Giovedì 12 Giugno 2025
REDAZIONE ESTERI

Guerra Ucraina: raid di Mosca vicino alla Polonia, attacco di Kiev contro base russa, le accuse di Lavrov a Germania e Gb

Rutte: “Nato deve aumentare difese aeree del 400%”. Peskov risponde: "Alleanza Atlantica strumento di aggressione”. Partito lo scambio di prigionieri, durerà giorni. Cacciatorpediniere nordcoreano danneggiato rispunta in un porto vicino alla Russia

Guerra Ucraina: raid di Mosca vicino alla Polonia, attacco di Kiev contro base russa, le accuse di Lavrov a Germania e Gb

Roma, 9 giugno 2025 - Un pesante bombardamento russo nella notte e all'alba sull'Ucraina ha messo in allarme anche la Polonia, che ha fatto decollare i propri caccia. Il martellamento di Mosca ha preso di mira la regione di Rivne, ma anche Kiev. Mentre la difese russe avrebbero intercettato 49 droni ucraini nelle regioni di confine e in Ciuvascia, a circa 600 km a est di Mosca. L’Ucraina fra l’altro annuncia di aver messo a segno un altro attacco contro una base aerea russa. Partito lo scambio di prigionieri, durerà giorni. 

Il ritorno dei prigionieri ucraini (Ansa)
Il ritorno dei prigionieri ucraini (Ansa)

Le notizie in diretta

13:56
Lavrov: Gb aiuta Ucraina al 100% in attacchi alla Russia

La Russia accusa il Regno Unito di partecipare direttamente agli attacchi ucraini contro il territorio russo. Il ministro degli Esteri, Sergey Lavrov, ha dichiarato oggi che "i britannici stanno aiutando l`Ucraina al 100% nelle azioni terroristiche contro la Federazione Russa". Parlando a margine di un evento mediatico, seduto accanto al padre di Elon Musk, Errol Musk, Lavrov ha ironizzato: "Volevo dire `anglosassoni`, ma ormai bisogna farlo senza i `sassoni`", riferendosi implicitamente alla separazione tra Londra e Washington nel contesto degli attacchi. Il capo della diplomazia russa ha poi ipotizzato che anche parte dei servizi americani possano essere coinvolti "per inerzia" nelle operazioni contro obiettivi russi.

13:52
Lavrov: Merz pensa come Hitler

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz "ha ancora la mentalità della Germania di Hitler", che pensava di avere "bisogno di territorio per avere accesso alle risorse naturali". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Tass. Lavrov ha così commentato le parole di Merz, secondo il quale la Germania tornerà ad avere il più grande esercito convenzionale d'Europa e accusa la Russia di non volersi fermare all'Ucraina ma di voler conquistare tutta l'Europa. Il cancelliere pensa alla Russia "con i suoi stessi standard", "basandosi su giudizi genetici, istintivi", ha affermato il ministro degli Esteri russo.

11:38
Kiev: "Colpita  base aerea russa di Savasleyka, Russia"

Kiev ha reso noto che le forze speciali insieme ad altre unità militari hanno portato a termine un attacco contro la base aerea russa di Savasleyka, nella regione di Nizhni Novgorod, a 625 chilometri dal confine, rivendicando di aver colpito, e danneggiato, due aerei da guerra. L'operazione è stata lanciata una settimana dopo "Ragnatela", con i droni ucraini che hanno colpito bombardieri russi. Nella base di Savasleyka sono dispiegati Mig-31K dotati di missili balistici Kinzhal. 
 

10:53
Peskov: "Non c'è idea chiara su discussione negoziati"

"In funzione di come si sviluppa la situazione, la discussione ora deve in teoria essere sul proseguire i negoziati (fra Russia e Ucraina, ndr), sul prossimo round. Per il momento non c'è una idea chiara sulla questione", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Ma ha aggiunto: "I contatti proseguiranno senza dubbio".
 

10:34
Peskov: "La Nato è uno strumento di aggressione e confronto"

Il Cremlino non ha gradito l'annuncio di Rutte sul potenziamento aereo dell'Alleanza Atlantica: "La Nato è uno strumento di aggressione e confronto", ha detto il portavoce, Dmitry Peskov: "Dopo aver gettato la maschera, dalla Nato in mostra in ogni modo possibile la sua natura di strumento di aggressione e confronto".
 

10:03
Nuova offenziva russa: creare un a zona cuscinetto

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha fatto sapere ai soldati russi nella regione ucraina di Dnipropetrovsk che il governo ha come obiettivo anche quello della creazione di una "zona cuscinetto".
 

10:00
Mosca: fermati due russi che progettavano attentato

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno reso noto di aver arrestato due cittadini russi che pianificavano di fare esplodere un ordigno artigianale in un'azienda del settore della difesa nella regione di Mosca. Secondi i russi sarebbero in contatto su internet con "i rappresentanti di un'organizzazione ucraina riconosciuta dalla Corte Suprema della Federazione Russa come organizzazione terroristica".
 

09:12
Il cacciatorpediniere nordcoreano danneggiato al varo rispunta in un porto vicino alla Russia 

Il cacciatorpediniere nordcoreano danneggiato durante il varo, proprio sotto gli occhi di Kim Jong Un, è rispuntato in un porto al confine tra la Corea del Nord e la Russia. Secondo gli analisti ciò indica un ruolo di Mosca nella riparazione della nave da guerra danneggiata il 21 maggio nel porto di Chongjin. Immagini satellitari di domenica di Maxar Technologies, riproposte dalla Cnn, mostrano il cacciatorpediniere da 5.000 tonnellate in un bacino di carenaggio nel porto di Rajin, nella zona economica speciale di Rason.
 

08:59
Rutte: "La Nato deve aumentare sua capacità di difesa aerea e missilistica del 400%"

Secondo il segretario generale dell'Alleanza atlantica Mark Rutte la Nato deve "aumentare del 400%" la sua capacità di difesa aerea e missilistica in risposta alla minaccia russa. Lo si legge in una nota diffusa prima del suo intervento di oggi pomeriggio alla Chatham House di Londra, evento previsto dopo l'incontro a Downing Street col premier britannico Keir Starmer. "Vediamo in Ucraina come la Russia diffonde il terrore dall'alto, quindi rafforzeremo lo scudo che protegge i nostri cieli", ha aggiunto Rutte. 
 

08:44
Kiev: attacco record di droni. Anche missili ipersonici

Mosca ha attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 20 missili di vario tipo e un record di 479 droni, 460 dei quali sono stati abbattuti o neutralizzati dalle difese aeree di Kiev, fa sapere l'Aeronautica militare del Paese. Intercettati anche 19 missili, tra cui quattro ipersonici Kh-47 M2 Kinzhal lanciati dalla regione russa di Tambov.
 

07:57
Mosca: "Colpita base aerea ucraina dove ci sono aerei lanciamissili e missili"

Mosca ha rivendicato di aver colpito una base aerea ucraina nella regione di Rivne, dove erano dislocati aerei lanciamissili a lungo raggio e un arsenale missilistico, ha dichiarato alla Ria Novosti Sergei Lebedev, coordinatore della resistenza filorussa di Mykolaiv.
 

07:55
Zelensky denuncia: "20 mila missili Usa promessi sono finiti in Medio Oriente"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ad Abc News, citata dai media ucraini, ha denunciatom il fatto che 20.000 missili di difesa promessi al Kiev dall'amministrazione Usa di Joe Biden per combattere i droni d'attacco russi Shahed sono invece stati dirottati dall'amministrazione Trump al Medio Oriente, in difesa delle forze americane.