Venerdì 12 Luglio 2024

Putin-Xi, l'incontro a Mosca: il vertice del Cremlino

L'arrivo del leader in Russia: "Durante i colloqui si discuterà del piano di pace preparato da Pechino". Kiev: "Usi l'influenza su Putin per fermare il conflitto". Putin: "Interesse per le proposte cinesi sull'Ucraina"

Mosca, 20 marzo 2023 - "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina". Vladimir Putin accoglie così il presidente Xi Jinping al Cremlino. Il leader cinese è arrivato a Mosca da poche ore e resterà in Russia per tre giorni. Oggi il primo incontro informale con Putin, definito da Xi "un caro amico". "I nostri Paesi devono avere un rapporto stretto. Condividiamo obiettivi simili", le prime parole del presidente della Cina. Intanto da Washington, la Casa Bianca fa sapere di seguire "molto, molto da vicino la visita di Xi a Mosca". Ed esorta il presidente cinese "a parlare anche con Zelensky". Gli Usa invitano l'Ucraina a rifiutare un cessate il fuoco se proposto da Pechino perché "fondamentalmente ratificherebbe ciò che i russi sono stati in grado di conquistare dentro l'Ucraina e darebbe loro tempo e modo di prepararsi".

Putin-Xi, il menù della cena al Cremlino. Gran finale con la Pavlova

Tensione nel Mar Baltico, Mosca: "Caccia Su-35 in volo per intercettare due B-52 Usa"

I fari del mondo sono puntati sulla trasferta di tre giorni di Xi in Russia. La visita di Stato ribadirà i fortissimi legami diplomatici ed economici tra i due Paesi in un momento particolarmente delicato a causa della crisi Ucraina. È la prima visita del leader cinese a Mosca in quasi quattro anni.

Vladimir Putin e Xi Jinping (Ansa)
Vladimir Putin e Xi Jinping (Ansa)

Russia e Cina stanno combattendo "minacce comuni", quando il loro rapporto diventa "costantemente più forte" ed è al "livello più alto della loro storia". Il presidente Vladimir Putin, nel giorno dell'arrivo a Mosca del suo omologo Xi Jinping, ha scritto un articolo per il Quotidiano del Popolo, valutando la missione di Xi un "evento storico che riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina". Descrive Xi un "buon vecchio amico. Abbiamo raggiunto un livello di fiducia senza precedenti nel nostro dialogo politico, la nostra cooperazione strategica è diventata di natura veramente globale ed è alle porte di una nuova era".

I 12 punti del piano di pace cinese fra Ucraina e Russia: il testo contro la guerra

Cosa ha spinto Putin al blitz? "Una visita farsesca. È un leader dimezzato"

In "replica" al capo del Cremlino, il leader cinese ha scritto sulla Rossiyskaya Gazeta. Punto centrale la guerra in Ucraina: "La risoluzione del conflitto sarà possibile se le parti seguiranno le linee guida del concetto di sicurezza collettiva", la posizione di Xi, il cui articolo è citato dalla Tass: "La comunità internazionale ha capito che nessuna potenza globale è superiore a tutte le altre. L'interesse comune di tutta l'umanità è in un mondo unito e pacifico, piuttosto che diviso e instabile", ha aggiunto.

Sul fronte del conflitto, lo stato maggiore di Kiev ha detto che la Russia ha lanciato sei missili, 13 attacchi aerei e 56 attacchi di sistemi missilistici contro l'Ucraina, prendendo di mira le infrastrutture civili nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzia. Bakhmut rimane al centro delle azioni di guerra, secondo il comando.

Guerra in Ucraina, news in diretta

8:10Punti: "Apprezzo ruolo costruttivo della Cina""In relazione agli eventi che si stanno verificando in Ucraina, per comprendere la loro origine e le vere cause, accogliamo con favore la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi". Così il presidente Putin in attesa dell'arrivo a Mosca di del leader cinese Xi.
8:12Xi: "Nostra proposta riflette visioni globali"Il piano di pace dellla Cina, che prevede il rispetto della "sovranità di tutti i Paesi" e la fine di eventuali sanzioni, è "costruttivo" e promuove una "soluzione politica", ha affermato Xi, per il quale "i problemi complessi non hanno soluzioni semplici". Ma la fine della guerra garantirebbe "la stabilità della produzione globale e delle catene di approvvigionamento".
8:15Medvedev: "Mandato di arresto per Putin ha conseguenze mostruose"L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha sostenuto in un post pubblicato sul suo profilo Telegram che la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin avrà gravi conseguenze per il diritto internazionale. "Hanno deciso di processare un presidente di una potenza nucleare che non partecipa alla Cpi per gli stessi motivi degli Stati Uniti e di altri Paesi", ha segnalato Medvedev. "Le conseguenze per il diritto internazionale - ha proseguito - saranno mostruose".
8:35Kiev: dieci basi russe attaccate nelle ultime 24 oreLe forze ucraine hanno lanciato attacchi contro dieci basi russe nel Paese nelle ultime 24 ore: lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione al fronte. Lo riporta il Kyiv Independent. Allo stesso tempo, l'esercito ucraino ha respinto quasi 70 attacchi russi in cinque aree: Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Bakhmut rimane l'epicentro degli scontri, secondo i militari ucraini.
9:08Pechino a giudici Aja: "Evitare doppio standard"La Cina ha esortato i giudici della Corte penale internazionale (Cpi) a non applicare "due pesi e due misure", dopo il mandato di arresto internazionale spiccato nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, accusato di crimini di guerra per la deportazione di bambini ucraini.
9:45Mosca: "Quindici bambini ucraini ricongiunti alle loro famiglie"Mosca sostiene di aver "ricongiunto" 15 bambini ucraini "alle loro famiglie", dopo le accuse di deportazione di minori al Capo di stato russo, accuse che sono "sciocchezze" e "invenzioni". Ad affermarlo è Maria Lvova-Belova, Commissario presidenziale per i diritti dell'infanzia della Russia, ricercata insieme alpresidente Putin dalla corte penale internazionale.
10:02Intelligence Gb: "Forze russe fanno progressi"La situazione per le forze ucraine a difesa di Avdiivka, a un centinaio di chilometri da Bakhmut, è sempre più difficile: "Nelle ultime tre settimane le forze russe hanno ottenuto progressi intorno alla città del Donbass. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'intelligence britannica sul conflitto in Ucraina, sottolineando che "le linee di rifornimento verso Vvest" dei soldati ucraini "sono sempre più minacciate dall'operazione di accerchiamento russo".
10:05Medvedev: "Missile ipersonico contro la corte dell'Aja"Parlando del mandato di arresto contro Putin, l'ex presidente russo Medvedev ha voluto ricordare che "tutti camminano sotto Dio e i missili" e ha ammesso la possibilità di immaginare "un uso spot del missile ipersonico Onyx" da una nave russa sull'edificio della Corte penale internazionale dell'Aja.
10:10Kiev: "Ritiro di Mosca prima clausola per piano di pace"L'Ucraina insiste sul ritiro delle forze russe dal suo territorio: lo ha dichiarato su Twitter il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov poco prima dell'arrivo a Mosca del presidente cinese Xi Jinping, che nel suo piano di pace non menziona questa condizione. "Formula per il successo dell'attuazione del piano di pace cinese. La prima e principale clausola è la resa o il ritiro delle forze di occupazione russe dal territorio ucraino".
10:24L'aereo di Xi Jinping atterrato a MoscaL'aereo, su cui viaggia il presidente cinese Xi Jinping, è atterrato a Mosca. Lo riporta Ria Novosti citando i dati di Flightradar. La visita di Xi Jinping in Russia durerà dal 20 al 22 marzo. Sarà il primo viaggio all'estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di stato.
10:26Putin e Xi discuteranno del piano di piace cineseIl presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin discuteranno del piano di pace cinese per l'Ucraina nel loro incontro previsto nel pomeriggio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.
10:48Il Cremlino: "Gli Usa ostacolano la pace in Ucraina"Gli Usa "impediscono anche una diminuzione delle ostilità" in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Il Dipartimento di Stato e il Consiglio per la sicurezza nazionale parlano apertamente e ufficialmente di questo", ha aggiunto il portavoce.
10:50Borrell: "Obiettivo è dare rapidamente munizioni a Kiev"L'obiettivo ora è dare "rapidamente" le munizioni che servono all'Ucraina per continuare a difendersi, senza entrare in una battaglia di "competenze ed ego". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue arrivando al consiglio Esteri-Difesa. "Spero che nel pomeriggio si finalizzi l'accordo perché altrimenti ci saranno difficoltà del continuare a dare armi all'Ucraina", ha detto. Borrell ha poi precisato che non vede problemi nell'intenzione della Germania di essere capofila per un consorzio di Stati sulla donazione delle munizioni. "Se la Germania ha un modo per dare munizioni in modo rapido ed economico, bene". 
11:25Zelensky: "Pace garantita con giustizia e rispetto Carta Onu"''La pace verrà garantita'' per l'Ucraina e ''anche per molte altre parti nel mondo'', solo ''quando il popolo ucraino si sarà difeso, quando la forza della Carta delle Nazioni Unite e la forza della giustizia saranno ripristinate sulla nostra terra''. Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre a Mosca è arrivato il presidente cinese Xi Jinping, che parlerà con il leader del Cremlino Vladimir Putin della proposta di pace cinese per la fine del conflitto.
11:27Incontro Putin-Xi alle 14.30 ora italianaL'incontro oggi a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping dovrebbe cominciare alle 16.30 (le 14.30 ora italiana). Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
11:34Xi è a Mosca: "Fiducioso che mia visita sarà fruttuosa""Sono fiducioso che la mia visita (a Mosca, ndr) sarà fruttuosa e darà un nuovo slancio allo sviluppo delle relazioni con la Russia". Lo ha detto il presidente cinese, Xi Jinping, secondo quanto riporta Ria Novosti.  Xi è arrivato questa mattina a Mosca per una visita ufficiale che durerà fino a mercoledì.
11:51Xi: "Cina e Russia pronte a salvaguardare ordine mondiale""La Cina è pronta, insieme con la Russia, a salvaguardare l'ordine mondiale basato sul diritto internazionale". Lo ha affermato il presidente cinese,  Xi Jinping. "La Cina e la Russia hanno relazioni di buon vicinato e sono reciprocamente partner affidabili", ha aggiunto Xi, secondo quanto riporta l'agenzia Tass, rilanciata dal Guardian.
12:26Cpi: "Nuovi fondi per indagini su crimini di guerra della Russia"Il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan chiederà oggi ulteriori fondi per perseguire i crimini di guerra russi in Ucraina, compresa la potenziale incriminazione di Vladimir Putin per aver supervisionato il rapimento di bambini ucraini. Lo riferisce il Guardian.
13:01Putin: "Reprimere i tentativi di scuotere la società"L'obiettivo principale del nemico è scuotere dall'interno la società russa. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a una riunione al ministero dell'Interno. Putin ha affermato che "le provocazioni, le manifestazioni di strada illegali o ogni altro tentativo di creare sconvolgimento nella società deve essere represso".
13:14Kiev: "Xi usi sua influenza su Putin per fermare la guerra"L'Ucraina chiede a Xi di "usare la sua influenza" sul presidente russo Vladimir Putin per fermare la guerra. "L'Ucraina sta seguendo da vicino la visita del presidente cinese in Russia. Ci aspettiamo che Pechino usi la sua influenza su Mosca per farle porre fine alla guerra aggressiva contro l'Ucraina", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.
13:35Gb: "Xi faccia pressione su Putin. Basta atrocità"Il governo britannico sollecita la Cina, a margine della visita di Xi Jinping a Mosca e del suo vertice con Vladimir Putin, a fare pressione sulla Russia affinché questa metta fine alla guerra in Ucraina e alle sue "atrocità". Lo sottolinea un portavoce di Downing Street nel suo briefing di giornata, rispondendo a una domanda dei giornalisti sul vertice in corso nella capitale russa in un clima di apparente allineamento fra Pechino e Mosca. "Speriamo che il presidente Xi - le parole del portavoce di Londra - usi questa opportunità per spingere il presidente Putin a far cessare i bombardamenti delle città ucraine, degli ospedali, delle scuole, e a mettere fine ad alcune delle atrocità che vediamo quotidianamente".
14:22Gli Usa: "Se la Cina propone cessate il fuoco, Kiev lo respinga"Se la Cina lancerà un appello per un cessate il fuoco durante la visita di Xi a Mosca, Kiev dovrebbe respingerlo, "cosa che faremo anche noi", perché "fondamentalmente ratificherebbe ciò che (i russi) sono stati in grado di conquistare dentro l'Ucraina e darebbe loro tempo e modo di prepararsi": lo ha ribadito alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.
14:33La Casa Bianca: "Seguiamo da vicino incontro Putin-Xi"La Casa Bianca sta seguendo l'incontro a Mosca fra Vladimir Putin e Xi Jinping "molto, molto da vicino". Lo ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.
14:43Iniziato l'incontro tra Putin e XiAl Cremlino è iniziato un incontro informale tra il presidente russo, Vladimir Putin, e l'omologo cinese,  Xi Jinping. Lo riferisce la Ria Novosti. I colloqui continueranno durante una cena di lavoro.
14:47Gli Usa: "Xi dovrebbe parlare anche con Zelensky""Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni allo stesso tavolo del presidente Putin e ascolti il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e che potrebbe finire oggi, dovresti come minimo alzare il telefono e parlare anche con il presidente Zelensky per avere il suo punto di vista". Lo ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.
14:52Putin a Xi: "Simbolica la sua presenza qui dieci anni dopo""Sono convinto che sotto la sua dirigenza la Cina farà ulteriori passi nel suo sviluppo e raggiungerà gli obiettivi posti. È simbolico che 10 anni fa ci siamo incontrati qui come prima visita in veste di capo di Stato cinese, da allora ci sono stati sostanziali passi avanti nello sviluppo delle nostre relazioni". Sono le prime parole del presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il presidente cinese Xi. 
14:55Putin: "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina sull'Ucraina""Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a quello cinese Xi Jinping all'inizio del loro incontro al Cremlino.
15:02Xi: "Putin è un caro amico. Rapporti stretti tra Cina e Russia"Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell'incontro al Cremlino il presidente russo Putin "un caro amico". "I nostri Paesi devono avere stretti rapporti", ha affermato  Xi, come riporta Ria Novosti.
15:09Putin: "Noi siamo aperti ai negoziati""Nel nostro incontro avremo l'opportunità di discutere il piano cinese", ha sottolineato Putin, seduto accanto a Xi davanti a un caminetto di marmo bianco con decorazioni dorate. "Noi siamo aperti ai negoziati», ha aggiunto il presidente russo, affermando che una soluzione diplomatica per l'Ucraina deve tenere conto del principio della sicurezza indivisibile di tutti i Paesi".
15:28Xi: "Russi al fianco di Putin nelle prossime elezioni""So che l'anno prossimo ci sarà un'altra elezione presidenziale. Grazie alla tua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi nel raggiungere la prosperità del Paese. Sono sicuro che il popolo russo ti sosterrà con forza nei tuoi buoni sforzi", ha commentato Xi, rivolgendosi a Putin.
16:31Il presidente Xi a Mosca con un nuovo segretarioDing Xuexiang, che di solito accompagnava il presidente cinese Xi Jinping nei suoi viaggi all’estero come capo del suo staff, è stato sostituito da Cai Qi, nuovo direttore dell’Ufficio generale del Comitato centrale del Partito comunista che ha i compiti di coordinare la segreteria. È quanto emerge da una nota serale diffusa dal ministero degli Esteri sulla visita di Stato di Xi in Russia, iniziata oggi. Della delegazione fanno parte Wang Yi, componente del Politburo e capo della diplomazia del Pcc, e Qin Gang, consigliere di Stato e ministro degli Esteri e altri funzionari. Tutti hanno viaggiato sull’aereo presidenziale, accolto in aeroporto anche dall’ambasciatore cinese a Mosca, Zhang Hanhui. Cai Qi, ex boss del Pcc di Pechino e strettissimo alleato di  Xi, è entrato al XX Congresso nazionale del partito dello scorso ottobre nel Comitato permanente del Politburo con la posizione di numero 5 del partito. Ding Xuexiang, il più giovane del Comitato permanente con i suoi 60 anni, è diventato il numero 6 con funzioni di vicepremier.
16:58Putin a Xi: "Interesse per le proposte cinesi sull'Ucraina""Abbiamo studiato attentamente le vostre proposte per risolvere la crisi in Ucraina. Siamo sempre aperti al processo negoziale". Lo ha detto Vladimir Putin, nel corso dell’incontro al Cremlino con il presidente cinese Xi Jinping, secondo quanto riferisce Ria Novosti. Xi Jinping ha definito Putin "un caro amico". "I nostri paesi devono avere stretti rapporti", ha affermato Xi. "La Cina presta grande attenzione allo sviluppo delle relazioni con la Russia, poiché questo ha una sua logica storica, siamo i più grandi paesi vicini, siamo partner in una cooperazione strategica globale".
17:14Blinken: "Altri 350 milioni di aiuti militari a Kiev"Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 350 milioni di dollari: lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Questo pacchetto di assistenza militare include altre munizioni per gli Himars e Howitzers forniti dagli Stati Uniti che l’Ucraina sta usando per difendersi, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley, missili Harm, armi anticarro, imbarcazioni fluviali e altre attrezzature", ha spiegato. 
19:26Gli orari del colloquioÈ durato quattro ore e mezzo il colloquio nel pomeriggio a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. Lo ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. L'incontro era iniziato alle 16:36 ora di Mosca. Putin e Xi si sono incontrati al Cremlino per colloqui -definiti dall'agenzia russa Ria Novosti- "informali e tete-a-tete". I due leader dovrebbero continuare parlare anche a cena. Ma la giornata-clou della visita di Xi sara' domani.