21 apr 2022

Guerra in Ucraina news, perché il 9 maggio è una data simbolica. Cosa si prepara

Cnn: Putin ha cominciato a issare le bandiere rosse nelle città occupate

epa09899298 People participate in #SaveMariupol demonstration called by the Association of Ukrainians in Portugal to draw attention to the 'genocide' of the Ukrainian people and the critical situation in Mariupol, Lisbon, Portugal, 20 April 2022.  EPA/ANTONIO COTRIM
Guerra in Ucraina, una manifestazione a Lisbona per salvare Mariupol

Roma, 21 aprile 2022 - Guerra in Ucraina ultime notizie, ecco perché il 9 maggio può essere una data decisiva. Sicuramente è simbolica. 

Approfondisci:

Moskva e Kursk, i fantasmi di Putin. Il sottomarino nucleare e quel messaggio d'addio

Che cosa significa il 9 maggio

Il 9 maggio è una data importante nel calendario russo. Viene celebrata infatti come il giorno della Vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale. Quel giorno, era emerso nelle settimane scorse, veniva anche indicato ai soldati russi ome la fine della guerra

Putin si prepara

E la bandiera rossa sovietica della vittoria sta cominciando ad apparire in alcune zone occupate dell’Ucraina in vista della celebrazione. Lo riferisce la Cnn. Le truppe russe hanno alzato una grande bandiera rossa a Kherson e Kreminna, occupate dall’esercito di Mosca. Alcuni video pubblicati dai separatisti sostenuti dalla Russia hanno mostrato le truppe che fissano la bandiera della vittoria a un edificio del governo ucraino. La bandiera è stata anche issata in cima all’edificio del consiglio regionale nella città di Henichesk, nella provincia di Kherson (Ucraina meridionale).

La Vittoria sui nazisti

La bandiera rossa fu fatta sventolare sopra il Reichstag di Berlino il 9 maggio 1945, quando i nazisti si arresero ai sovietici. Il 9 maggio è diventato da allora una festa venerata in Russia e la bandiera un’importante icona.

Ucraina, "Putin ha chiesto a Kadyrov di uccidere Zelensky". Sventati quattro tentativi

Il premier ucraino Shmyhal vola alla Casa Bianca. Biden assicura: "Altri 800 milioni in armi"

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?