Diretta Ucraina, Russia: Occidente isterico sul nucleare. Wp: “Wagner chiede armi alla Turchia”

Bombe di Mosca su Zapozizhzhia, Kiev: “Uccisa bimba di 11 anni”. Raffica di raid nelle ultime 24 ore

Roma, 9 aprile 2023 – Nessuna tregua per Pasqua in Ucraina, dove la guerra continua inesorabile. Un uomo di 50 anni e sua figlia di 11 sono morti in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, scrive su Facebook il Dipartimento per le emergenze dell'omonima regione, come riporta Ukrinform. Le truppe ucraine hanno respinto ieri più di 50 attacchi russi nelle direzioni di Lyman. Stilettata del Cremlino all'Occidente che “non ricorda le armi nucleari statunitensi in Europa, ma risponde istericamente alle intenzioni della Russia di costruire strutture di stoccaggio per tali armi in Bielorussia". Nel frattempo, secondo il Washington Post, il Gruppo Wagner avrebbe cercato di acquistare armi dalla Turchia, Paese alleato della Nato. Risuonano come monito e appello, intanto, le parole di Papa Francesco oggi in Piazza San Pietro durante la cerimonia Pasquale: “Sia pace in Ucraina e arrivi luce sulla Russia". 

Un soldato ucraino carica un missile su un elicottero (Ansa)
Un soldato ucraino carica un missile su un elicottero (Ansa)

Le news in diretta

15:01Raid russi non stopLo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev riferisce che elle ultime 24 ore la Russia ha lanciato quattro missili, 40 raid aerei e almeno 58 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo Mlrs contro le posizioni militari ucraine e infrastrutture civili, prosegue il rapporto. La difesa aerea ucraina da parte sua ha abbattuto due droni Supercam, sei droni Orlan-10 e sei droni Zala di fabbricazione russa. Nel complesso, l'Aeronautica militare ucraina ha condotto 12 attacchi contro basi russe nel Paese, mentre le forze di terra hanno colpito con missili e artiglieria altre due basi, un deposito di munizioni, una postazione di difesa aerea e cinque stazioni per la guerra elettronica. 
15:05“Wagner ha chiesto armi alla Turchia”Il gruppo Wagner "ha cercato di acquistare armi dalla Turchia, Paese alleato della Nato". Lo ha rivelato il Washington Post, citando documenti di guerra riservati, secondo i quali alcuni membri della milizia mercenaria russa "si sono incontrati a febbraio con referenti turchi per acquistare armi e attrezzature dalla Turchia per essere utilizzate in Mali e Ucraina". Secondo i documenti trapelati, anche il leader del Mali Assimi Goïta "aveva confermato che il Mali poteva acquisire armi dalla Turchia per conto di Wagner". Secondo il Washington Post, tuttavia "non sarebbe chiaro se il governo turco fosse a conoscenza del tentativo di

Wagner e se lo stesso si sia rivelato fruttuoso".

15:06“468 bimbi morti in guerra”Con la piccola vittima di oggi a Zaporizhzhia, sono 468 i bambini uccisi in Ucraina dagli attacchi russi dall'inizio della guerra. Altri 947 sono quelli rimasti feriti. Lo rende noto l'ufficio del procuratore generale di Kiev su Telegram. "Ad oggi -scrive - più di 1.415 bambini sono rimasti feriti in Ucraina a causa dell'aggressione armata su vasta scala della Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 468 bambini sono morti e più di 947 sono rimasti feriti in modo più o meno grave".
15:20Gb: “Nelle aree annesse combattimenti ancora attivi” La scelta del ministro dell'Interno russo Vladimir Kolokoltsev - il 5 aprile alla sessione plenaria del Consiglio di sicurezza russo presieduta dal presidente Vladimir Putin - di discutere la ricostruzione, l'applicazione della legge e l'ordine pubblico nelle aree illegalmente annesse dell' Ucraina "è probabilmente un tentativo del Cremlino di ritrarre la situazione in quei territori come normalizzata". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano sulla guerra in

Ucraina. Secondo il ministero della Difesa di Londra, "in realtà, gran parte di queste aree sono ancora zone di combattimento attive, soggette ad attacchi partigiani, e con un accesso estremamente limitato ai servizi di base per molti cittadini"

16:06Isw: ridotte capacità offensive per la RussiaLe forze russe stanno usando l'artiglieria per compensare le loro ridotte capacità offensive. Lo scrive L'Institute for the Study of War (ISW), spiegando che ieri fonti sia ucraine che russe hanno parlato del "rallentamento delle operazioni offensive di Mosca lungo l'intera linea del fronte, confermando la valutazione di Isw secondo cui l'offensiva russa complessiva si sta avvicinando al culmine". "I dati raccolti e analizzati - scrivono gli analisti del think thank Usa nel loro aggiornamento sulla guerra in

Ucraina - indicano che l'uso dell'artiglieria riflette il fatto che le forze russe intendano compensare in questo modo le loro ridotte capacità offensive". E aggiungono anche che le truppe ucraine "sono più precise nella scelta dei bersagli, ma probabilmente traggono anche vantaggio dall'essere sulla difensiva nella maggior parte delle aree".

16:50Zelensky forse in Germania a maggioPotrebbe essere maggio il mese per la visita in Germania del presidente ucraino Zelensky. Gli organizzatori del Premio Carlo Magno, che si svolgerà nella sala dell'incoronazione del municipio di Aquisgrana il 14 maggio, si stanno preparando ad accogliere il leader di Kiev, ha riferito la città di Aquisgrana poco prima di Pasqua. Tuttavia, la partecipazione del presidente ucraino dipenderà "fortemente dalla situazione della guerra in quel momento e dalla conseguenti condizioni di sicurezza". Se

Zelensky non potrà partecipare di persona, si collegherà tramite video, hanno detto gli organizzatori, aggiungendo che anche questa opzione è in corso di pianificazione.

18:09Ucraina abbatte drone russo da ricognizioneLe truppe ucraine hanno abbattuto un drone da ricognizione russo che sorvolava Sumy Oblast. Lo ha riferito il comando operativo "Nord", precisando che il velivolo è stato abbattuto con cannoni antiaerei. Il drone abbattuto sembra essere uno Zala 421-16е, un Uav da ricognizione di fabbricazione russa.
18:19Kiev: concordato l’acquisto di 200 veicoli corazzati con la Polonia L’Ucraina ha concordato con la Polonia l’acquisto di 200 veicoli corazzati Rosomak: lo ha detto ieri sera il presidente Volodymyr Zelenskyi, come riporta Ukrainska Pravda. “Per quanto riguarda i veicoli blindati, 200 veicoli Rosomak: cento ora e cento in seguito”, ha detto il leader ucraino. Il Rosomak è un veicolo militare multiruolo 8ž8 prodotto dalla società polacca Rosomak.
19:10Kiev: non possiamo abbattere tutti i missili russiI missili russi che colpiscono l’

Ucraina possono teoricamente essere abbattuti da missili antiaerei, ma se si abbattono tutti si potrebbe causare un rapido esaurimento delle scorte e lasciare i cieli ucraini indifesi ai missili da crociera, agli aerei e agli elicotteri russi, che costituiscono una minaccia più grave. A dichiararlo è Yuri Ignat, portavoce dell’aeronautica militare di Kiev, citato da Ukrinform. Un missile lanciato da un aereo da una grande altezza “può anche essere abbattuto. Ma dove prendere tanti mezzi? Se calcoliamo quanti missili sarebbero necessari - perché è necessario più di un missile per colpire una bomba, che non è cosa così facile -, allora corriamo il rischio semplicemente di restare senza armi sufficienti per contrastare le forze della Federazione Russa che sono già all’interno del Paese”, ha sottolineato Ignat. Il compito principale dell’aviazione, ha ricordato il portavoce citato da Ukrinform, è impedire che aerei ed elicotteri russi appaiano nei cieli ucraini.

20:58A Belgrado manifestazione di solidarietà con l’Ucraina

Una manifestazione di solidarietà con il popolo ucraino vittima dell’aggressione militare russa, e per rendere omaggio alle migliaia di vittime civili del conflitto, si è svolta oggi nel centro di Belgrado. Promotrice del raduno-performance è stata la ‘Società democratica russa’, organizzazione creata da cittadini russi che negli ultimi mesi hanno deciso di lasciare il loro Paese e di trasferirsi in Serbia, dove unitamente a gruppi di ucraini, bielorussi e serbi contestano l’intervento militare di Mosca e in generale l’uso della forza per la soluzione dei contenziosi internazionali. “Vogliamo dimostrare ancora una volta che noi siamo russi e che siamo contro questa guerra”, ha detto Anastasija Dvorjanova. In Piazza della Repubblica, cuore della capitale serba, è stata messa in scena una performance con corpi umani insanguinati, uniti per la mano, accompagnati da cartelli con su scritto ‘Questo lo ha fatto Putin”. Secondo i media di Belgrado, sarebbero oltre centomila i russi trasferitisi in Serbia dall’intervento russo in

Ucraina nel febbraio 2022.

22:01Zelensky: “Bombardata Zaporizhzhia, Russia sempre più isolata”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l’attacco russo a Zaporizhzhia in cui sono morti un padre e la figlia di dieci anni mentre la madre è rimasta gravemente ferita. “E’ così che lo Stato terrorista trascorre questa Domenica delle Palme. E’ così che la Russia si isola ancora di più dal mondo, dall’umanità”, ha affermato il leader di Kiev nel suo messaggio serale su Telegram. “Possa la Domenica delle Palme del prossimo anno trascorrere in pace e libertà per tutto il nostro popolo”, ha aggiunto.