Sabato 14 Settembre 2024

Podolyak: Papa filorusso, non può mediare. Russia: “Guerra provocata apposta dall’Occidente”

Monta la tensione a Kherson in vista del voto. Kiev: “Elezioni farsa nei territori occupati dai russi”. Mosca: “Abbattuti due droni ucraini lanciati contro sezione elettorale”

Kiev, 8 settembre 2023 – “Papa Francesco è filorusso, non può avere alcun ruolo di mediazione”. Podolyak spara un colpo grosso contro il Santo Padre. Una critica all'appello del Papa ai giovani cattolici in Russia.

Mikhail Podoliak, il consigliere di Zelensky (Ansa)
Mikhail Podoliak, il consigliere di Zelensky (Ansa)

La tensione, intanto, resta alta con Mosca che avverte su “piani ucraini di attaccare i gasdotti nel Mar Nero”. Nello specifico, Turkish Stream e Blue Stream. Putin va all’attacco affermando che “il conflitto in Ucraina è stato provocato deliberatamente dall'Occidente, anche per limitare lo sviluppo della Federazione russa”. 

L'Ucraina denuncia le “elezioni farsa” organizzate dalla Russia nei territori occupati e previste per domenica. “Le pseudo-elezioni della Russia nei territori temporaneamente occupati non hanno alcun valore”, ha affermato il ministero degli Esteri ucraino in una nota, invitando i suoi partner stranieri “a condannare le azioni arbitrarie e vane della Russia”.

Mosca riferisce di “aver abbattuto” già “due droni ucraini che tentavano di  attaccare una sezione elettorale nella regione di Kherson”. 

11:30Kiev: “Missili su tre città, un morto e 45 feriti”

Questa mattina le truppe russe hanno lanciato attacchi missilistici in Ucraina contro le città di Kryvvi Rih, Zaporizhzhia e Sumy, uccidendo una persona e ferendone almeno 45. Lo riferisce il Kyiv Independent citando fonti ufficiali. La Russia ha colpito una stazione di polizia a Kryvvi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, danneggiando anche gli edifici residenziali vicini, ha riferito il ministro ucraino dell'Interno Ihor Klymenko, secondo cui un agente di polizia è stato ucciso e altri sei dipendenti sono rimasti feriti.

11:45Ucraina: “Mosca attacca di nuovo Odessa con 20 droni kamikaze” 

Le forze armate russe hanno attaccato la regione di Odessa con 20 droni Shahed kamikaze, il quinto attacco in una settimana contro la regione dalla quale l' Ucraina esporta la maggior parte dei suoi prodotti agricoli via mare e fiume. Lo hanno riferito le autorità  ucraine, secondo cui sono stati abbattuti 14 dei droni iraniani lanciati dalla Russia. Secondo l'aeronautica militare ucraina, gli apparati sono stati lanciati dal territorio della stessa Federazione Russa e dalla penisola della Crimea, che fa legalmente parte dell' Ucraina ma e' occupata dal 2014 da Mosca. I resti dei droni abbattuti hanno provocato danni ad un edificio non residenziale e provocato un incendio che e' stato domato senza grossi problemi. La Russia ha attaccato sistematicamente i porti e le infrastrutture portuali di Odessa da quando il Cremlino ha annunciato la fine del cosiddetto accordo sul grano, in cui si impegnava a consentire la partenza del grano ucraino attraverso tre porti ucraini sul Mar Nero. Gli attacchi russi contro queste infrastrutture hanno causato ingenti danni materiali che minano la capacita' di esportazione dell'Ucraina; e hanno anche distrutto decine di migliaia di tonnellate di grano, prodotti agricoli che avrebbero dovuto raggiungere altri mercati, in primis quelli africani.

NaN:NaNYellen: “Guerra russa destabilizza economia globale. Monitoriamo la Cina” “Il fattore più destabilizzante resta l'aggressione di Mosca contro Kiev che ha aumentato i prezzi di cibo ed energia e siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale". Il segretario al Tesoro, Janet Yellen ha detto che "la cosa più importante che potremmo fare per la crescita globale è che la Russia metta fine alla sua brutale guerra contro l'Ucraina". Quanto alla Cina, Yellen, incontrando i media a New Delhi, ha osservato che "c'è un rallentamento dell'economia" che "richiede politiche di aggiustamento. Monitoriamo, ma non vedo significativi effetti sugli Usa". 
12:20Kiev: “Elezioni farsa nei territori occupati dai russi”L'Ucraina denuncia le “elezioni farsa” organizzate dalla Russia nei territori occupati e previste per domenica. “Le pseudo-elezioni della Russia nei territori temporaneamente occupati non hanno alcun valore”, ha affermato il ministero degli Esteri ucraino in una nota, invitando i suoi partner stranieri “a condannare le azioni arbitrarie e vane della Russia”.
13:20Mosca: “Abbattuti due droni ucraini diretti contro seggio elettorale”

La difesa aerea russa ha abbattuto due droni ucraini che tentavano di attaccare una sezione elettorale nella regione di Kherson. Lo sostengono fonti della Commissione elettorale regionale citate dalla Tass. “Oggi due droni sono stati abbattuti da aerei russi della difesa vicino a un seggio elettorale del comune di Skadovsk”, hanno detto le fonti. Le autorità russe hanno aperto i seggi per le elezioni in 54 regioni, inclusi i territori occupati dell'Ucraina, per elezioni definite da Kiev “una farsa”.

14:00Lavrov: “Sappiamo di piani per far saltare gasdotti nel Mar Nero

La Russia ha informazioni relative a tentativi di far saltare i gasdotti Turkish Stream e Blue Stream nel Mar Nero. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Lavrov, riportato dalla Tass.

14:20Podolyak: “Il Vaticano non ha ruolo di mediazione perché il Papa è filorusso”

Podolyak, secondo quanto riporta il sito della tv ucraina Canale 24, ha affermato: “Il Vaticano non può avere alcuna funzione di mediazione, perché sarebbe una funzione che ingannerebbe l'Ucraina o la giustizia”, aggiungendo che Kiev, in questa situazione, non riceverà una “giusta valutazione” dal Vaticano. Podolyak ha criticato l'appello di papa Francesco ai giovani cattolici in Russia. “Non ha senso parlare di un mediatore chiamato Papa Francesco se questi assume una posizione filorussa che è del tutto evidente a tutti”, ha detto il consigliere di Zelensky. Inoltre ha fatto un riferimento ad investimenti della Federazione Russa nella banca vaticana: “Dobbiamo guardare agli investimenti che la Russia sta facendo nella Banca Vaticana, dobbiamo analizzare questo in modo un pò più dettagliato”.

15:20In Ucraina arrivati i primi carri armati Leopard 1

I primi 10 carri armati Leopard 1 donati da Danimarca, Germania e Olanda, sono arrivati in Ucraina "e altri sono in arrivo", ha reso noto la difesa danese. I tre Paesi europei lo scorso febbraio avevano anticipato l'invio di 100 carri armati fabbricati in Germania "nel giro di qualche mese".

NaN:NaNPutin: conflitto in Ucraina provocato apposta dall’Occidente“Il conflitto in

Ucraina è stato provocato deliberatamente dall'Occidente, anche per limitare lo sviluppo della Federazione russa”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe.