Ucraina, Putin ordina il 'cessate il fuoco' per il Natale ortodosso

Kiev: "Tregua solo quando Mosca ritirerà le truppe". Biden: "Putin sta cercando solo un po' di ossigeno". Michel (Ue): "Atto falso e ipocrita". Erdogan prima parla con il presidente russo poi con Zelensky, e si dice "pronto a mediare per una pace duratura"

Roma, 5 gennaio 2022 - Vladimir Putin ha ordinato un cessate il fuoco dalle ore 12 di domani, 6 gennaio, fino a mezzanotte del 7 gennaio. Il presidente russo ha accolto con favore la richiesta del patriarca Kirill, che in un comunicato aveva invitato "tutte le parti coinvolte nel conflitto" a una tregua per il Natale ortodosso. Il Cremlino a chiesto anche alla parte ucraina di osservare il periodo di sospensione dei combattimenti, "in considerazione del fatto che un gran numero di cittadini di fede ortodossa vivono nelle zone di combattimento". Ma secondo il consigliere presidenziale di Kiev, Mikhailo Podolyak, si tratta solo di "ipocrisia": ci sarà una tregua "solo quando Mosca ritirerà le truppe", ha scritto su Twitter. Di tregua "ipocrita e falsa" ha parlato anche il presidente del Consiglio Ue Michel. 

Intanto si è svolto un importante colloquio telefonico tra il presidente russo e l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Al centro, prevedibilmente, la guerra in Ucraina. Il leader di Ankara ha chiesto a Putin un cessate il fuoco "unilaterale" (non solo per Natale) e una soluzione pacifica della crisi. La notizia viene riportata dalla Tass. Il capo del Cremlino, tuttavia, ha ribadito che Mosca sarà "disponibile al dialogo" solo se Kiev terrà conto delle condizioni già note e accetterà "le nuove realtà territoriali".

Erdogan oggi ha sentito anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "sulla cooperazione sulla sicurezza, in particolare sulla centrale di Zaporizhzhia dove non dovrebbero esserci invasori", fa sapere il numero uno di Kiev. Tra gli altri temi discussi "lo scambio di prigionieri di guerra, lo sviluppo dell'accordo sul grano", aggiunge Zelensky dicendosi "contento di sapere che la Turchia è pronta a partecipare ad attuare la nostra formula di pace". 

Soldato davanti a un monastero distrutto (Afp)
Soldato davanti a un monastero distrutto (Afp)

Le ultime notizie

5-01-2023

10:01

 

Kiev: Mosca prepara escalation militare a febbraioLa Russia si prepara a un'escalation della situazione al fronte a febbraio e allo stesso tempo si muove dietro le quinte per spingere Kiev a firmare "accordi di pace" sul modello di quelli di Minsk: lo ha detto all'emittente pubblica ucraina Suspilne il segretario del Consiglio di sicurezza e di difesa ucraino, Oleksii Danilov. "Febbraio sarà decisivo per loro - ha affermato Danilov -. Perché le date sono importanti per loro, gli anniversari, ecc. Si stanno preparando a un'escalation". "Adesso un uomo di nome (Taras) Kozak (collaboratore del politico ucraino filo-Cremlino e amico personale di Putin, Viktor Medvedchuk, ndr) è diventato più attivo - ha proseguito -. Sta organizzando incontri con i rappresentanti europei per costringerci a firmare alcuni accordi di pace, o almeno così credono, una sorta di Minsk 3. Naturalmente non accetteremo".

5-01-2023

11:15

Erdogan chiede cessate il fuoco "unilaterale" a PutinIl presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha chiesto in una telefonata con Vladimir Putin un cessate il fuoco "unilaterale" in Ucraina e una soluzione pacifica della crisi. È quanto è emerso dal colloquio telefonico tra i due leader, riferisce la presidenza turca, secondo quanto scrive la Tass. 

5-01-2023

11:22

Missili su Kherson, morto un giovaneUn giovane di 20 anni è morto oggi a Kherson dopo i bombardamenti russi nel centro della città. Il ragazzo è morto sul colpo per le ferite riportate, ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson Yaroslav Yanushevich, come riporta Ukrainska Pravda. "Gli occupanti russi hanno appena attaccato la parte centrale di Kherson, hanno colpito una casa", ha detto Yanushevich.

5-01-2023

12:04

Putin: "Dialogo se Kiev accetta conquiste territoriali"Nel loro colloquio telefonico, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito al collega turco Recep Tayyip Erdogan "la disponibilità di Mosca al dialogo sull'Ucraina, se Kiev soddisferà le condizioni note e terrà conto delle nuove realtà territoriali". Lo riferisce il Cremlino, riportando i contenuti della conversazione.

5-01-2023

12:13

"Riabilitati i primi prigionieri dopo arruolamento per Ucraina"Ad un primo gruppo di prigionieri russi è stata concessa l'amnistia e sono stati rilasciati dopo aver accettato di combattere in Ucraina. Lo ha annunciato giovedì 5 gennaio il capo del gruppo paramilitare Wagner, i cui uomini sono presenti al fronte a fianco dell'esercito russo. Yevgeny Prigozhin, sulfureo uomo d'affari noto per essere vicino al presidente Vladimir Putin, che comunica attivamente dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina, è apparso in un video in compagnia di uomini dai volti offuscati per dare la notizia.

5-01-2023

13:14

Erdogan: "Oggi parlerò anche con Zelensky"Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che oggi discuterà al telefono anche con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky su come impostare su un "piano più morbido" le relazioni tra Mosca e Kiev. Lo rende noto Anadolu. Durante la conversazione, Erdogan si confronterà con Zelensky anche sulla discussione avuta in mattinata con il presidente russo Vladimir Putin durante una telefonata.
13:51Pesanti bombardamenti a ZaporizhzhiaNella comunità di Stepnohorsk, nella regione di Zaporizhzhia, due persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi. Lo ha annunciato il capo dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhia Oleksandr Starukh in un briefing, come riporta Ukrinform. Starukh ha detto che tra i feriti c'erano i dipendenti del consiglio del villaggio, che avevano consegnato legna da ardere alle persone.
14:28Kiev: tregua natalizia è "una cinica trappola""La dichiarazione della Chiesa ortodossa russa sulla" tregua di Natale "è una trappola cinica e un elemento di propaganda". Lo afferma su twitter Mikhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del presidente ucraino, dopo la proposta del capo della Chiesa ortodossa russa. Secondo Podolyak, la Chiesa ortodossa russa "non è un'autorità per l'ortodossia globale e agisce solo come propagandista di guerra". Per il consigliere di Zelensky, la Chiesa ortodossa russa ha chiesto il genocidio degli ucraini, ha incoraggiato i massacri e ha insistito per una militarizzazione ancora maggiore della Russia. 
16:24Putin ordina il cessate il fuoco per il Natale ortodossoIl presidente russo Putin ha ordinato il cessate il fuoco in Ucraina da mezzogiorno del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio per il Natale ortodosso. Lo annuncia il Cremlino. 
16:39L'appello del Cremlino: Kiev osservi tregua nataliziaIl Cremlino fa appello all'Ucraina perché rispetti anch'essa un cessate il fuoco di 36 ore per il Natale ortodosso. "In considerazione del fatto che un gran numero di cittadini di fede ortodossa vivono nelle zone di combattimento, facciamo appello alla parte ucraina perché dichiari un cessate il fuoco, per dare loro la possibilità di presenziare alle cerimonie della vigilia così come del giorno della Natività di Cristo", si legge in un comunicato del servizio stampa della presidenza russa ripreso dall'agenzia Ria Novosti. 
17:10Kiev: "Tregua solo quando Mosca ritirerà le truppe""Primo: l'Ucraina non attacca un territorio straniero e non uccide i civili come fa la Federazione russa", ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale Mikhaylo Podolyak. "L'Ucraina distrugge solo i membri dell'esercito di occupazione sul proprio territorio". "Secondo: la Federazione russa deve lasciare i territori occupati, solo allora avrà una 'tregua temporanea'", ammonisce il consigliere di Zelensky. "Tenetevi la vostra ipocrisia", conclude Podolyak riferendosi senza citarle alle autorità di Mosca.
18:31Biden: "Tregua? Putin sta cercando solo un po' di ossigeno"Vladimir Putin "sta cercando solo un po' di ossigeno": lo ha detto Joe Biden commentando l'offerta di tregua del presidente russo.
20:21Telefonata fra Biden e Sholz: panzer a Kiev da Germania e UsaLa Germania fornirà i panzer tipo Marder all'Ucraina, mentre gli Usa forniranno panzer Bradley. È quello che si legge in una nota della cancelleria tedesca, che rende conto di un accordo trovato fra Joe Biden e Olaf Scholz in una telefonata. La Germania si unisce inoltre agli Usa nel rifornire sistemi Patriot. Nella telefonata Biden e Scholz, "hanno confermato il loro supporto all'Ucraina, all'integrità e alla sovranità territoriale dell'Ucraina». Sempre secondo la nota i due leader "hanno riaffermato la loro incrollabile solidarietà all'Ucraina e al popolo ucraino nel confrontarsi con l'aggressione della federazione russa".
20:45Michel (Ue): "Cessate il fuoco Russia è falso e ipocrita""C'è un aggressore: il Cremlino. E una vittima: il popolo ucraino. Il ritiro delle truppe russe è l'unica opzione seria per ripristinare la pace e la sicurezza. L'annuncio di un cessate il fuoco unilaterale è falso e ipocrita quanto le annessioni illegali e grottesche e i referendum che le accompagnano". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.