Ucraina, il capo dei Wagner: "Due anni per conquistare il Donbass"

Kiev: "Missili russi sopra Moldavia e Romania". Bucarest nega, Chisinau conferma. Medvedev torna ad agitare lo spettro del conflitto nucleare per "distrazione" di Biden. Putin in Parlamento il 21 febbraio

Roma, 10 febbraio 2023 - Guerra in Ucraina, è una giornata di dichiarazioni esplosive. Mentre Kiev accusa Mosca e sostiene che "missili russi hanno attraversato lo spazio aereo di Romania e Moldavia" (a stretto giro arriva però la smentita di Bucarest), il ministro della Difesa Lavrov attacca: come Hitler e Napoleone vogliono smembrarci ma ne usciremo più forti. E Dmitri Medvedev prende di mira il presidente Usa Joe Biden su Telegram e torna ad agitare lo spettro nucleare. "Il vecchio Biden sembra che sia pronto per un secondo mandato. Cosa è stato notato sul primo: confonde nomi, cognomi, date e si perde nel proprio ufficio: conserva documenti segreti nel garage della sua abitazione personale; ha speso più di cento miliardi di dollari in un Paese al collasso, ma scarica tutti i problemi economici degli Stati Uniti sulle macchinazioni della Russia. Può iniziare una terza guerra mondiale a causa della distrazione", scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. Intanto le previsioni di durata della guerra si allungano: il capo dei mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che per conquistare il Donbass serviranno ancora da un anno e mezzo, fino a due anni o più: "Se dobbiamo arrivare fino al Dnepr, tre anni, se dobbiamo prendere gli interi Donetsk e Lugansk, un anno e mezzo o due anni".

Ucraina, Wagner: Bakhmut circondata. Kiev: allarme aereo per missile Kinzhal

Un tank ucraino nella regione di Donetsk (Ansa)
Un tank ucraino nella regione di Donetsk (Ansa)

Guerra in Ucraina, le notizie in diretta

10:57Kiev: missili russi Kalibr hanno attraversato spazio aereo di Romania e MoldaviaDurante il massiccio attacco di stamattina, due missili da crociera russi Kalibr hanno attraversato lo spazio aereo rumeno. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina Valery Zaluzhny su Facebook. "Alle 10:18, due missili da crociera Kalibr russi hanno attraversato il confine di Stato dell’Ucraina con la Repubblica di Moldavia. Intorno alle 10:33, questi missili hanno attraversato lo spazio aereo rumeno per poi rientrare nello spazio aereo dell’Ucraina nel punto di intersezione del confine dei tre Stati. I missili sono stati lanciati dal Mar Nero".
11:32Cessato allarme aereo in tutta l'UcrainaÈ cessato in tutta l’Ucraina l’allarme per un attacco aereo che aveva fatto risuonare questa mattina le sirene in tutto il Paese. Lo confermano i sistemi di monitoraggio di Kiev.  L’allarme è durato tre ore e mezzo.
NaN:NaNLavrov: "Come Hitler e Napoleone vogliono smembrarci"Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov attacca "coloro che hanno deciso di infliggere una sconfitta strategica alla Russia, hanno deciso di adottare la triste esperienza di Napoleone e Hitler, dichiarando apertamente l’obiettivo di distruggere la Russia o indebolirla il più possibile, le loro richieste per lo smembramento della nostra patria stanno diventando sempre più forti". Ma afferma il ministro, come riporta Ria Novosti, "è chiaro che non solo sopravviveremo ma usciremo da questo confronto ancora più forti".
NaN:NaNMattarella: "La Russia porta indietro le lancette della storia""L'insensata e tragica invasione russa dell`Ucraina" è "un inaccettabile tentativo di portare indietro le lancette della storia, cercando di ritornare in tempi oscuri, contrassegnati dalla logica del dominio della forza". Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio del suo discorso in occasione del Giorno del Ricordo. "La civiltà della convivenza, del dialogo, del diritto internazionale, della democrazia è l'unica alternativa alla guerra e alle epurazioni", ha insistito il capo dello Stato.
12:21La Romania smentisce Kiev sui missili russi

Non sono entrati nello spazio aereo della Romania i due  missili russi che, prima di raggiungere l’Ucraina, hanno violato lo spazio aereo della Moldova. Lo ha chiarito il ministero della Difesa rumeno, spiegando che il sistema di sorveglianza aerea di Bucarest ha permesso di vedere "probabilmente un missile da crociera lanciato da una nave della Federazione russa vicino alla Penisola di Crimea". Nella nota del ministero rumeno si legge che il missile "si è alzato nello spazio aereo dell’Ucraina, della Repubblica di Moldova ed è rientrato nello spazio aereo ucraino senza intersecare, in nessun momento, lo spazio aereo della Romania". Nel dettaglio, "il punto più vicino allo spazio aereo rumeno è stato registrato dai sistemi radar a circa 35 chilometri a nord-est del confine" precisa la nota.

12:30Moldavia conferma: un missile ha violato il nostro spazioIl ministero della Difesa della Moldova ha dichiarato che questa mattina un missile diretto in Ucraina ha attraversato il suo spazio aereo. "Alle 10,18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldova, sopra la città di Mocra nella regione della Transnistria e, successivamente, sopra la città di Cosaui nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina", ha scritto il ministero in un comunicato. "Il ministero della Difesa, con le autorità competenti nel Paese, monitora attentamente la situazione nella regione, e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldova", ha aggiunto. Il comunicato non menziona specificamente che il missile fosse russo. La Moldavia ha fatto sapere di aver convocato l'ambasciatore russo.
13:05Meloni: "Caccia a Kiev? Si decide insieme"Alla domanda sull'invio di caccia all'Ucraina, il premier Giorgia Meloni ha risposto: "Si decide insieme, l'Italia è pronta a fare sua parte. Seguo gli equilibri internazionali".
13:36Ucraina: "Abbiamo distrutto 61 dei 71 missili contro di noi" Le forze ucraine hanno distrutto oggi 61 missili dei 71 utilizzati per il massiccio attacco russo sul Paese. Lo rende noto il generale Valery Zhaluzhy, capo di stato maggiore interarmi ucraino. "Il 10 febbraio, il nemico ha lanciato un massiccio attacco missilistico contro le infrastrutture critiche dell’Ucraina. Dall’alto, il nemico ha attaccato con otto bombardieri strategici Tu-95ms, che hanno lanciato missili Kh-101 e Kh-555 dalle regioni del Mar Caspio e di Volgodonsk", ha scritto Zhaluzhy sul suo canale Telehram, mentre "dalle navi nel Mar Nero, con missili cruise Kalibr". Alle 11:30, ha continuato il generale, "il nemico aveva lanciato 71 missili cruise Kh-101, Kh-555 e Kalibr (compresi i lanci notturni)". Le forze ucraine, ha spiegato, "hanno distrutto 61 missili cruise nemici e cinque droni kamikaze Shahed-136/131, che sono stati segnalati".
14:34Cremlino: Putin parlerà al Parlamento il 21 febbraioIl presidente russo Vladimir Putin il 21 febbraio terrà un discorso all’Assemblea Federale russa: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. Il discorso di Putin al Parlamento si svolgerà nel primo anniversario del riconoscimento da parte di Mosca delle sedicenti repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, nel sud-est ucraino, come "Stati indipendenti". Tre giorni dopo, il 24 febbraio del 2022, sarebbe iniziata quella che Mosca chiama ‘l’operazione militare speciale' in Ucraina. Peskov ha annunciato che il discorso di Putin alle Camere riunite si terrà nell’edificio del ‘Gostiniy Dvor’ di Mosca.
15:19Kiev chiede caccia F-16 all'OlandaIl governo ucraino ha presentato ufficialmente una richiesta di fornitura di caccia F-16 all' Olanda: lo ha reso noto l'aeronautica militare ucraina, citando fonti del Ministero della Difesa di Kiev. L'F-16, nelle sue varie versioni, è uno dei modelli di caccia più diffusi al mondo, con oltre tremila esemplari in servizio in numerosi Paesi.
15:54Aiuti italiani giunti a KievUn nuovo lotto di aiuti umanitari donati dal Governo Italiano all'Ucraina è giunto a Kiev : dieci tende (da 23mq) attrezzate per l'inverno (camera d'aria per l'isolamento, stufe a legna e coperte termiche), e generatori, che contribuiranno a mitigare gli effetti della guerra sulla popolazione civile della capitale ucraina.
15:59Forze russe controllano Vuhledar e BakhmutL'esercito russo ha preso il controllo di alcuni sobborghi delle cittadine di Vuhledar e Bakhmut, nell'est dell'Ucraina. Ne dà notizia Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata repubblica filorussa del Donetsk. Pushilin aggiunge che intensi combattimenti sono in corso in queste ore specialmente a Vuhledar, dove gli ucraini continuano a fare convergere rinforzi. 
16:15Lavrov: "Nessuna accusa o minaccia ostacolerà nostre attività"Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, in occasione della giornata dei diplomatici, ha criticato l'Occidente per l'aiuto all'Ucraina: "Nessuna accusa, nessuna minaccia" potranno fermare la Russia dal portare avanti le sue decisioni per difendere i suoi "interessi nazionali vitali".
17:44Due anni per conquistare il Donbass, parola di Yevgeny PrigozhinL'Operazione speciale rischia di durare a lungo, almeno due anni secondo il capo dei mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, che ha affermato che la conquista dell'intero Donbass da parte delle forze russe potrebbe richiedere ancora da un anno e mezzo, fino a due anni. I suoi Wagner sono in prima fila nell'offensiva in corso nelle regioni orientali ucraine: "Se dobbiamo arrivare fino al Dnepr, tre anni, se dobbiamo prendere gli interi Donetsk e Lugansk, un anno e mezzo o due anni".
20:19Biden in Polonia il 20 febbraioJoe Biden andrà in Polonia dal 20 al 22 febbraio. Lo annuncia la Casa Bianca.
22:59Aiea: dopo raid spento reattore centrale Khmelnitsky"In seguito al massiccio attacco di oggi sulle infrastrutture energetiche ucraine, due delle tre centrali nucleari operative nel Paese - Rivne e Ucraina del Sud - hanno ridotto la loro capacità in via precauzionale". Allo stesso tempo, "l'instabilità della rete elettrica dovuta ai bombardamenti ha causato l'arresto di un reattore dell'impianto di Khmelnitsky". Lo ha fatto sapere l'Aiea dopo averne ricevuto comunicazione dall'autorità di regolamentazione ucraina. "Le notizie", si legge in un comunicato, "sono state confermate dalle missioni di supporto e assistenza dell'Aiea che sono in loco presso gli impianti e che hanno anche confermato che tutti i sistemi di sicurezza nucleare a Khmelnitsky funzionano come previsto".