Venerdì 19 Aprile 2024

Guerra Ucraina, Usa a Kiev: "Aspettate per offensiva finale"

Esercitazioni anti aeree a Mosca. L'esercito di Kiev: "Mosca ha perso oltre 122mila militari". Ma per gli Usa le perdite sono più alte. 007 britannici: conflitto in fase di stallo

Kiev, 21 gennaio 2023 - L'Ucraina riceverà nuove armi, ma - almeno per il momento - non i carri armati Leopard tedeschi. Questo il risultato conclusivo del vertice tra Usa e alleati nella base aerea di Ramstein. "Ci addestreremo sui Leopard in Polonia", spiega Kiev che auspica come Berlino arrivi alla decisione di "trasferire i carri armati".  E il consigliere di Zelensky, Podolyak, sottolinea come l'indecisione tedesca sui tank "ci sta costando vite umane". Nel frattempo gli Stati Uniti invitano l'Ucraina ad "aspettare" per sferrare l'offensiva finale.

L'abbraccio mortale dei Wagner a Scholz

Di oggi la notizia che nella regione di Mosca i russi stanno conducendo esercitazioni anti aeree. Segno che cresce dentro il Cremlino il timore di possibili attacchi anche nella zona della capitale. 

Intanto la guerra prosegue. Secondo il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, "la Russia ha perso nell'ultimo giorno 860 uomini, facendo salire a 120.160" il numero dei suoi militari uccisi. Ma, secondo stime Usa rivelate dal quotidiano britannico Sun, il numero dei soldati russi morti potrebbe aver raggiunto quota 188mila. Si ritiene che il numero di vittime includa sia le forze russe che il gruppo di mercenari Wagner. E proprio a questi ultimi - sostengono gli Stati Uniti - la Corea del Nord sta fornendo armi "in diretta violazione delle sanzioni del Consiglio di sicurezza Onu". Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, ha mostrato le immagini satellitari dei razzi trasportati verso la Russia nel corso di una conferenza stampa.

Carri armati Leopard, perché la Germania frena e perché Kiev li vuole

La casa Bianca mostra le foto dei convogli di armi dalla Corea del Nord alla Russia (Ansa)
La casa Bianca mostra le foto dei convogli di armi dalla Corea del Nord alla Russia (Ansa)

Gruppo Wagner nel mirino degli Usa. "Ricevono armi dalla Corea del Nord"

Mosca, sistemi antiaerei installati su edifici governativi. Cosa sono i Pantsir

Le news in diretta

NaN:NaNKiev: "Ucraini si addestreranno su Leopard in Polonia"

Le forze ucraine si addestreranno sui carri armati Leopard 2 in Polonia: lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, nonostante gli alleati non siano riusciti a raggiungere un accordo per la fornitura di questi tank di fabbricazione tedesca a Kiev. Parlando con 'Voice of America', Reznikov ha descritto la questione dell'addestramento come una svolta, attribuendo il successo agli sforzi della Polonia. "Inizieremo con questo e poi procederemo ulteriormente", ha detto. 

10:00Granata su casa a Khakiv, morta una donnaNella città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv, una donna è morta a causa di una granata lanciata dalle truppe russe che ha colpito la sua abitazione. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov.
10:30Biden: "L'Ucraina riceverà tutto l'aiuto di cui ha bisogno""L'Ucraina riceverà tutto l'aiuto di cui ha bisogno", ha detto ai giornalisti il presidente americano Joe Biden, rispondendo ad una domanda in merito alla fornitura a Kiev da parte degli alleati di carri armati, questione che è stata al centro della riunione di ieri del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina nella base di Ramstein in Germania.
11:45Wagner sui social: "Scholz eroe dell'operazione Z"Uno dei canali Telegram vicini al Gruppo Wagner posta una foto del cancelliere tedesco Olaf Scholz sotto la scritta 'Eroi dell'operazione Z' (l'operazione speciale in Ucraina), alludendo alla resistenza di Berlino ad inviare i tank Leopard tedeschi in Ucraina. E sotto: "I Paesi che appoggiano l'Ucraina non sono riusciti a convenire su una posizione unica sulle forniture di carri armati a Kiev", una citazione delle parole pronunciate ieri dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.
12:30Kiev: "L'idecisione di Berlino uccide sempre più persone""L'indecisione sta uccidendo sempre più persone. Ogni giorno di ritardo vuol dire la morte per gli ucraini. Pensate velocemente", scrive su Twitter il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev. 
NaN:NaNNuova offensiva russa su ZaporizhzhiaL'esercito russo ha annunciato che le sue truppe hanno lanciato un'offensiva nella regione di Zaporizhzhia, dove in settimana si sono intensificati i combattimenti dopo diversi mesi di fronte quasi congelato. Nel rapporto giornaliero, l'esercito afferma di aver condotto "operazioni offensive" nella regione e di aver "conquistato linee e posizioni più vantaggiose".
15:01Esercitazioni anti aeree a MoscaLa Russia ha riferito di aver condotto esercitazioni di difesa aerea nella regione di Mosca. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. La dichiarazione giunge dopo che da diversi giorni sui social media sono comparsi video e fotografie di sistemi antiaerei montati sul ministero della Difesa e altre batterie installate in un parco a ridosso della capitale, facendo pensare ad un allarme delle autorità per possibili attacchi dal cielo contro Mosca.
16:20Kiev: "Ci addestreremo sui Leopard in Polonia"Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha riferito che le forze ucraine si addestreranno per utilizzare i carri armati Leopard 2 in Polonia, nonostante la mancata decisione dei partner occidentali sulla fornitura a Kiev dei carri armati di fabbricazione tedesca. Parlando al servizio ucraino di Voice of America, Reznikov ha descritto l'addestramento delle truppe ucraine in Polonia come una svolta, augurandosi presto un via libera alla consegna dalla Germania. 
18:31Usa a Kiev: "Aspettate per offensiva finale"Gli Stati Uniti stanno consigliando all' Ucraina di aspettare a lanciare l'offensiva finale contro la Russia fino a quando non sarà disponibile l'ultimo pacchetto di armi Usa e non sarà completato l'addestramento dei soldati di Kiev. Lo ha riferito un alto funzionario dell'amministrazione Biden a un gruppo ristretto di giornalisti, secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters sul suo sito.