Ucraina, Usa invieranno missili a lungo raggio. Kiev: Putin prepara massima escalation

Cremlino: razzi a lunga gittata aggraveranno la situazione. Biden tiene duro sui caccia: niente F-16 a Kiev. Ora anche Israele valuta aiuti. Spagna: 40 corrazzati all'Ucraina. 007 britannici: "Kherson la città più bombardata degli ultimi giorni". A Bakhmut una "rovina totale"

Roma, 1 febbraio 2023 - Non accenna a calare la tensione attorno alla guerra in Ucraina. Nella notte italiana la Reuters scrive che gli Usa sono pronti per la prima volta a inviare missili a lungo raggio a Kiev. Una mossa che rientra all'interno di un nuovo pacchetto di aiuti militari da due miliardi di dollari. Secondo due dirigenti americani, l'annuncio dovrebbe arrivare già questa settimana. Previste anche attrezzature di supporto ai sistemi di difesa aerei Patriot, munizioni di precisione guidate a distanza e armi anticarro Javelin.

Ucraina, nuova mossa Usa: pronti a inviare missili Glsdb. Cosa sono e perché

Joe Biden, che a breve potrebbe incontrare Zelensky in Polonia, tiene però il punto sugli F16, il no all'invio resta. E questo nonostante il continuo pressing ucraino per ottenere almeno 200 caccia occidentali. Kiev alza l'allerta: secondo la Difesa, Putin si prepara alla "massima escalation". Anche se, a parole, subisce un altro colpo: l'e

Approfondisci:

Ex Wagner: "In trincea non c'è pietà. Uccidono le reclute che rifiutano di combattere"

Ex Wagner: "In trincea non c'è pietà. Uccidono le reclute che rifiutano di combattere"
, ieri ha sostenuto che un colpo di stato militare sta diventando una possibilità in Russia. Nel complesso scacchiere internazionale che gravita attorno al conflitto si inserisce oggi Israele, con il premier Benyamin Netanyahu che ora dice di stare "esaminando" possibili aiuti all'Ucraina.  

Bakhmut: battaglia feroce, c'è la Wagner. "Rasa al suolo, i russi uccidono chiunque"

Approfondisci:

Ex Wagner: "In trincea non c'è pietà. Uccidono le reclute che rifiutano di combattere"

Ex Wagner: "In trincea non c'è pietà. Uccidono le reclute che rifiutano di combattere"
Kherson bombardata (Ansa)
Kherson bombardata (Ansa)

Russia, una taglia sui carri armati Abrams e Leopard 2

8:30007 Gb: Kherson la città più colpita"Negli ultimi giorni, alcuni dei bombardamenti più intensi del conflitto si sono verificati lungo il fiume Dnipro, nel sud dell' Ucraina. Tra questi, il continuo bombardamento della città di Kherson, presa di mira da colpi di artiglieria da est del fiume". Lo scrive l'intelligence britannica, nel suo rapporto sulla situazione sul terreno in Ucraina. "Il 29 gennaio - si legge nel documento, divulgato dal ministero della Difesa di Londra - le autorità locali hanno riferito di altri tre civili uccisi a Kherson, mentre due navi di proprietà straniera ormeggiate sul fiume sono state danneggiate, provocando una fuoriuscita di petrolio". "Kherson è - tra le grandi città ucraine - quella più costantemente bombardata al di fuori del Donbass. Il motivo per cui la Russia usa qui le sue limitate scorte di munizioni non è chiaro. Tuttavia, è probabile che i comandanti mirino in parte a colpire il morale dei civili e a scoraggiare eventuali contrattacchi ucraini attraverso il fiume Dnipro".
8:50Israele valuta aiuti a Kiev"Certo li sto esaminando". Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha replicato ad una domanda della Cnn su possibili aiuti militari all'Ucraina - finora assenti da parte di Israele - compreso il sistema di difesa antimissili Iron Dome. Netanyahu ha poi notato che gli Usa di recente hanno preso 250.000 proiettili di munizioni, immagazzinati in Israele, e passati all'Ucraina. "È una decisione degli Usa - ha aggiunto - va bene, non ho problemi con questo". E poi: "Anche Israele, francamente, agisce in modi che non elencherò qui contro la produzione di armi dell'Iran che sono usate contro l'Ucraina".
9:13Spagna invierà da 4 a 6 carri armati LeopardLa Spagna invierà da quattro a sei carri armati Leopard 2 in Ucraina. È quanto riferisce oggi il quotidiano El Pais. "Tra quattro e sei Leopard 2A4. Questo è il numero di carri armati che la Spagna prevede di fornire all' Ucraina, secondo fonti governative", si legge. "La disponibilità finale dipenderà dallo stato dei 53 carri armati immagazzinati da un decennio presso il Gruppo di supporto logistico numero 41 a Saragozza, la cui urgente riabilitazione è in fase di negoziazione tra il ministero della Difesa e l'industria militare" e dal "contributo di altri paesi", aggiunge il quotidiano spagnolo.
9:28"A Bakhmut una rovina totale""I russi stanno radendo al suolo Bakhmut, nell'Ucraina orientale, è una rovina totale, stanno uccidendo chiunque riescano a trovare. Stiamo documentando attentamente tutti i crimini di guerra. Saranno ritenuti responsabili di tutto": lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare ucraina della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko.
9:31Biden-Zelensky, forse incontro in PoloniaIl presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Polonia. Lo riporta il quotidiano polacco 'Dziennik Gazeta Prawnà con riferimento a una fonte diplomatica a Kiev. Il presidente Usa dovrebbe effettuare un viaggio in Europa in occasione dell'anniversario del 24 febbraio. Zelensky intende presentare a Biden il suo piano di pace in 10 punti, inclusa la creazione di un tribunale speciale per indagare sui crimini di guerra commessi dagli occupanti russi. Allo stesso tempo, saranno condotti negoziati sugli armamenti per l' Ucraina.
9:33Kiev: Russia si prepara a massima escalation Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, ha affermato che la Russia si sta preparando per la "massima escalation" nel prossimo futuro e non ha escluso che il presidente russo Vladimir Putin tenterà un altro attacco all'Ucraina da nord, sud ed est, forse anche prima dell'anniversario dell'invasione. "Non escludiamo alcuno scenario nelle prossime due o tre settimane", ha detto il segretario dell'Nsdc in un'intervista a Sky News, aggiungendo che la Russia sta addestrando nuovi militari, che le battaglie più difficili devono ancora arrivare e che i prossimi mesi saranno decisivi per il corso della guerra.
11:02Cremlino: missili a lungo raggio aggraveranno escalationLe nuove forniture americane all'Ucraina, compresi eventuali missili a lungo raggio, "non cambieranno gli eventi" sul terreno ma contribuiranno solo ad aggravare l'escalation Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti. 
11:31Mosca favorevole a taglia sui carri armati occidentaliIl Cremlino accoglie con favore le proposte avanzate nei giorni scorsi da un'azienda privata, un attore e e alcuni governatori di regioni di pagare una ricompensa ai militari per ogni carro armato americano Abrams che verrà distrutto in Ucraina. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. "I carri armati occidentali bruceranno, e grazie alle ricompense dal mondo imprenditoriale e dalle regioni crescerà il numero degli entusiasti" pronti a distruggerli, ha affermato il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
13:24Corruzione: azzerata dirigenza dell'agenzia delle dogane ucrainaLe autorità ucraine hanno licenziato "l'intera dirigenza dell'agenzia delle dogane" del paese ed hanno effettuato "perquisizioni nel servizio fiscale statale", anche in vista dei colloqui sulle riforme tra Kiev e l'Unione Europea di venerdì. La responsabile ad interim del servizio fiscale di Kiev, Oksana Datiy, è sospettata di operazioni illegali per un valore di oltre 15 miliardi di grivnie (oltre 375 milioni di euro). È quanto emerge da dichiarazioni del leader della maggioranza parlamentare, David Arakhamia, e notizie dei media nazionali. 
14:16Mosca su corruzione: "Stupidità" dei dirigenti ucrainiLa portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha parlato di "stupidità" dei dirigenti di Kiev commentando su Telegram le notizie oggi sulle inchieste per corruzione in Ucraina, con nuove perquisizioni a dirigenti dei ministeri della Difesa, dell'Energia, dell'ufficio centrale del fisco e almeno due oligarchi. Zakharova si riferisce in particolare a una foto pubblicata da media ucraini in merito alla perquisizione all'ufficio di Oksana Datiy, capo ad interim del servizio fiscale. Su un foglietto appaiono scritte a penna alcune richieste tra cui un milione di dollari, un orologio Breguet e una pelliccia.
15:06Inaugurato busto di Stalin a VolgogradUn monumento a Stalin è stato inaugurato a Volgograd, la ex Stalingrado, presso il museo che ricorda la famosa battaglia della Seconda guerra mondiale. A Stalin è stato dedicato un busto, affiancato da altri due a Georghy Zhukov e Alexander Vasilevsky, generali delle truppe sovietiche durante la guerra ai nazisti. Lo riferisce Novaya Gazeta Europe sul suo profilo Twitter.
15:20Fonti: Ue addestrerà 30mila ucraini, anche i carristiLa missione di addestramento dell'Unione Europea diviene più ambiziosa. Il target finale infatti cresce e si passerà dai 15mila soldati previsti quando è stata decisa la missione, lo scorso ottobre, ad "almeno 30mila". Lo fa sapere un alto funzionario europeo. Tra questi ci saranno anche i carristi necessari a guidare "l'alto numero di tank" che i partner dell'Ucraina metteranno a disposizione entro la primavera. Un'altra componente - che sarà annunciata nel corso del summit Ue-Ucraina - sarà "un forte impegno" per lo sminamento di larghe parti del territorio.
16:19Russia mette in guardia IsraeleLa Russia mette in guardia Israele dalle forniture di armi all'Ucraina. Lo affermano fonti diplomatiche russe.
18:30Ankara: "La guerra finirà con un negoziato""Crediamo che la guerra finirà grazie a dei negoziati". Lo ha detto oggi dalla capitale dell'Estonia Tallin, dove si trova in visita, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, che ha rilanciato il ruolo di mediatore della Turchia pur sostenendo l'Ucraina nel conflitto. "Condanniamo questa guerra ovviamente e continuiamo a sostenere l'Ucraina. La Turchia sta moltiplicando gli sforzi. Crediamo che sia giusto sopratutto per l'Ucraina, la cui posizione è dpversa perché è stata invasa. I nostri sforzi continuano", ha detto Cavusoglu.
22:30Spagna invierà 20 corrazzati in UcrainaLa Spagna invierà 20 veicoli corazzati per trasporto truppe M113 in Ucraina. I mezzi partiranno già il 6 febbraio, ha detto il ministro della Difesa spagnolo, Margarita Robles.
22:42Missili russi su palazzo a KramatorskLe truppe russe hanno bombardato in serata Kramatorsk nel Donetsk , in particolare hanno colpito un edificio residenziale, dove ci sarebbero due morti e sette feriti. Lo riferisce Ukirinform, citando il capo dell'amministratore regionale, Pavlo Kyrylenko.