Giovedì 3 Ottobre 2024

“Hacker ucraini attaccano 800 server militari russi”. Zelensky: “Con Trump visione comune su stop alla guerra”

Vittime in un attacco di droni russi sulla città portuale di Izmail. Ieri incontri di Biden e Harris con Zelensky. Biden: “Sostegno Usa in ogni fase, Kiev vincerà la guerra”. Mosca: indagati 3 giornalisti stranieri per ingresso nel Kursk

Kiev, 27 settembre 2024 - Almeno tre civili sono morti e altri undici feriti, fra cui un bambino, in un attacco di droni russi sulla città portuale di Izmail, sul Danubio nel sud-Ovest dell'Ucraina, vicino al confine con la Romania. 

Negli ultimi quattro giorni gli hacker della Direzione principale dell'intelligence (Gur) hanno attaccato più di 800 server in diverse regioni della Russia.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la candidata dem alla Casa Bianca,

Kamala Harris, hanno avuto ieri due incontri separati a Washington con il presidente ucraino Zelensky. "Due cose sono chiare: l'Ucraina vincerà questa guerra. E gli Usa continueranno a sostenerla in ogni fase del cammino", ha scritto sui social il presidente Usa dopo l’incontro.

"Abbiamo una visione comune sul fatto che la guerra in Ucraina va fermata”, le parole del presidente ucraino incontrando l'ex presidente Trump. 

US-UKRAINE-DIPLOMACY-HARRIS-ZELENSKY
Kamala Harris e Volodymyr Zelensky (Ansa)
Approfondisci:

La nuova micidiale arma di Kiev: bombe plananti a lungo raggio Jsow. Come funzionano e perché possono essere decisive

La nuova micidiale arma di Kiev: bombe plananti a lungo raggio Jsow. Come funzionano e perché possono essere decisive
Approfondisci:

Putin: “Armi nucleari in risposta a qualsiasi attacco”. Biden invia munizioni a lungo raggio a Kiev

Putin: “Armi nucleari in risposta a qualsiasi attacco”. Biden invia munizioni a lungo raggio a Kiev

Le notizie in diretta

14:29
Zelensky: "Con Trump visione comune su stop alla guerra"

"Abbiamo una visione comune sul fatto che la guerra in Ucraina va fermata". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando l'ex presidente Donald Trump. 

13:56
Ucraina: missile russo contro uffici polizia nella città natale di Zelensky

E' di almeno un morto e sei feriti il bilancio delle vittime di un nuovo attacco missilistico russo che ha colpito un ufficio di polizia a Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel centro-sud dell'Ucraina. Lo riferisce The Kyiv Independent che rilancia notizie confermate dal capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Vilkul. La vittima è una donna. Sotto le macerie potrebbero ancora esserci altre tre persone. 

10:42
Cronista citato da Mosca: un errore fermare i giornalisti

"Finire nella lista dei ricercati era una possibilità che mettono in conto tutti i giornalisti che attraversano il confine" ma "credo che impedire ai giornalisti di accedere a un'area di conflitto sia un errore, che a farlo sia il governo russo, quello ucraino, israeliano, americano o qualsiasi altro". Lo scrive Davide Maria De Luca in un post su X dopo la notizia della protesta della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, per il suo ingresso nella regione di Kursk.

10:40
Kiev: attacco russo contro sede della polizia a Kryvyi Rih

I russi hanno colpito con un missile l'edificio del quartier generale della polizia a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk. Una donna è morta e sei altre persone sono rimaste ferite, mentre si continua a scavare tra le macerie. Lo affermano le autorità locali come riporta Rbc Ukraina. 

09:28
Steinmeier: Italia e Germania salde al fianco dell'Ucraina

"Il nostro atteggiamento comune è chiaro: Germania e Italia restano salde al fianco dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier, in conferenza stampa a Bellevue con il presidente Sergio Mattarella, riferendo di aver parlato della guerra in Ucraina col collega italiano.

08:27
"Hacker ucraini attaccano 800 server militari russi"

Negli ultimi quattro giorni gli hacker della Direzione principale dell'intelligence (Gur) hanno attaccato più di 800 server in diverse regioni della Russia: lo scrive Rbc-
Ucraina citando proprie fonti. Secondo una fonte dell'intelligence militare, "dopo l'attacco i documenti e i dati memorizzati sui server interessati sono stati completamente distrutti. Stiamo parlando dei server delle istituzioni militari, amministrative e finanziarie che garantiscono l'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina", scrive Rbc-
Ucraina. "La perdita di dati e documentazione ha portato ad un'interruzione parziale o totale del lavoro degli utenti e fornitori di servizi in vari settori, e richiederà anche la spesa di ulteriori risorse per la ricerca e il recupero dei dati e dimostrerà ancora una volta alla popolazione locale il basso livello di supporto tecnico fornito dalla Federazione Russa", ha detto la fonte citata da Rbc. 

07:28
Mosca: indagati 3 giornalisti stranieri per ingresso nel Kursk

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno aperto indagini penali contro tre giornalisti, due americani e un rumeno, che hanno attraversato "illegalmente" la frontiera russa dall'Ucraina per fare reportage nella parte occupata della regione di Kursk: lo riferisce Interfax. I due americani, Kathryn Diss e Fletcher Yeung, lavorano per l'emittente Abc, mentre il giornalista rumeno Mircea Barbu lavora per HotNews. In totale, dal 17 agosto sono state aperte indagini contro "12 giornalisti stranieri" per accuse di questo tipo, ha dichiarato l'FSB. 

07:05
Droni russi sul Danubio: morti e feriti

Un attacco di droni russi ha provocato tre morti e undici feriti, tra cui un bambino, stamattina a Izmail, una città portuale del sud-ovest dell'Ucraina sul Danubio, vicino al confine con la Romania. Secondo quanto ha comunicato il governatore della regione di Odessa, Oleg Kiper, "i russi hanno lanciato droni d'attacco nel sud della nostra regione". Due donne e un uomo sono morti e altre undici persone sono rimaste ferite: tra queste anche un bambino. La località, che si trova sul Danubio, confina con la Romania e sebbene sia molto lontano dal fronte, a volte viene presa di mira dalle forze russe a causa delle infrastrutture portuali che contiene, cruciali per il transito delle merci. A causa dell'attacco sono scoppiati degli incendi, già spenti dai vigili del fuoco, ha comunicato Kiper, diffondendo le immagini che mostrano un edificio avvolto dalle fiamme, parzialmente distrutto e con le finestre saltate. Un attacco missilistico notturno ha preso di mira anche Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. "Le infrastrutture industriali sono state danneggiate", ma nessuno è rimasto ferito, ha detto il governatore regionale Serguii Lyssak, senza ulteriori dettagli. 

07:03
Biden: "Sostegno Usa in ogni fase, Kiev vincerà la guerra"

"Il presidente Zelensky e io ci siamo incontrati di nuovo per discutere di come rafforzare la posizione dell'Ucraina sul campo di battaglia e di come aiutare l'Ucraina a ricostruirsi più forte di prima. Due cose sono chiare: l'Ucraina vincerà questa guerra. E gli Usa continueranno a sostenerla in ogni fase del cammino". Lo scrive sui social network il presidente statunitense Joe Biden, pubblicando una fotografia dell'incontro.