Domenica 8 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina, lo speaker della Camera Usa ai deputati repubblicani: “Non daremo più soldi a Kiev”

Allarme nazionale all’alba: “Putin sta lanciando attacco missilistico sulla capitale”. Nella notte pioggia di razzi, droni kamikaze e bombe. Kiev avverte: “operazione russa su vasta scala”, e invita i residenti a restare nei rifugi fino al cessato allarme

Roma, 13 novembre 2024 – È allerta aerea dalle prime ore di stamani in Ucraina dopo che le autorità hanno lanciato un allarme a livello nazionale, per far fronte a un attacco russo sulla capitale. Putin sta lanciando un attacco missilistico su Kiev in questo momento”, ha detto il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak su Telegram. Alcune esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 7,20 ora locale, secondo quanto riferito dal sindaco Vitalii Klitschko e riportato da Kiev Indipendent. 

Ma l’offensiva del Cremlino è iniziata già nella notte e all'alba, quando i russi hanno lanciato una pioggia di razzi, droni kamikaze e bombe aeree sul territorio dell'Ucraina, come fanno sapere le autorità di Kiev, che parlano di operazione russa su "vasta scala".

Intanto il Dipartimento di Stato americano afferma che le truppe nordcoreane hanno iniziato a “impegnarsi in operazioni di combattimento” insieme alle forze russe al confine con l'Ucraina. “Posso confermare – spiega il portavoce Vedant Patel – che oltre 10.000 soldati della Rpdc sono stati inviati nella Russia orientale e la maggior parte di loro si è trasferita nella regione di Kursk, dove ha iniziato a impegnarsi in operazioni di combattimento con le forze” di Mosca.

SEGUI LA DIRETTA

Allerta aerea sull''Ucraina, popolazione nei rifugi
Allerta aerea sull''Ucraina, popolazione nei rifugi
16:43
"Non daremo più soldi all'Ucraina"

Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson ha detto alla trumpiana Marjorie Taylor Greene nell'incontro a porte chiuse di oggi tra i deputati repubblicani che non saranno più inviati soldi all'Ucraina. Lo riferiscono al New York Times due fonti informate.

13:32
Intelligence Corea Sud: truppe nordcoreane nel Kursk

L'agenzia di spionaggio della Corea del Sud ha confermato che soldati nordcoreani sono "impegnati in combattimento" nella regione russa di Kursk, poche ore dopo l'annuncio di funzionari statunitensi secondo cui le truppe di Pyongyang stanno combattendo per Mosca contro l'Ucraina. "Il National Intelligence Service ha valutato che le truppe nordcoreane inviate in Russia si sono spostate nella regione di Kursk nelle ultime due settimane, sono state schierate sul campo di battaglia e sono già impegnate in operazioni di combattimento", ha dichiarato in un comunicato.

13:26
Kiev: da Usa sovvenzione di 1,3 miliardi

L'Ucraina ha ricevuto una sovvenzione di 1,35 miliardi di dollari dagli Stati Uniti. Lo fa sapere il ministero delle Finanze di Kiev, precisando che i fondi saranno utilizzati per rimborsare le spese sociali e umanitarie prioritarie del bilancio dello Stato, in particolare per garantire il pagamento degli stipendi degli insegnanti. Per il 2024 è previsto un sostegno al bilancio degli Stati Uniti pari a 7,8 miliardi di dollari, di cui 5,2 miliardi già stanziati. I media ucraini ricordano che il governo degli Stati Uniti ha fornito finanziamenti tramite l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, in coordinamento con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e che i fondi sono stati trasferiti al bilancio nazionale dell'Ucraina tramite il progetto Public Expenditure for Administrative Capacity Endurance in Ukraine (PEACE in Ukraine) della Banca Mondiale. 

12:43
Kiev rivendica uccisione alto ufficiale russo in Crimea

Una fonte del Servizio di sicurezza ucraino ha affermato di aver organizzato un attentato con autobomba nella città di Sebastopoli, in Crimea, in cui è morto l'ufficiale di marina russo Valery Trankovsky, capitano di primo grado della flotta russa del Mar Nero. "A seguito dell'esplosione, le gambe del capitano russo sono saltate via ed è morto per dissanguamento", ha detto la fonte all'Afp, descrivendo Trankovsky come un "criminale di guerra" responsabile del lancio di missili da crociera dal Mar Nero verso obiettivi civili in Ucraina. L'auto è esplosa e ha preso fuoco nel quartiere orientale di Gagarin della città intorno alle 7 del mattino, ha affermato il governatore di Sebastopoli insediato dalla Russia, Mikhail Razvozhayev.

Il Comitato investigativo russo in una dichiarazione dopo l'incidente ha confermato che "a causa dell'esplosione di un ordigno fissato sul fondo dell'auto, un militare delle forze armate russe è rimasto ucciso", senza fare il nome di Trankovsky.

10:42
Mosca: conquistato villaggio Rivnopil

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, quello di Rivnopil, nella regione di Donetsk. Nel bollettino quotidiano, il ministero aggiunge che nelle ultime 24 ore sono proseguiti i bombardamenti di aviazione, droni e forze missilistiche contro "aeroporti militari e impianti energetici utilizzati per il funzionamento delle imprese del complesso militare-industriale dell'Ucraina". 
 

08:48
Zelensky: 90 droni d'attacco sull'Ucraina

 "Questa mattina, la Russia ha lanciato un altro attacco combinato contro le nostre città e la nostra difesa aerea ha risposto in modo efficace. I missili russi, compresi i missili balistici e da crociera che puntavano a Kiev, sono stati abbattuti, insieme ai droni. In totale, circa 90 droni hanno attaccato l'Ucraina". Lo ha rivendicato in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ribadendo quanto sia "fondamentale che le nostre forze abbiano i mezzi necessari per difendere il paese dal terrore russo".  "Sono grato a ciascuno dei nostri partner che ci aiutano. La consegna tempestiva di missili intercettori per la nostra difesa aerea, il rispetto degli accordi sui sistemi di difesa e la produzione e fornitura di guerra elettronica sono, senza esagerare, sforzi salvavita - ha continuato Zelensky - Ogni intercettazione riuscita della nostra difesa aerea salva vite e protegge infrastrutture critiche. E più i nostri guerrieri hanno successo, più ci avviciniamo alla fine di questa guerra. Ecco come si ottiene la pace attraverso la forza".
 

08:46
Primo raid russo su Kiev da 73 giorni

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco combinato con missili e droni su Kiev per la prima volta in 73 giorni: lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina. Sono stati utilizzati missili da crociera lanciati dall'aria, missili balistici (KN-23, KN-24 e Iskander-M) e droni (Shahed, Geran, Gerbera e Parodya). L'allarme aereo è scattato alle 7,30 locali (le 6,30 in Italia), quando sono stati rilevati droni provenienti da est. Alla stessa ora, i missili da crociera si stavano già avvicinando alla regione. L'attacco è durato più di 2 ore e al momento non ci sono informazioni su vittime o danni.

Raid missili-droni russo su Kiev
Raid missili-droni russo su Kiev
07:16
Usa: truppe nordcoreane combattono assieme ai russi

Il Dipartimento di Stato americano afferma che le truppe nordcoreane hanno iniziato a "impegnarsi in operazioni di combattimento" insieme alle forze russe al confine con l'Ucraina. "Posso confermare - spiega il portavoce Vedant Patel - che oltre 10.000 soldati della Rpdc sono stati inviati nella Russia orientale e la maggior parte di loro si è trasferita nella regione di Kursk, dove ha iniziato a impegnarsi in operazioni di combattimento con le forze" di Mosca.

Truppe impegnate in operazioni nella regione frontaliera Kursk
Truppe impegnate in operazioni nella regione frontaliera Kursk
07:14
Esplosioni a Kiev, contraerea in azione

 Alcune esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 7,20 ora locale. Lo ha riferito il sindaco Vitalii Klitschko, secondo quanto riportato da Kiev Indipendent.  L'Aeronautica ucraina aveva già avvertito dell'ingresso nello spazio aereo di un missile diretto verso la capitale. "Nella capitale prosegue il lavoro delle forze e dei mezzi di difesa aerea a causa di un attacco missilistico nemico", fanno sapere le autorità ucraine. "Esplosioni in città. Le forze di difesa aerea stanno lavorando. Restate nei rifugi" - ha scritto Klitschko su Telegram. Serhiy Popko, capo del comando dell'aeronautica  ucraina, ha affermato che l'allerta aerea continua nella capitale e ha invitato gli abitanti di Kiev a rimanere nei rifugi fino a quando non sarà cessata. Successivamente, l'aeronautica militare ha annunciato che un altro missile russo si stava muovendo verso Kiev. Questa notte e all'alba "gli occupanti russi hanno lanciato razzi, droni kamikaze e bombe aeree per un altro attacco aereo sul territorio dell'Ucraina", aggiungono le autorità di Kiev che parlano di operazione russa su "vasta scala".

Allerta aerea sull''Ucraina, popolazione nei rifugi
Allerta aerea sull''Ucraina, popolazione nei rifugi
07:02
Allerta aerea su tutta l'Ucraina: "Putin sta lanciando attacco"

Le autorità ucraine hanno lanciato stamattina un'allerta aerea a livello nazionale, per far fronte a un attacco missilistico russo su Kiev. "Putin sta lanciando un attacco missilistico" sulla capitale, ha detto il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak su Telegram.