Guerra in Ucraina, Borrell: "Se usa nucleare, esercito russo sarà annientato"

Putin ed Erdogan si sono incontrati ad Astana. Mosca: "Se Ucraina entra nella Nato potrebbe essere la Terza guerra mondiale". Attacco con droni kamikaze nella regione di Kiev, bombe su Leopoli. Mikolayv, bimbo estratto vivo dopo sei ore sotto le macerie. Kiev: soldati disertano, stop russo a offensiva nel Donetsk

Roma, 13 ottobre 2022 - La guerra in Ucraina vive oggi un'altra drammatica giornata. Il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan si sono incontrati nella capitale kazaka Astana a margine della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica) e, da quanto riportato, hanno parlato per un'ora e mezza. Già stamattina il leader turco aveva parlato di "diplomazia" come unica via per arrivare alla pace e durante l'incontro ha difeso i legami economici con la Russia. L'obiettivo di Erdogan è continuare la mediazione per cercare di risolvere, passo dopo passo, la situazione con Kiev, ma i due leader alla fine non hanno parlato della situazione in Ucraina. Putin, piuttosto, ha lanciato l'idea di un hub del gas strategico, in Turchia, per calmierare i prezzi e rifornire paesi terzi. 

AGGIORNAMENTO / 

Approfondisci:

Guerra Ucraina, Putin: "Non mi pento, stiamo facendo bene". Colpita città russa Belgorod

Guerra Ucraina, Putin: "Non mi pento, stiamo facendo bene". Colpita città russa Belgorod

Al di là dell'incontro tra i due presidenti, Mosca, per voce del vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Alexander Venediktov, ha ribadito come l'ingresso dell'Ucraina nella Nato "può portare alla Terza Guerra Mondiale". Dichiarazioni che giungono a ridosso dell'annuncio dell'Alleanza Atlantica, pronta a consegnare armi avanzati per la difesa aerea a Kiev. Le armi promesse da Regno Unito, Canada, Francia e Paesi Bassi includono missili e radar. Gli Stati Uniti in precedenza avevano preso un impegno simile. Un sistema high-tech dalla Germania è già in Ucraina. A tal proposito, Zelensky oggi ha ribadito che in Ucraina è arrivato solo il 10% delle armi che servirebbero per la reale difesa e che si aspetta di più da Francia e Italia.

In mattinata invece, i ministri della Difesa di 14 Paesi membri della Nato, più la Finlandia che ancora non è entrata nell'Alleanza, hanno firmato una lettera d'intenti per sviluppare uno Scudo aereo europeo, iniziativa guidata dalla Germania che mira a creare un sistema europeo di difesa aerea e missilistica, attraverso l'acquisto congiunto di sistemi e di missili da parte dei Paesi aderenti.

L'immagine satellitare dell'edificio Samsung danneggiato a Kiev (Ansa)
L'immagine satellitare dell'edificio Samsung danneggiato a Kiev (Ansa)

Le notizie che arrivano dal campo di battaglia parlano di un attacco delle forze russe nella regione di Kiev, portato con droni kamikaze. Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente Zelensky, ha riferito che "i droni hanno colpito infrastrutture critiche" nella municipalità di Makariv, ma non ci sono interruzioni di energia. Ci sono anche stati ulteriori bombardamenti su Leopoli e territori limitrofi. Una buona notizia da Mykolaiv, dove un bambino di 11 anni è stato estratto vivo dopo essere rimasto sei ore sotto le macerie di un bombardamento. Secondo Kiev, i russi starebbero per sospendere l'offensiva nel Donetsk dopo le numerosi diserzioni tra i soldati. Gli 007 britannici ritengono che Mosca stia preparando l'evacuazione dei civili da Kherson occupata, segno che i russi prevedono che i combattimenti si sposteranno sulla città stessa. 

Ci sono poi state alcune dichiarazioni importanti di Borrell e Stoltenberg. Il primo, che è l'Alto rappresentante per gli affari esteri dell'Ue, ha detto che l'esercito russo rischia l'annientamento nel caso usasse armi nucleari. Dello stesso avviso anche il secondo, segretario generale della Nato.

Ucraina, le news live

8:21Mosca: soluzione diplomatica, ma non a spese della sicurezzaLa Russia è favorevole a una rapida soluzione diplomatica della questione ucraina, non cerca di "fare a pezzi nessuno" e vuole coesistere pacificamente con l' Ucraina e con tutta l'Europa, anche se non a spese della sua sicurezza: lo ha detto il vice segretario del Consiglio di sicurezza russo, Alexander Venediktov, in un'intervista alla Tass.
8:30Erdogan: arrivare alla pace tramite la diplomazia"Una pace giusta può essere ottenuta attraverso la diplomazia, non ci possono essere vincitori in una guerra e perdenti nella pace". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando del conflitto tra Mosca e Kiev durante il vertice della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia in Kazakhstan. "Il nostro obiettivo è che il bagno di sangue finisca il prima possibile", ha aggiunto il presidente turco.
8:40"Se Ucraina nella Nato rischio Terza guerra Mondiale""L'adesione dell'Ucraina alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale e la stessa Alleanza atlantica lo capisce", ha dichiarato il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Alexander Venediktov in un'intervista alla Tass. "Con l'adesione dell'Ucraina alla Nato entrerà in vigore il quinto articolo (sulla difesa collettiva)", ha aggiunto: "La stessa Nato comprende la natura suicida di questo passo". "L'adesione dell'Ucraina alla Nato è per noi inaccettabile", ha detto: "L'Occidente deve capire che le parole di Zelensky sulla necessità di attacchi preventivi contro la Russia sono un invito alla terza guerra mondiale".
8:57Bimbo estratto vivo dalle macerieI pesanti bombardamenti russi nella notte su Mykolaiv, nell' Ucraina meridionale, hanno distrutto un edificio di cinque piani: un bambino di 11 anni è stato tratto in salvo dopo sei ore sotto le macerie. Al momento i soccorritori stanno cercando altre sette persone. Lo rende noto il governatore Vitaliy Kim, come riporta Unian, che pubblica le foto del momento in cui i vigili del fuoco individuano il bambino. La notizia viene rilanciata su Telegram anche dal presidente ucraino Zelensky. 
- - : - -007 britannici: fronte russo nel Kherson arretra, Mosca prepara evacuazione di civili"Dopo essersi ritirati di circa 20 chilometri nel Nord del settore di Kherson all'inizio di ottobre, le forze russe stanno probabilmente cercando di consolidare una nuova linea del fronte a Ovest del villaggio di Mylove". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "Pesanti combattimenti continuano su questa linea, specialmente al capo occidentale dove le avanzate ucraine significano che il fianco russo non è più protetto dal fiume Ingulets", proseguono gli 007 di Londra, "le truppe russe su questa linea del fronte rimangono per lo più unita aviotrasportate sottodimensionate". E ancora: "Negli ultimi giorni le autorità russe di occupazione hanno probabilmente ordinato la preparazione dell'evacuazione di alcuni civili da Kherson". Secondo l'intelligence del Regno Unito "è probabile che prevedano che i combattimenti si estendano alla stessa città di Kherson".
NaN:NaN"Forze russe disertano, Mosca ferma offensiva nel Donetsk"Le forze russe hanno iniziato a ricevere dai vertici militari l'ordine di sospendere le operazioni offensive su diversi fronti, in particolare nella regione di Donetsk (est): lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina spiegando che la decisione è legata al basso morale dei rinforzi recentemente arrivati, ai numerosi atti di diserzione da parte delle nuove reclute e al loro rifiuto di eseguire gli ordini. Lo riporta la Ukrainska Pravda.
- - : - -Filorussi avanzano verso Bakhmut Le milizie filorusse della regione ucraina di Donetsk hanno annunciato su Telegram di aver conquistato due località alle porte della città industriale di Bakhmut, nell' Ucraina orientale, che Mosca sta cercando di prendere da agosto. I separatisti hanno affermato di aver preso il controllo delle città di Opytne e Ivangrad, a Sud di Bakhmut, l'unico settore del fronte nel quale le truppe russe stanno facendo progressi.
- - : - -Lavrov: Sì al dialogo, ma nessuno offre iniziative sane"La Russia non rifiuta e non ha mai rifiutato alcuna seria proposta di contatti o negoziati sull'Ucraina: il problema è che "nessuno offre iniziative sane". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista televisiva con Pavel Zarubin, ripresa da Ria Novosti.
- - : - -Kiev: soldati russi portano tank su mine per non combattere"I militari russi passano deliberatamente sopra le mine con i loro carrarmati, in particolare veicoli corazzati da combattimento, per danneggiarli e smettere di combattere": lo afferma la Guardia nazionale  ucraina spiegando così il video pubblicato dai media nazionali e internazionali in cui si vede un carrarmato russo che passa su una mina ed esplode nonostante gli ordigni fossero ben visibili. Lo riporta Espreso tv. "I russi guidano portando i loro tank sulle mine per farli esplodere e non combattere più. Nel video le immagini mostrano che c'erano tre file di mine. Anche a Irpin e Bucha i soldati russi hanno scaricato il carburante, lasciato l'equipaggiamento per non combattere", ha detto Yaroslav Lysenko, della Guardia nazionale ucraina. "Penso che anche loro dovrebbe avere la possibilità di arrendersi. Il nostro programma sta funzionando, ho sentito che più di 150 uomini si sono già arresi a Donetsk. Con il passaparola, le informazioni si diffonderanno rapidamente e cominceranno ad arrendersi in massa", ha aggiunto.
- - : - -Zelensky al CdE: Ucraini si chiedono 'a quando la pace?'"Quando saremo in grado di essere di nuovo in pace?". È la domanda che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha posto 'erga omnes' intervenendo in video conferenza all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. "L'Ucraina si sveglia ogni mattina domandandosi quali saranno prossimi bersagli? E non parlo solo di questi ultimi giorni, parlo degli ultimi oltre 200 giorni dall'invasione e prima di quello della Guerra in Donbass", ha detto Zelensky. "Quando smetteremo di chiedercelo, quando tornerà la pace?", ha incalzato il Presidente ucraino.
- - : - -Borrell: "Troppe astensioni all'Onu, preoccupato""All'assemblea generale dell'Onu ci sono state troppe astensioni, sono preoccupato", ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell a Bruges, aprendo l'accademia europea. "Circa il 20% della comunità mondiale ha deciso di non rigettare l'aggressione russa: il bicchiere è ancora troppo vuoto, dobbiamo continuare il nostro lavoro diplomatico. Capisco che in questo voto ci sono anche gli interessi di alcuni Paesi, troppo dipendenti dalla Russia: dobbiamo fare di più".
- - : - -Borrell: "Se Putin usa atomico suo esercito sarà distrutto""Ogni attacco nucleare all'Ucraina creerà una tale risposta da parte dell'alleanza, una risposta non nucleare, che l'esercito di Vladimir Putin verrebbe spazzato via. Putin ha detto che non bluffa ma anche l'Occidente non bluffa", ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell a Bruges, aprendo l'accademia europea.
- - : - -Von der Leyen: "Con voto Onu, Russia più isolata che mai"I principi della Carta dell'Onu sono saldi mentre la Russia è più isolata che mai. 143 paesi all'Onu hanno condannato i falsi referendum della Russia e la confisca di terra ucraina. Noi stiamo con l'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- - : - -Nato: intesa 14 alleati e Finlandia per scudo aereoI ministri della Difesa di 14 Paesi della Nato, assieme alla Finlandia, si sono riuniti a Bruxelles per firmare una lettera di intenti per lo sviluppo della "European Sky Shield Initiative", uno scudo per la protezione dei cieli europei. L'iniziativa punta a creare un sistema europeo di difesa aerea e missilistica attraverso l'acquisizione comune di apparecchiature di difesa aerea e missili da parte delle nazioni europee. Rafforzerà la difesa aerea e missilistica integrata della Nato, si legge in una nota dell'Alleanza atlantica. I 14 Paesi Nato che hanno firmato l'iniziativa sono: Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Romania, Regno Unito. "Questo impegno oggi è ancora più importante, poichè assistiamo agli attacchi missilistici spietati e indiscriminati della Russia in Ucraina, che uccidono civili e distruggono infrastrutture critiche. In questo contesto, accolgo con favore la leadership tedesca nel lancio dell'iniziativa European Sky Shield", ha affermato il vice segretario generale della Nato, Mircea Geoana. "Le nuove risorse, completamente interoperabili e perfettamente integrate nella difesa aerea e missilistica della Nato, miglioreranno significativamente la nostra capacità di difendere l'Alleanza da tutte le minacce aeree e missilistiche", ha aggiunto. 
- - : - -Lavrov: da Occidente terrore diplomatico per risoluzione Onu"I metodi del terrore diplomatico sono stati usati dall'Occidente, spudoratamente, torcendo francamente le braccia, minacciando i paesi in via di sviluppo con ogni sorta di punizione", ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nel commentare l'adozione da parte dell'Assemblea generale dell'Onu di una risoluzione che condanna i "cosiddetti referendum illegali" e la "tentata annessione illegale" della Russia di quattro province dell'Ucraina in violazione del diritto internazionale.
- - : - -Iniziato incontro Putin-Erdogan ad AstanaIl leader del Cremlino Vladimir Putin con il collega turco Recep Tayyip Erdogan si stanno incontrando in bilaterale ad Astana in Kazakistan. "Si prevede che parleranno della situazione in Ucraina, anche nel contesto dei risultati raggiunti nel luglio di quest'anno, a Istanbul, con la mediazione turca di accordi sulla sicurezza alimentare (il "grain deal"), e su "questioni" regionali come Siria e Caucaso del Sud" secondo l'Ufficio stampa del presidente russo Vladimir Putin. I due "leader si sono incontrati di recente con cadenza quasi mensile" dicono da Mosca. "Le conversazioni si sono svolte a margine dei vertici nel "formato Astana" a Teheran il 19 luglio e l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) a Samarcanda il 16 settembre, nei negoziati su vasta scala nell'ambito della visita di lavoro di Erdogan a Sochi il 5 agosto. Quest'anno i presidenti hanno anche parlato al telefono 13 volte", hanno spiegato dall'Ufficio stampa della presidenza russa.
- - : - -"Condominio colpito da ucraini nella città russa di Belgorod"Un condominio è stato colpito da un attacco ucraino a Belgorod, città della Russia occidentale, vicina al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il sindaco Anton Ivanov, citato da Ria Novosti. Secondo l'agenzia di stampa statale russa si sarebbero sentite 8 esplosioni.
- - : - -Ucraina, recuperati due corpi da macerie MykolaivI corpi di due civili sono stati recuperati da sotto le macerie di un condominio parzialmente distrutto dal bombardamento russo della notte a Mykolaiv. Lo ha reso noto il sindaco Oleksandr Sienkevych, come riferisce Ukrinform. "Le conseguenze dell'attacco missilistico russo su una casa residenziale. Attualmente i soccorritori hanno recuperato due corpi di civili. Un uomo di 31 anni e una donna di 80", ha detto Sienkevych. Nella mattinata era stato tratto in salvo e consegnato ai medici un bambino di 11 anni rimasto sotto le macerie per 6 ore.
- - : - -Kiev, rete elettrica "stabilizzata" dopo attacchiLa rete elettrica ucraina "e' stata stabilizzata", dopo i danni causati dagli attacchi russi di questa settimana. Lo ha annunciato l'operatore ucraino Ukrenergo, in un comuniacto sottolinenando che blackout elettrici non sono piu' previsti ma invitando la popolazione comunque a ridurre i consumi. 
- - : - -Zelensky: "Abbiamo solo 10% di quello che serve per difesa aerea" L'Ucraina "ha solo il 10% di quello che serve" per la difesa aerea. "Ci aspettiamo passi importanti dall'Italia e dalla Francia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo davanti all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
- - : - -Ad Astana terminato colloquio Putin-ErdoganIl colloquio tra i presidenti russo e turco, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, ad Astana è terminato. Secondo quanto riporta la tv turca, l'incontro è durato un'ora e mezza e il leader turco ha difeso i legami economici del suo Paese con Mosca e ha promesso di continuare l'esportazione di cereali ucraini.
- - : - -Repubblica Ceca vieta ingresso a turisti russi con visto SchengenA partire dal 25 ottobre, la Repubblica ceca non consentirà piu l'ingresso nel suo territorio a turisti, sportivi e artisti russi in possesso di un visto che dia accesso all'area di libera circolazione Schengen all'interno dell'Ue. La decisione è stata presa dal governo ceco sull'esempio di Finlandia, Polonia e paesi Baltici. Per il capo della diplomazia, la decisione è anche una reazione ai bombardamenti russi di lunedì e martedì su obiettivi civili in Ucraina "per inviare un chiaro messaggio ai cittadini della Federazione Russa".
- - : - -Kiev, attacchi russi a 40 città ucraine nelle ultime 24 oreLo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha affermato che nelle ultime 24 ore più di 40 insediamenti sono stati colpiti dai bombardamenti russi. In risposta, l'aviazione  ucraina ha effettuato 32 attacchi su 25 obiettivi russi. Lo riporta il Guardian. 
- - : - -Droni su regione Kiev, colpita MakarivI droni kamikaze lanciati dai russi questa mattina nella regione di Kiev hanno colpito la municipalità di Makariv, a ovest della capitale: lo ha reso noto su Telegram il capo della polizia nazionale della regione, Andrii Niebytov, come riporta la Ukrainska Pravda. Da parte sua, l'azienda elettrica nazionale ucraina Ukrenergo ha annunciato che "non sono state applicate" interruzioni di corrente a Kiev e nella regione della capitale nonostante i continui attacchi russi alle infrastrutture elettriche. Lo riporta la Cnn. Intanto, l'amministrazione militare regionale di Kiev ha reso noto che nel pomeriggio "sono previsti lavori per eliminare oggetti esplosivi vicino a diversi insediamenti della comunità di Ivankovsky, nel distretto di Vyshgorodsky", sottolineando che potrebbero verificarsi ulteriori esplosioni, come scrive la Ukrainska Pravda.
- - : - -Filorussi: chiesto aiuto a Mosca per evacuare civili a KhersonIl governatore ad interim della regione di Kherson (nel Sud dell'Ucraina) Vladimir Saldo, ha chiesto alle autorità russe di organizzare l'evacuazione dei residenti verso regioni più sicure a causa dei quotidiani attacchi missilistici ucraini. Lo riferisce la Tass. "Le città della regione, Kherson e Novaya Kakhovka, Golaya Prystan e Chernobayevka sono sottoposte quotidianamente ad attacchi missilistici che causano gravi danni prima di tutto ai residenti", ha scritto nel suo appello su Telegram Saldo.
- - : - -Borrell: Più aiuti militari a Kiev, siamo determinati"Oggi condividerò con gli alleati della Nato il lavoro che stiamo facendo per sostenere l'Ucraina. Spero che lunedì in Lussemburgo approveremo un aumento dello European Peace Facility per raggiungere la soglia dei 3 miliardi di euro e la missione di addestramento Ue per gli ucraini. Nel momento in cui Putin aumenta l'escalation dobbiamo essere determinati ad aiutare Kiev in modo che possa affrontare ogni tipo di escalation da parte della Russia", ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al quartier generale della Nato.
- - : - -Cremlino, nessun contatto con Usa per incontro Putin-BidenFinora non ci sono stati contatti tra la Russia e gli Usa sull'organizzazione di un eventuale incontro tra i presidenti Vladimir Putin e Joe Biden in occasione del G20 del mese prossimo a Bali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass.
- - : - -Cremlino: arrestati sabotatori Turkish StreamLa Russia ha arrestato i sabotatori che hanno cercato di far saltare in aria il gasdotto Turkish Stream, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Sono stati presi dei sabotatori, diverse persone sono state arrestate - volevano organizzare un'esplosione sul nostro territorio", ha specificato. Lo riportano le agenzie russe. Lunedì, in una riunione operativa con i membri del Consiglio di sicurezza, Vladimir Putin ha affermato che Kiev stava cercando di far saltare in aria una delle sezioni del sistema di trasmissione del gas Turkish Stream.
- - : - -Cremlino: non ci spariamo sui piedi sabotandoci infrastrutture"Non abbiamo l'abitudine di spararci sui piedi". Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato le dichiarazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky su presunti auto-sabotaggi da parte della  Russia delle proprie infrastrutture energetiche.
- - : - -Cremlino: l'offensiva continua ma siamo aperti al dialogo"L'operazione militare speciale" in Ucraina "continua ma la Russia è aperta al dialogo per raggiungere i suoi scopi, che non sono cambiati". Lo ha affermato il Cremlino, citato dalla Tass. Peskov in precedenza ha chiarito, rispondendo a domanda dei giornalisti, che nell'incontro tra il leader russo e turco non si è discusso dell'idea di Ankara di organizzare colloqui a cinque tra Russia, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito sull'Ucraina.
- - : - -Kiev: problemi a internet dopo raid russi"In questo momento, in alcune regioni, gli utenti potrebbero riscontrare problemi con l'accesso a Internet fisso, che è associato a danni alle reti a seguito di attacchi missilistici". Lo ha riferito il servizio statale ucraino per le comunicazioni, citato da Unian. "In connessione con il bombardamento dell'infrastruttura ucraina da parte delle truppe russe, agli ucraini viene chiesto di limitare temporaneamente l'uso del traffico mobile, di disabilitare il download automatico di file multimediali nei Messenger, di passare dal consumo di video al contenuto di testo", ha aggiunto l'autorità di Kiev.
- - : - -Media, allarme antiaereo in tutta l'UcrainaLa tv ucraina e alcuni canali Telegram riferiscono che le sirene di allarme anti-aereo stanno suonando in tutta l'Ucraina. Lo riporta la Bbc. Diverse esplosioni si sono verificate questo pomeriggio in alcune regioni dell'Ucraina occidentale, tra cui Leopoli e Ternopil. Lo riporta Unian, citando le autorità locali. 
- - : - -Lavrov: pronti a valutare eventuale apertura Usa a dialogoLa Russia sarà pronta a prendere in considerazione eventuali segnali di apertura al dialogo da parte degli Usa, se li dovesse ricevere. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
- - : - -Nato: esercitazione senza bombe atomiche vereLe armi usate per l'esercitazione militare nucleare della Nato 'SteadFast Noon', che si svolgerà la settimana prossima in Italia e in altri paesi dell'Alleanza (Germania, Olanda, Belgio, Turchia) "non sono bombe vere". Lo hanno precisato nel pomeriggio fonti qualificate della Nato a Bruxelles, in riferimento ad alcune intepretazioni ambigue o equivoche circolate sulla stampa italiana.
- - : - -Kiev, raid russi nell'ovest dell'UcrainaDiverse esplosioni si sono verificate questo pomeriggio in alcune regioni dell'Ucraina occidentale, tra cui Leopoli e Ternopil. Lo riporta Unian, citando le autorità locali. Durante l'attacco alla regione di Leopoli, gli occupanti russi hanno nuovamente colpito una struttura militare nel distretto di Zolochiv. Lo ha annunciato il capo della regione Maksym Kozytskyi. "La proprietà militare è stata distrutta, non ci sono state vittime. L'oggetto si trova nel distretto di Zolochiv. Sono stati sparati 3 missili, ma un missile è stato abbattuto dalle nostre forze di difesa aerea", ha spiegato.
- - : - -Nato: non parte del conflitto, ma continueremo sostegno"La Nato non è parte del conflitto ma continuerà a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione dei ministri della Difesa della Nato. "L'ucraina sta facendo buoni progressi sul campo di battaglia", ha detto Stoltenberg che ha "accolto con favore" gli annunci di nuovi aiuti militari da parte degli alleati. 
- - : - -Stoltenberg: Uso di armi nucleari Nato estremamente remoto"Le circostanze in cui la Nato potrebbe usare le armi nucleari sono estremamente remote", ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della ministeriale Nato a Bruxelles parlando di una possibile risposta dell'alleanza a un attacco della Russia in Ucraina e l'annuncio di Macron che la Francia non risponderebbe con le armi atomiche. 
- - : - -Ue al lavoro su 3.200 crimini di guerraSui possibili crimini di guerra in Ucraina "per il momento 37mila casi sono stati riportati e si sta lavorando su 3.200 crimini. Ci sono 176 persone coinvolte come sospettate e ci sono vari processi in corso. Per il momento ci sono già 9 condanne", ha detto il Commissario Ue alla Giustizia Didier Reydners nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri della giustizia a Lussemburgo.
- - : - -Nato: grave anche uso piccole armi nucleari"Sarà grave e ci saranno conseguenze anche nel caso dell'uso di armi nucleari di piccola portata", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione della Difesa della Nato. "Il principale messaggio della riunione di oggi è che bisogna aiutare le forze ucraine ad operare anche durante l'inverno con indumenti e strumenti adatti" e per consentire all'esercito ucraino di "avanzare nel suo sistema militare, difesa aerea e veicoli armati".
- - : - -Borrell: Se usa nucleare, esercito russo sarà annientato"C'è la minaccia nucleare e Putin dice che non sta bluffando. Beh, non può permettersi di bluffare. E deve essere chiaro che le persone che sostengono l'Ucraina, l'Unione europea e gli Stati membri, gli Stati Uniti e la Nato nemmeno loro stanno bluffando. Qualsiasi attacco nucleare contro l'Ucraina creerà una risposta, non una risposta nucleare, ma una risposta cosi' potente da parte militare che l'esercito russo sarà annientato". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo discorso di inaugurazione dell'Accademia diplomatica di Bruge.
- - : - -Austin: non ho mai visto la Nato così unita come oggi"Ho iniziato a lavorare alla Nato nel 1975 quando ero un giovane tenente e non ho mai visto la Nato unita come oggi. I Paesi dell'Alleanza hanno condannato tutti assieme l'invasione illegale da parte della Russia" che "va avanti da otto mesi", ha dichiarato Lloyd J. Austin, segretario della Difesa Usa, al termine della riunione dei ministri della Difesa della Nato.
- - : - -Mosca: aiuteremo evacuazione KhersonIl governo russo ha annunciato che evacuerà gli abitanti di Kherson di fronte all'avanzata ucraina. "Il governo ha deciso di organizzare l'assistenza per la partenza dei residenti della regione di Kherson verso altre regioni russe", ha detto questa sera in televisione Marat Khusnullin, uno dei vice premier russi.
19:40Raid ucraino a BelgorodUn attacco ucraino ha fatto esplodere un deposito di munizioni nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. In precedenza il sindaco del capoluogo Anton Ivanov aveva denunciato un attacco ucraino su un condominio.