Venerdì 19 Aprile 2024

Guerra Ucraina, Putin: "Scontro diretto con truppe Nato porterebbe a catastrofe globale"

Bielorussia inizia dispiegamento forze militari congiunte con Mosca. Aiea su Zaporizhzhia: "Verso zona di sicurezza". Oggi Kiev celebra la Giornata dei difensori "dai tempi antichi ai giorni nostri". Musk chiede al Pentagono di pagare i satelliti Starlink. Erdogan: "Hub gas russo in Turchia". Danone via dalla Russia: svalutazione di 1 miliardo di euro. Primi sistemi missilistici antiaerei Nasams saranno consegnati dagli Usa a Kiev già questo mese

Kiev, 14 ottobre 2022 - "L'invio di truppe della Nato in Ucraina per un confronto diretto con l'esercito russo sarebbe molto pericoloso e potrebbe causare una catastrofe globale". Vladimir Putin da Astana lancia un monito sulla possibile escalation della guerra in Ucraina, arrivata oggi al suo 233° giorno. Il presidente russo ha parlato degli sviluppi del conflitto: "Stiamo agendo in modo corretto e tempestivo, stiamo facendo tutto bene". Putin ha affermato che "tutte le attività di mobilitazione saranno completate in due settimane e non è prevista alcuna coscrizione aggiuntiva".

Oggi l'Ucraina celebra la Giornata dei difensori "dai tempi antichi ai giorni nostri" e il presidente Zelensky esorta a dare ascolto ai segnali di allarme aereo, soprattutto in questa ricorrenza. A Kiev sono in arrivo entro fine ottobre i sistemi missilistici antiaerei Nasams forniti da Usa e Germania. L'Aiea continua a rilanciare l'allarme sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi, ha annunciato che ci si sta "avvicinando alla creazione di una zona di protezione per la centrale nucleare di Zaporizhzhia. La situazione dell'impianto è insostenibile e abbiamo bisogno di un'azione immediata per proteggerlo".

Al centro della scena anche il tema del sistema satellitare StarlinkElon Musk ha chiesto al Pentagono di garantire i fondi per mettere la rete satellitare a disposizione dell'Ucraina. Il magnate ha 'acceso' i satelliti all'inizio dell'invasione della Russia, offrendo a Kiev una fondamentale rete per le comunicazioni.

Intanto il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha confermato che "sono state avviate le procedure per il dispiegamento di forze militari congiunte con quelle di Mosca".

Alexander Lukashenko e Vladimir Putin (Ansa)
Alexander Lukashenko e Vladimir Putin (Ansa)

Alla Ria Novosti, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, ha fatto sapere che più gli Stati Uniti vengono coinvolti nel conflitto in Ucraina, maggiore è il rischio di provocare uno scontro di potenze nucleari, carico di conseguenze catastrofiche. Secondo lui Washington, come ai tempi della crisi di Cuba, "non tiene conto delle preoccupazioni della Russia relative alle minacce dirette alla sua sicurezza, dimostrando la propria incapacità di negoziare". Tracciando una serie di analogie con la crisi dei missili del 1962, Ryabkov ha osservato che "oggi, come sei decenni fa, sono sorti rischi dei nucleari".

Ad Astana in Kazakistan, invece, ieri c'è stato il quarto incontro da luglio tra il presidente russo Putin e quello turco Erdogan. Si era pronosticato che avrebbero potuto parlare di Ucraina con lo scopo di trovare un modo per uscire dall'impasse, invece i due leader hanno parlato 'solo' di energia e gas, con Putin che ha proposto di far diventare la Turchia una grande hub del gas.

Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin (Ansa)
Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin (Ansa)

Le ultime notizie in diretta

6:56Kiev, attacco missilistico su ZaporizhzhiaI russi hanno lanciato un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia e in uno dei distretti è scoppiato un incendio. Lo riportano i media ucraini, citando Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale che lo ha scritto su Telegram. In città è suonata una sirena a segnalare il raid aereo e si sono udite potenti esplosioni. In uno dei distretti è scoppiato un incendio, sul posto sono al lavoro servizi specializzati. A Zaporizhzhia si stanno ancora sgomberando le macerie dell'edificio civile attaccato lo scorso 9 ottobre. Secondo gli ultimi dati, il bilancio delle vittime dell'attacco è già salito a 12.
7:18Zaporizhzhia sotto attacco, residenti nei rifugiIl governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, ha esortato i residenti a restare nei rifugi mentre sull'omonima citta' cadono le bombe russe "Attenzione, attacco missilisticodel nemico nella regione centrale, andate nei rifugi e restateci!", ha scritto su Telegram.
7:34Gb: progressi russi in  centro Donbass"La Russia continua nella sua campagna offensiva nel Donbass centrale e, molto lentamente, sta facendo progressi. Tuttavia, il suo progetto operativo generale è minato dalla pressione ucraina sui fronti settentrionale e meridionale e dalla grave carenza di munizioni e manodopera". È l'aggiornamento quotidiano dell'intelligence britannica sulla situazione sul campo in Ucraina.
8:12Kiev: in un mese liberati oltre 600 insediamentiNel corso dell'ultimo mese, le forze armate ucraine hanno liberato più di 600 insediamenti sotto occupazione russa, 75 dei quali nella regione di Kherson. Ad annunciarlo è stato il 'Ministero ucraino per la reintegrazione dei territori temporanei occupati'. Circa 502 insediamenti sono stati liberati nella regione nordorientale di Kharkiv, dove il mese scorso le forze ucraine sono avanzate in profondità nelle linee russe, ha reso noto la stessa fonte, precisando poi che 43 insediamenti sono stati liberati nella regione di Donetsk e sette nella regione di Luhansk. "L'area dei territori ucraini liberati è aumentata in modo significativo", ha affermato il ministero in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.
8:21Missile cade vicino a ferrovia in zona russa BelgorodLe operazioni ferroviarie vicino a Novyi Oskol, nella regione russa di Belgorod al confine con l'Ucraina, sono state sospese dopo la caduta nei pressi di resti di un missile. Lo ha riferito il governatore locale Vyacheslav Gladkov, precisando che "le linee di corrente sono danneggiate, i treni sono temporaneamente sospesi".
8:42Aiea: situazione centrale Zaporizhzhia "inaccettabile"Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi ha affermato che, a seguito di consultazioni con Mosca e Kiev, è stato possibile avvicinarsi alla zona di sicurezza in costruzione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Arrivo in Polonia con un treno notturno dall'Ucraina dopo un'intensa settimana di consultazioni con la Federazione Russa e l'Ucraina. Ci stiamo avvicinando alla creazione di una zona di sicurezza centrale nucleare: la situazione all'impianto è inaccettabile e abbiamo bisogno di un'azione immediata per proteggerla", ha scritto Grossi su Twitter. Ieri Grossi ha affermato di aver incontrato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e ha anche annunciato progressi nelle discussioni sulla creazione di una zona di sicurezza e protezione nucleare attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Martedì il capo dell'Aiea ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin.
10:08Danone: previsto ritiro di quasi tutti affari dalla RussiaLa multinazionale francese Danone intende "trasferire il controllo effettivo" dei suoi affari in Russia nel settore "latticini e prodotti vegetali", mantenendo solo il ramo relativo ai prodotti alimentari per l'infanzia. La mossa potrebbe costarle fino a un miliardo di euro di ricavi ma è considerata "l'opzione migliore per garantire la continuità del business locale a lungo termine, per i propri dipendenti, consumatori e partner" ha fatto sapere l'azienda, precisando che manterrà il controllo sulla branca della "nutrizione specializzata", tra cui il latte per l'infanzia. Danone era rimasto uno dei pochi colossi stranieri a operare ancora nella Federazione dopo l'invasione dell'Ucraina. L'operazione sarà soggetta all'approvazione delle autorità competenti.
10:15Musk chiede al Pentagono di pagare satelliti Starlink in UcrainaElon Musk chiede al Pentagono di garantire i fondi per mettere la rete satellitare Starlink a disposizione dell'Ucraina. Il magnate ha 'acceso' i satelliti all'inizio dell'invasione della Russia, offrendo a Kiev una fondamentale rete per le comunicazioni. Secondo la Cnn, al momento Musk ha donato circa 80mila unità Starlink all'Ucraina. Il costo dell'operazione, come ha twittato recentemente il numero 1 di Tesla e SpaceX, si aggira finora attorno agli 80 milioni di dollari e supererà i 100 milioni entro la fine dell'anno.
11:05Starlink, Musk: "Seguo consiglio di Kiev di andare a quel Paese"Elon Musk è intervenuto su Twitter per spiegare personalmente il suo rifiuto di continuare a finanziare Starlink in Ucraina: "Abbiamo semplicemente seguito il consiglio" dell'ex ambasciatore di Kiev a Berlino, Andrij Melnyk, ha twittato il miliardario. Il controverso diplomatico nei giorni scorsi aveva consigliato a Musk di letteralmente "andare a quel paese" dopo che il fondatore di Tesla e SpaceX aveva lanciato su Twitter la sua proposta di pace per l'Ucraina, giudicata troppo filo-russa".
11:29Erdogan: "Russia continua a fidarsi di noi""Russia e altri Paesi continuano a fidarsi della Turchia per quanto riguarda la mediazione", lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando con i giornalisti al ritorno da una visita in Kazakhstan dove ieri ha avuto un incontro con l'omologo russo Vladimir Putin. Erdogan ha fatto sapere di avere discusso con Putin riguardo all'esplosione sul ponte che collega la Crimea alla Russia e di avere ascoltato le ragioni di Mosca a riguardo.
11:49Onu: "Russi usano stupri in Ucraina come strategia militari"In Ucraina gli invasori russi stanno utilizzando gli stupri come "strategia militare" e come "tattica deliberata per disumanizzare le vittime": questa l'accusa mossa dalla rappresentante speciale delle Nazioni Unite Pramila Patten, che denuncia "casi orribili e violenze brutali".
12:09Financial Times: "Kherson potrebbe essere liberata prossima settimana""Funzionari militari occidentali stimano che l'Ucraina potrebbe portare Kherson al Dnipro già la prossima settimana". Lo scrive il Financial Times in un articolo in cui si ricorda sia l'appello lanciato ieri dai filorussi a Mosca per evacuare i civili sia l'annuncio del comando operativo meridionale dell' Ucraina che, nei giorni scorsi, ha dichiarato di aver liberato altri cinque insediamenti nella regione.
12:22Russia: "Ponte Crimea riparato entro luglio 2023"La Russia ha stabilito che il ponte dela  Crimea, gravemente danneggiato l'8 ottobre da un camion-bomba, dovrà essere completamente riparato entro luglio 2023.
12:47Lukashenko: "Iniziato dispiegamento forze congiunte con Mosca"Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha dichiarato che "sono state avviate le procedure per il dispiegamento delle forze alleate, il cui nucleo è l'esercito della Bielorussia rinforzato con unità della Federazione Russa": lo riporta l'agenzia Interfax citando un'intervista di Lukashenko alla tv russa.
13:57Kiev, dagli Usa primi Nasams entro ottobreI primi sistemi missilistici antiaerei Nasams per la difesa aerea saranno consegnati dagli Usa all'Ucraina già questo mese. Secondo quanto riporta l'agenzia Unian, il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov ha affermato: "C'è una decisione degli Stati Uniti di fornirci il ben noto sistema Nasams, le prime installazioni. Anche i nostri specialisti sono in fase di formazione. Saranno consegnati questo mese". Reznikov ha spiegato che sono in arrivo, sempre entro ottobre, anche i sistemi di difesa aerea tedeschi IRIS-T.
14:57Putin: "Non vedo necessità di colloqui con Biden"Vladimir Putin non vede "la necessità" di colloqui con Joe Biden. Lo ha detto il presidente russo da Astana, riferendosi all'eventualità di un faccia a faccia con il presidente americano a margine del G20.
15:06Putin: "Mobilitazione parziale finirà entro ottobre"''La mobilitazione parziale finirà presto'', verrà ''completata entro due settimane'', ha detto ancora Vladimir Putin da Astana. "222mila riservisti sono stati mobilitati su 300mila'', ha precisato Putin, sottolineando che ''la qualità della mobilitazione va migliorata'' e ''tutti i mobilitati devono essere formati''.
15:11Putin: "Obiettivo Russia non è distruggere Ucraina"Vladimir Putin, nel corso del vertice euroasiatico in corso ad Astana, ha confermato che la Russia è aperta alla prospettiva di colloqui con l'Ucraina. Lo riferisce la Tass. La Russia non si è assunta il compito di distruggere l'Ucraina. Putin ha affermato che al momento non c'è più bisogno di "attacchi massicci" sulle infrastrutture ucraine. "La Russia non vuole distruggere l'Ucraina".
15:15Putin: "Scontro Russia-Nato porterebbe a catastrofe globale"''Una catastrofe globale''. Questo succederà, ha avvertito Vladimir Putin, se si arriverà a ''uno scontro diretto tra gli alleati della Nato e la Federazione russa''. "L'invio di truppe della Nato in Ucraina per un confronto diretto con l'esercito russo sarebbe molto pericoloso e potrebbe causare una catastrofe globale".
15:44Putin: "Non mi pento. In Ucraina stiamo facendo tutto bene"Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto di "no" quando i giornalisti gli hanno chiesto se si rammaricasse di qualcosa per il conflitto in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Voglio chiarire. Quello che sta accadendo oggi è, per usare un eufemismo, spiacevole, ma avremmo avuto la stessa cosa un po' più tardi, solo in condizioni peggiori per noi. Quindi stiamo agendo in modo corretto e tempestivo», ha dichiarato. In Ucraina "stiamo facendo tutto bene".