenkivskyi della capitale", ha scritto il sindaco Klitschko su Telegram, come riporta Ukrinform. Un allarme aereo è scattato alle 5:55 (le 4:55 in Italia) nella capitale ucraina e nelle regioni di Kiev, Vinnitsa e Zhitomir. Il distretto di Shevchenkivskyi si trova in una zona centrale della capitale. Sono stati riportati danni a due edicifici amministrativi. L'attacco segue le indiscrezioni dei media di ieri secondo cui Washington starebbe finalizzando un piano per inviare a Kiev i missili per la difesa aerea Patriot. Oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che se questi sistemi verranno forniti all'Ucraina diventeranno incondizionatamente obiettivi legittimi degli attacchi. 

Nel frattempo le autorità ucraine avrebbero scoperto altre atrocità, di cui accusano l'esercito russo. È stata trovata una camera di tortura per bambini a Kherson, secondo quanto riferito da Dmytro Lubinets, commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, il parlamento unicamerale ucraino, citato da Kyiv Independent. "Abbiamo registrato la tortura dei bambini per la prima volta", ha detto Lubinets. "Pensavo che il fondo non potesse essere rotto dopo Bucha, Irpin... ma abbiamo davvero toccato il fondo a Kherson". Ai bambini è stata data poca acqua e quasi niente cibo, ha detto il commissario. Secondo le testimonianze della gente del posto, i bimbi sarebbero stati oggetto di abusi psicologici da parte dei loro carcerieri russi, che hanno detto loro che i loro genitori li avevano abbandonati e che non sarebbero più tornati a casa. Un ragazzo di 14 anni è stato arrestato e successivamente torturato solo per aver scattato una foto di attrezzature russe rotte, ha affermato Lubinets.

Kiev, i soccorsi dopo l'attacco russo con i droni (Ansa)
Kiev, i soccorsi dopo l'attacco russo con i droni (Ansa)

Intanto oggi il Parlamento europeo ha conferito il premio Sakharov, massimo riconoscimento per la libertà di pensiero, "al coraggioso popolo ucraino ed al suo presidente". Per ricevere l'onorificenza dalla presidente del Parlamento, Roberta Metsola erano presenti in aula Yuliia Paievska, fondatrice dell'unità medica di evacuazione Angels of Taira, Oleksandra Matviychuk, presidente del Centro per le libertà civili e Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol. Fedorov ha affermato in conferenza stampa che i soldi che accompagnano il riconoscimento andranno all'esercito ucraino. 

7:01Abbattuti decine di droniDieci droni kamikaze sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraina su Kiev e nella sua Regione. Lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina Vitalii Klitschko, secondo quanto riportato dal Kviv Independent. Anche il governatore della Regione Oleksiy Kuleba ha confermato che l'antiaerea sta colpendo obiettivi e ha sollecitato i cittadini a rimanere nei rifugi. L'allarme antiaereo è attivo dalle 5.55 ora locale.
7:43Danni a due edifici amministrativiDue edifici amministrativi nel distretto di Shevchenkivskyi di Kiev sono stati danneggiati dai detriti di uno dei droni lanciati oggi dalle forze russe contro la capitale ucraina: lo ha reso noto l'Amministrazione militare della città, come riporta il Kyiv Independent. Da parte sua, il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, ha riferito che anche un'abitazione nel villaggio di Vyshneve - nella regione di Kiev - è stata danneggiata in seguito all'attacco.
8:20Zelensky: abbattuti tutti i 13 droni russi lanciati oggiI 13 droni di produzione iraniana lanciati questa mattina dalla Russia sulla capitale Kiev sono stati tutti abbattuti dalle forze di difesa aerea dell'Ucraina. Lo ha detto in un video diffuso questa mattina il presidente Volodymyr Zelensky. Come riporta Ukrinform, Zelensky ha detto di essere "orgoglioso" che "tutti i 13 droni lanciati dal nemico siano stati abbattuti dalle nostre difese aeree" e ha ricordato ai cittadini di continuare a stare attenti agli allarmi.
11:24Mosca: sistemi Patriot obiettivi legittimiI sistemi di difesa aerea statunitensi Patriot diventeranno incondizionatamente obiettivi legittimi, se verranno forniti a Kiev: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass.
11:32Cremlino: nessuna tregua di Natale o CapodannoIl Cremlino non ha ricevuto alcuna proposta di un cessate il fuoco natalizio in Ucraina, questo non è all'ordine del giorno. Lo ha detto il portavoce, Dmitri Peskov. "Nessuno ha fatto proposte del genere e non c'è un punto del genere all'ordine del giorno", ha detto Peskov in una conferenza stampa. 
11:44Unicef: a rischio 7 milioni di bambini ucraini per l'invernoGli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine stanno mettendo "quasi tutti i sette milioni di bambini del Paese a rischio crescente", mentre le temperature invernali continuano a precipitare: lo ha dichiarato oggi l'Unicef (Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia). Senza un accesso stabile all'elettricità, a fonti di calore o all'acqua, "i bambini affrontano il freddo estremo, le strutture sanitarie potrebbero non essere in grado di fornire servizi essenziali e i sistemi idrici difettosi stanno aumentando il rischio, estremamente elevato, di polmonite, influenza stagionale, malattie trasmesse dall'acqua e Covid".
12:31Scambio di prigionieri, rilasciati 64 ucraini e un americanoSessantaquattro ucraini e un americano sono stati rilasciati in uno scambio di prigionieri con la Russia. Lo annuncia la presidenza ucraina. 
14:40Sbloccati aiuti Ue da 18 miliardiVia libera dal Parlamento europeo alle modifiche necessarie per lo sblocco del pacchetto di aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina, dopo il veto dell'Ungheria alla proposta originale. Il Parlamento ha accettato, con la cosiddetta "procedura d'urgenza", la modifica proposta dal Consiglio al regolamento sull'assistenza macrofinanziaria (Amf+), che indica 26 Paesi Ue come garanti del prestito al posto del bilancio Ue. Dopo le ultime intese è intanto ancora in corso la procedura a livello del Consiglio da cui potrebbe arrivare alla fine un via libera da parte di tutti i 27 Stati Ue. 
14:54Generale Gb: "Royal Marines in operazione segrete in Ucraina"I Royal Marines hanno preso parte a operazioni segrete in Ucraina. Lo ha ammesso per la prima volta un generale britannico, Robert Magowan. È quanto emerge da un suo intervento sul 'Globe and Laurel', magazine delle forze speciali di sua maestà, citato dal Times. Secondo l'alto ufficiale i commandos hanno condotto operazioni sotto copertura in un "ambiente estremamente sensibile", che comportavano "un alto livello di rischio politico e militare". Magowan ha descritto come 350 marines erano stati inviati per scortare i diplomatici dall'ambasciata britannica che lasciavano Kiev all'inizio dell'anno, quando la Russia stava ammassando truppe per l'invasione. I militari appartenenti al 45 Commando sono tornati a Kiev ad aprile quando è stata ristabilita la presenza diplomatica del Regno Unito. Secondo il generale in entrambe le fasi sono stati impegnati anche in altre operazioni, inoltre viene ricordato il loro ruolo nell'addestramento delle truppe ucraine. Il ministero della Difesa britannico aveva precedentemente reso nota la presenza di commandos a protezione del personale dell'ambasciata, con un massimo di circa 30 militari impiegati. 
16:02Zelensky: "Da Russia minaccia che può superare Chernobyl"La Russia "ha creato nuove minacce che potrebbero superare anche l'incidente alla centrale nucleare" di Chernobyl. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Trentasei anni fa, i liquidatori delle conseguenze dell'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl hanno protetto non solo l'Ucraina, ma anche il mondo intero, il futuro di tutti noi. Oggi, i nostri difensori proteggono di nuovo il nostro futuro. Quest'anno, la Russia ha creato nuove minacce che potrebbero superare anche il più orribile incidente", ha detto il leader ucraino. "Non dimenticheremo mai l'impresa dei liquidatori e non permetteremo a nessuno di trascurare il prezzo che l'Ucraina e il mondo hanno pagato per la liquidazione delle conseguenze dell'incidente di Chernobyl. Eterno rispetto per gli eroi di Chernobyl per la loro impresa! Gratitudine a tutti coloro che avvicinano la nostra vittoria!", ha aggiunto Zelensky nel messaggio. 
16:16"Scoperta camera di tortura per bambini a Kherson"Le autorità ucraine hanno scoperto una camera che i russi usavano per detenere e torturare i bambini durante l'occupazione di Kherson. Lo ha riferito Dmytro Lubinets, commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, il parlamento unicamerale ucraino, citato da Kyiv Independent. "Abbiamo registrato la tortura dei bambini per la prima volta", ha detto Lubinets. "Pensavo che il fondo non potesse essere rotto dopo Bucha, Irpin... ma abbiamo davvero toccato il fondo a Kherson". 
17:00"Camere di tortura per bambini anche in regione Kharkiv"Oltre a Kherson, i russi hanno allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv durante la loro occupazione. Lo ha denunciato il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmitry Lubinets, citato da Ukrainska Pravda. "Ho visto personalmente due camere di tortura a Balakleya", nell'oblast di Kharkiv, "che erano una di fronte all'altra. Un ragazzo è stato lì per 90 giorni. Ha detto che è stato torturato: lo hanno tagliato con un coltello, hanno riscaldato il metallo e bruciato parte del suo corpo, lo hanno portato fuori più volte per essere colpito e sparato sopra la sua testa", ha detto Lubinets. 
17:47La Casa Bianca non conferma l'invio dei sistemi Patriots"Non posso confermare le notizie di stampa sulla consegna di Patriot all'Ucraina. Siamo sempre trasparenti sui pacchetti di armi che abbiamo inviato e invieremo a Kiev". Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. "Ne stiamo preparando un altro e continuiamo a dare la preferenza ai sistemi di difesa anti-aerea, ma questo è tutto quello che posso dire", ha aggiunto.