Ucraina, la strage di soldati russi a Makiivka. "Localizzati perché usavano i cellulari"

La Difesa di Mosca: 89 morti, violate le regole militari sui telefoni personali. Colpito albergo dove alloggiavano giornalisti a Kramatorsk

Kiev, 3 gennaio 2023 - È stato colpito e danneggiato, probabilmente da un drone russo, un albergo utilizzato dai giornalisti inviati nell'Ucraina dell'Est. Ci sono state diverse esplosioni, e alcuni colleghi francesi che erano in diretta hanno filmato l'arrivo di un razzo a Kramatorsk, ha detto il reporter della Bild Björn Stritzel ferito alla testa da una scheggia mentre cenava. European Pravda riporta che Paul Gasnier, Heloise Grégoire e Theo Palfrai erano in onda su TF1-TMC da Kramatorsk quando l'esplosione di un missile è entrata nell'inquadratura.

Leggi anche: Ucraina: Putin vuole Bakhmut per coprire le sconfitte. Ma i russi non sfondano

Intanto Mosca ha confermato la strage di soldati russi nella città di Makiivka: 89 i morti secondo il ministero della Difesa. La localizzazione dei militari sarebbe stata resa possibile dal fatto che i militari utilizzavano il cellulare, in violazione del divieto. Per il generale Sevryukov, "è chiaro che il principale motivo di quel che è successo è stata l'attivazione e l'uso su larga scala di telefoni personali da parte del personale militare. Questo fattore ha permesso al nemico di rilevare e determinare le coordinate della posizione dei militari per lanciare un attacco missilistico". Ci sarebbe poi stato anche un altro attacco ucraino contro le truppe russe a Zaporizhzhia con molte le vittime.

Gli 007 inglesi, nel loro report quotidiano, sostengono che sia "improbabile che l'esercito russo riesca a sfondare e raggiungere una svolta significativa vicino a Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk in Ucraina, nelle prossime settimane", nonostante le forze militari russe e quelle del gruppo Wagner abbiano aumentato la frequenza dei loro assalti di fanteria.

Un veicolo da combattimento russo distrutto (Afp)
Un veicolo da combattimento russo distrutto (Afp)

Le notizie in diretta

7:30Zelensky: Russia pensa a lunga campagna attacchi con droniIl presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia sta pianificando una lunga campagna di attacchi con droni nel tentativo di demoralizzare l'Ucraina. Zelensky ha detto di avere ricevuto rapporti di intelligence che suggeriscono che Mosca lancerà attacchi utilizzando droni Shahed di fabbricazione iraniana.  Parlando da Kiev, Zelensky ha affermato che la Russia intende "esaurire" l'Ucraina con un'ondata prolungata di attacchi con droni. "Dobbiamo garantire - e faremo di tutto per questo - che questo obiettivo dei terroristi fallisca come tutti gli altri", ha commentato. "Ora è il momento in cui tutti coloro che sono coinvolti nella protezione del cielo dovrebbero essere particolarmente attenti".
7:33Kiev denuncia scoperta 25 camere di torura a KharkivLe autorità locali nella zona di Kharkiv hanno scoperto, dalla liberazione della regione dalle forze russe lo scorso settembre, 25 camere di tortura. Il capo della polizia della regione, Volodymyr Timoshko, ha denunciato che in queste strutture civili sono stati detenuti e torturati "in condizioni disumane". Alcuni prigionieri sono stati sottoposti a scariche elettriche e ad altri sono state rotte le dita. Nella regione sono stati recuperati i corpi di 920 civili, 25 dei quali bambini, uccisi dalle forze russe.
7:36007 Gb: improbabile che Mosca ottenga una svolta a Bakhmut"È improbabile che l'esercito russo riesca a sfondare e raggiunga una svolta significativa vicino a Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk in Ucraina, nelle prossime settimane", ha affermato l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel report quotidiano postato su Twitter. "A metà dicembre, le forze militari russe e quelle del gruppo Wagner hanno probabilmente aumentato la frequenza dei loro assalti di fanteria intorno alla città di Bakhmut, tuttavia molte di queste operazioni sono state scarsamente supportate. Negli ultimi dieci giorni, l'Ucraina ha impegnato notevoli rinforzi per difendere il settore e la frequenza degli assalti russi si è probabilmente ridotta rispetto al picco di metà dicembre. Entrambe le parti hanno subito perdite elevate", riferisce il ministero britannico. "Le operazioni offensive russe nell'area sono ora probabilmente condotte solo a livello di plotone o di sezione. È improbabile che la Russia riesca a fare un passo avanti significativo nei pressi di Bakhmut nelle prossime settimane".
7:54Blogger filo-guerra ammettono disastro MakiivkaBlogger filo-guerra in Russia ammettono la batosta di Makiivka dove un attacco ucraino ha provocato decine di morti fra i soldati di Mosca. "Quello che è accaduto a Makiivka è orribile", ha scritto Arkhangel "Spetznaz Z", un blogger militare con oltre 700mila follower su Telegram. "Chi ha avuto l'idea di sistemare un grande numero di militari in un edificio solo, perfino un folle capisce che anche solo con un attacco di artiglieria ci sarebbero stati molti morti o feriti. Ma ai comandanti non può interessare di meno. Ogni errore ha un nome", ha aggiunto. "Basare le forze militari in edificio invece che in rifugi aiuta direttamente il nemico. E' necessario trarre le conclusioni più dure", ha spiegato Andrey Medvedev, un gionalista ultra conservatore deputato della Duma di Mosca. Vladlen Tatarsky, blogger militare ricevuto da Putin al Cremlino a settembre, ha chiesto un tribunale per i vertici militari, "idioti non addestrati".
8:29Mosca ammette morte 63 soldati: è la maggior perditaLa Russia ha riconosciuto la morte di 63 soldati in  Ucraina, uccisi in un attacco ucraino nel territorio separatista nell'est del Paese, la perdita di vite umane più pesante in un singolo attacco ammessa da Mosca dall'inizio dell'invasione. Lo stato maggiore ucraino ha confermato di aver effettuato questo attacco a Makiivka, una città sotto occupazione russa situata a est della città separatista di Donetsk, alla vigilia di Capodanno. L'esercito russo solo in rarissime occasioni ha dato una valutazione della sua offensiva o ha comunicato le sue perdite. Secondo il ministero della Difesa, i missili sono stati lanciati dai sistemi HIMARS, un'arma fornita dagli Stati Uniti alle forze ucraine. L'annuncio di queste pesanti perdite ha subito provocato critiche al comando militare russo.
9:06Liberato il 40% dei territori occupatiCirca il 40% dei territori occupati dopo il 24 febbraio - quando la Russia ha iniziato la sua aggressione militare all'Ucraina - sono stati liberati nell'ultimo anno, ha detto il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny.  "Le forze armate hanno liberato il 40% dei territori occupati durante l'invasione su vasta scala e il 28% di tutti i territori occupati dalla Russia dal 2014", ha riferito in un post su Telegram.  L'attuale linea del fronte è lunga 1.500 chilometri, ha detto il generale, secondo il quale le forze armate ucraine hanno subito un addestramento militare nel territorio di 17 paesi europei.
9:16Vertice con Ue a Kiev il 3 febbraioVertice Ue-Ucraina a Kiev il 3 febbraio per discutere del supporto militare e finanziario a Kiev, ha reso noto l'ufficio della Presidenza ucraina. Volodymir Zelensky, che ieri ha parlato con Ursula von der Leyen, ha anche detto di aspettarsi a gennaio la prima tranche del pacchetto di aiuti Ue da 18 miliardi di euro.
9:48Danneggiato albergo giornalisti a KramatorskDanneggiato l'albergo utilizzato dai giornalisti inviati nell'Ucraina dell'Est. Lo stesso dove si trovava il reporter della Bild Björn Stritzel ferito alla testa da una scheggia mentre cenava, come riporta Hromadske. "Il luogo dell'esplosione si trova fuori dal raggio dell'artiglieria russa e quindi forse si è trattato di un drone", ha riferito Stritzel. Il giornalista ha detto che ci sono state diverse esplosioni, e alcuni colleghi francesi che erano in diretta hanno filmato l'arrivo di un razzo a Kramatorsk. European Pravda riporta che Paul Gasnier, Heloise Grégoire e Theo Palfrai erano in onda su TF1-TMC da Kramatorsk quando l'esplosione di un missile è entrata nell'inquadratura.
11:06Kiev, in 2 giorni distrutti 100% droni lanciati dai russi"La difesa antiaerea ucraina ha distrutto 84 droni di fabbricazione iraniana nei primi due giorni del nuovo anno. Cioè, il 100% dei droni lanciati dalle truppe russe", ha dichiarato in tv il portavoce dell'aeronautica militare Yuriy Ignat. E ha aggiunto che da settembre le forze ucraine hanno distrutto quasi 500 droni nemici. "In due giorni sono stati abbattuti 84 droni: il 100% di quelli lanciati. Questi risultati non sono mai stati raggiunti prima", ha detto. 
11:45Media: attacco ucraino contro unità russe a Zaporizhzhia, vittimeSecondo la pubblicazione locale ucraina Ria Melitopol, ieri le Forze Armate di Kiev hanno colpito unità russe a Pology, nella regione di Zaporizhzhia: "Le esplosioni sono durate più di due ore, il numero di cadaveri dei soldati russi era tale che non sono stati portati via". 
11:53Residenti villaggio aiutano esercito KievLe truppe russe stanno conducendo "misure di filtraggio" nel villaggio occupato di Polovynkyne, nella regione di Luhansk, a causa della presunta assistenza dei residenti locali all'esercito ucraino. Lo ha riferito l'amministrazione militare dell'oblast di Luhansk, aggiungendo che l'esercito russo ha già portato con la forza 30 residenti del villaggio nella città occupata di Luhansk durante il raid.
12:55Russia: Nord Corea ci sostiene, ne teniamo contoLa Russia rivendica il sostegno della Corea del Nord all'invasione dell'Ucraina e all'annessione di altre quattro regioni. "Lo apprezziamo e ne teniamo conto", ha affermato il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, in una intervista all'agenzia Tass.
12:59Lutto e rabbia per la morte dei soldati russiSi è tenuta oggi nella città russa sul Volga di Samara una cerimonia per rendere omaggio ai soldati rimasti uccisi la notte di Capodanno mentre si trovavano nell'alloggio militare della città ucraina di Makiivka occupata dalle truppe della Federazione. Per i russi un vero shock che ha scatenato un'ondata di critiche nei confronti dell'esercito. Circa 200 persone hanno partecipato a una manifestazione autorizzata a Samara, da dove provenivano alcuni dei soldati rimasti uccisi nel raid. Secondo i media locali, si sono tenute manifestazioni anche in altre città della regione, tra cui Togliatti e Syzran.
14:42Colloquio tra ministro esteri Israele Cohen e LavrovIl ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha discusso oggi con l'omologo russo Sergey Lavrov della guerra in Ucraina e "di questioni bilaterali e regionali". E' quanto ha reso noto il ministero israeliano, precisando che Cohen ha discusso anche della comunità ebraica presente in Russia e dell'importanza degli ebrei di lingua russa in Israele per i legami tra i due Paesi.  Funzionari israeliani citati dai media hanno tenuto a sottolineare che "non c'è alcun cambiamento nella politica di Israele riguardo al conflitto Ucraina-Russia".
14:53Russia, esplosioni nella regione di BelgorodI cittadini di Novy Oskol, nella regione russa di Belgorod, hanno segnalato esplosioni in città. Lo riporta il canale Telegram My Belgorod, secondo cui una struttura militare ha preso fuoco. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov non ha commentato queste informazioni.
15:21Macron: "L'ucraina ha bisogno del nostro sostegno più che mai"Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito che l'Ucraina "ha bisogno del nostro sostegno più che mai", nel suo incontro oggi a Parigi con il primo ministro svedese Ulf Kristersson a Parigi. Lo riportano i media internazionale.
15:30Kiev: "Mosca prepara offensiva da est e nord"La Russia intende continuare la guerra contro l'Ucraina con operazioni offensive, potrebbe attaccare da est o dal nord. La valutazione, riportata da Ukrainska Pravda, è di Andrii Cherniak, dell'intelligence militare ucraina, secondo il quale nei prossimi 4-5 mesi i russi potrebbero perdere altri 70mila uomini. "Secondo le stime dell'intelligence militare ucraina, i russi continueranno quest'anno a condurre operazioni offensive. Non sono riusciti ad raggiungere i loro obiettivi su nessun fronte. Capiscono che stanno perdendo, ma non prevedono di far finire la guerra. Consideriamo la possibilità che possano attaccare dal nord o dall'est", afferma Cherniak. Inoltre, i russi tenteranno di mantenere il controllo del corridoio terrestre fino alla Crimea e di conquistare tutto l'oblast di Donetsk. 
16:31Zelensky: "Rafforziamo cooperazione militare con Regno Unito"Colloquio telefonico tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak. "Abbiamo discusso di un'ulteriore cooperazione nel settore della difesa - scrive Zelensky su Telegram -. Abbiamo concordato di intensificare i nostri sforzi per avvicinarci alla vittoria già quest'anno. Abbiamo preso già decisioni concrete al riguardo". 
NaN:NaNWagner: "Difficoltà a prendere Bakhmut"Il capo della milizia russa Wagner ammette la difficoltà di prendere Bakhmut, roccaforte della resistenza ucraina nel Donetsk, che le forze di Mosca cercano di prendere da almeno otto mesi. In un'intervista all'agenzia di stampa Ria Novosti, Evgheny Prigozhin dice: "C'è una fortezza in ogni casa. I ragazzi combattono per ogni casa, a volte per più di un giorno. A volte impiegano settimane per conquistare una casa. Prendono una casa, ne prendono un'altra". Secondo il capo della Wagner, vicino al presidente russo Vladimir Putin, "dire che ci sono 500 linee di difesa probabilmente non sarebbe un errore. Ogni 10 metri c'è una linea di difesa".
NaN:NaNErdogan domani chiamerà Putin e ZelenskyIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta programmando colloqui telefonici con il russo Vladimir Putin e l'ucraino Volodymyr Zelensky domani. Lo riferisce il portavoce presidenziale della Turchia Ibrahim Kalin alla Ntv, citato dalla Tass. 
23:48A Makiivka 89 vittime. "Localizzati a causa dei cellulari"Il bilancio dei morti in seguito al bombardamento compiuto dalle forze ucraine contro i militari russi a Makiivka nel Donbass è salito a 89: lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca, attraverso il tenente generale Sergey Sevryukov, per il quale l'alto numero di vittime è stato causato principalmente "dall'uso dei cellulari" da parte dei militari russi, nonostante i divieti, che ne ha permesso la localizzazione. L'ufficiale, citato dalla Tass, ha spiegato che l'attacco contro il sito dove si trovavano le unità russe è stato compiuto con lanciarazzi multipli Himars.