Guerra in Ucraina, Zelensky a Bruxelles. Incontro con Meloni: "Grazie Italia"

Il presidente ucraino accolto nella capitale belga. "Avviare i negoziati di adesione all'Ue quest'anno". Sul tavolo anche la fornitura di jet militari e armi a lungo raggio

Roma, 9 febbraio 2023 - La guerra in Ucraina prosegue con l'offensiva dei soldati di Putin nel Lugansk, la battaglia feroce a Bakhmut e la confessione di Yevgeny Prigozhin, il fondatore del gruppo di mercenari russi Wagner che ha annunciato la fine del reclutamento di detenuti russi. Intanto il presidente Volodymyr Zelensky è a Bruxelles, dove è stato accolto dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. "Per l'Ucraina questa è la nostra casa, il percorso da compiere per tornare a casa", ha detto il leader ucraino parlando alla sessione plenaria dell'Europarlamento. "Sono qui davanti a voi per difendere la casa di tutti gli ucraini che godono dello stile di vita europeo che qualcuno sta cercando annichilire con la guerra - ha continuato -. Dopo aver distrutto il modello ucraino vogliono distruggere il modello europeo in quanto tale". Zelensky ha ringraziato per l'apertura all'adesione del suo Paese all'Unione Europea, spiegando di voler "avviare i negoziati quest'anno anche per motivare il nostro esercito, per dirgli per cosa stiamo combattendo. Per la sovranità dell'Ucraina, per i nostri bambini, ma anche per l'adesione all'Unione europea".

Obiettivo del viaggio di Zelensky in Europa e in Gran Bretagna è anche la fornitura di jet militari e di armi a lungo raggio a Kiev. "Questione risolta", scrive il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andrey Yermak, sul suo canale Telegram. "Il Regno Unito non ha ancora preso una decisione", dice per il momento Downing Street. Dalla Svezia arriva un no, mentre parla di "discussione privata" il presidente francese Emmanuel Macron. Nuove frizioni poi tra quest'ultimo e la premier italiana Giorgia Meloni per l'incontro a tre organizzato dal capo dell'Eliseo insieme al cancelliere tedesco Scholz. Da segnalare che, per mancanza di tempo, sono saltati i bilaterali previsti e i leader dei 27 hanno incontrato Zelensky in gruppo. Tuttavia il presidente ucraino ha chiesto e incontrato in un vertice a due proprio Meloni.

Meloni a Macron: "Inopportuno l'invito a Zelensky". Lui: "Francia ha ruolo particolare"

L'incontro tra Zelensky e Meloni a Bruxelles (Ansa)
L'incontro tra Zelensky e Meloni a Bruxelles (Ansa)

Il tweet di Michel

Guerra in Ucraina, le notizie in diretta 

10:37Von der Leyen accoglie ZelenskyLa presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è andata stamani all’aeroporto di Bruxelles per dare il suo "benvenuto" al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ne dà notizia lei stessa, via social, pubblicando una foto che la ritrae insieme a  Zelensky, a Emmanuel Macron e a quello che probabilmente è il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel (‘impallato’ da Zelensky). Benvenuto, aggiunge, "nel cuore della famiglia europea, alla quale l’Ucraina appartiene. Sosterremo l’Ucraina in ogni passo del percorso verso l’Unione Europea".
11:46Zelensky a Bruxelles: grazie per le forniture vitali di armi"Vorrei ringraziare tutti quanti voi che avete aiutato i profughi che si sono insediati nei vostri Paesi, che avete aiutato a difendere i nostri cittadini e per non aver ceduto alla disinformazione russa". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ringraziando nel suo intervento all’Europarlamento l’Ue anche per le "forniture vitali di armi, munizioni, carburante ed attrezzature per l’energia. Senza di voi non ce l’avremmo fatta". Poi il leader ucraino ha elogiato la presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, per "difendere il modello europeo in modo indefesso". 
12:29Zelensky: "Abbiamo una storia comune, siamo europei""Abbiamo una storia comune, quella dell’Europa, siamo europei". Lo ha sottolineato con forza il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo poco fa al Parlamento Europeo. "Vogliamo diventare membri dell’Unione Europea - ha aggiunto - l’Ucraina desidera prendere parte a questo sforzo, l’Ucraina vuole guadagnarsi la sua adesione". "Siamo un Paese in guerra che vuole realizzare riforme", ha sottolineato Zelensky.  
13:16Zelensky: "Mosca voleva occupare la Moldavia""Abbiamo intercettato i piani della Russia per distruggere la  Moldavia, per spezzare la democrazia moldava e stabilire il controllo sul Paese: appena lo abbiamo intercettato ho avvisato la presidente Maia Sandu e sono sicuro che voi avreste fatto lo stesso". Lo ha detto Volodymyr  Zelensky parlando al Consiglio Europeo. "Non sappiamo se Mosca avesse dato l’ok ad eseguire quel piano, che era molto simile a quello messo in campo per l’Ucraina", ha aggiunto.
14:03Von der Leyen: "Non potremo mai eguagliare i vostri sacrifici""La vostra battaglia è una battaglia per l’indipendenza, per la democrazia e per un’Europa libera. Non potremo mai eguagliare i vostri sacrifici. Ma possiamo difendervi, e l’abbiamo fatto. Con 67 miliardi di euro di sostegno mobilitato per l’Ucraina e gli ucraini nell’ultimo anno". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine dell’incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al vertice Ue. 
14:26Zelensky: "Ai bilaterali parlerò della fornitura di jet""Ai bilaterali che avrò dopo con i leader Ue parlerò della fornitura dei jet da combattimento". Così Volodymyr  Zelensky in conferenza stampa dopo la sua partecipazione al vertice Ue. Zelensky ha ribadito il suo ringraziamento per la fornitura di "carri armati, missili a lungo raggio e  jet da combattimento".
15:23Niente bilaterali con Zelensky, leaderd Ue riuniti a gruppiIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avviato la girandola di incontri con i 27 leader dell'Ue. Fonti europee hanno spiegato come i leader siano stati raccolti per gruppi e ciascuno di questi incontrerà il capo di Stato ucraino. Gli incontri di ciascun gruppo dureranno, secondo le stesse fonti, 20-30 minuti. La scelta di evitare i bilaterali 'one-to-onè con Zelensky è stata dovuta al forte ritardo nell'agenda dei lavori. Dopo la serie di incontri riprenderà il Consiglio europeo. 
15:40Meloni incontra Zelensky con Polonia e Spagna

La premier Giorgia Meloni incontra Volodymyr Zelensky nel gruppo con Spagna, Polonia, Romania, Olanda e Svezia. In totale i gruppi sono quattro. Il secondo è formato dai leader di Estonia, Lettonia, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia. Nel terzo rientra il premier ungherese Viktor Orban, e con lui ci sono i capi Stato o di governo di Austria, Belgio, Croazia, Grecia, Cipro. Il quarto sarà formato dai leader di Portogallo, Malta, Belgio, Lussemburgo, Lituania e Irlanda. Il Consiglio europeo riprenderà alle 16.30.

17:06Bilaterale Zelensky-Meloni a margine degli incontriAl termine di uno degli incontri di Zelensky con i leader europei, a quanto si apprende, il presidente ucraino ha chiesto alla presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, di intrattenersi per un colloquio a due. Nel corso della lunga conversazione, Meloni ha confermato il sostegno italiano all'Ucraina contro l'aggressione russa. Il presidente Zelensky ha manifestato la forte gratitudine per l'impegno di Roma.
17:24Kuleba: "Tank, missili e jet arriveranno""In meno di 48 ore, il presidente Zelensky ha visitato Londra, Parigi e Bruxelles. In nome dei carri armati, dei missili a lungo raggio, degli aerei da combattimento e per punire la Russia per il male che ha portato nella nostra terra. E per questo giorno e mezzo in tutte e tre le capitali, ho pensato costantemente ai nostri soldati nelle trincee vicino a Bakhmut, Kreminna, Huliaipole e ai nostri cittadini nei territori occupati che dovrebbero sapere: tutto questo arriverà", scrive sul suo profilo Facebook il ministro degli Esteri ucraini, Dmytro Kuleba.  
19:54La Svezia dice no all'invio dei suoi caccia a KievStoccolma dice di no alla richiesta del presidente Volododymyr Zelensky che ha chiesto alla Svezia di poter avere i suoi caccia bombardieri Jas 39 Gripen per difendere l'Ucraina. "Abbiamo un grosso bisogno dei nostri aerei per la nostra difesa", ha spiegato il primo ministro Ulf Kristersson, come riporta l'emittente televisiva svedese Svt.
21:13Zelensky dal re del BelgioIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricevuto oggi dal re Filippo del Belgio, presente il primo ministro Alexander De Croo. Lo comunica il Palazzo Reale su Twitter. 
21:30Zelensky in PoloniaDopo la visita a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in Polonia dove dovrebbe incontrare il capo di Stato polacco, Andrzej Duda. La visita non è confermata in via ufficiale, ma sugli spostamenti del leader ucraino c'è grande riservatezza per ragioni di sicurezza.