Per approfondire:
Roma, 5 marzo 2022 - Le truppe cecene in Ucraina a fianco dell'esercito russo sono ben addestrate, esperte, ma soprattutto brutali. I soldati sono stati inviati da Ramzan Kadyrov, figlio dell'ex presidente Akhmad Kadyrov (insediato nel 2000 da Putin al termine della seconda guerra cecena e assassinato quattro anni dopo), e alla guida della Cecenia dal 2005. Secondo Kadyrov, accusato varie volte di omicidi e torture, l'offensiva in Ucraina è lenta perché i russi non sono abbastanza spietati, troppa attenzione ai civili, tanto che qualche giorno fa ha chiesto a Putin di "chiudere gli occhi di fronte a tutto e consentirci di farla finita in un paio di giorni".
I Kadyrovtsy ceceni alle porte di Kiev. Chi sono
Guerra Ucraina: cosa succede se Zelensky viene catturato o ucciso
Il problema sono i terribili "Kadyrovtsy", già visti in azione nel Donbass nel 2014, e le forze speciali, tutte truppe molto esperte sul campo. Kadyrov ne avrebbe inviati circa 70 mila, ma rapporti ufficiali non sono disponibili. Soprattutto alla guida delle truppe d'élite cecene potrebbe esserci Daniil Martynov, ex ufficiale dei corpi speciali del Fsb, il servizio segreto interno, molto vicino al presidente. I reparti scelti, secondo quanto affermano le autorità ucraine, avrebbero tentato di uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky più di una volta (Ma c'è un giallo: alcune fonti sostengono però che proprio dall'Fsb sarebbe partita la soffiata sull'attentato, fallito, contro il capo di Stato ucraino).
#Russia #Ukraine 🇷🇺🇺🇦: #Kadyrov has released a video of #Chechen troops under his command.
— War Noir (@war_noir) March 1, 2022
They seem to be fully armed with PK(M) MGs and AK-74 rifles. Some of the rifles are also appear to be equipped with GP-25 underbarrel grenade launchers. pic.twitter.com/NucCW4flXT
Il leader ceceno è anche in cerca di vendetta contro i '"nazisti ucraini", e in special modo contro il battaglione Azov ucraino, composto da volontari di estrema destra ora integrati nella Guardia nazionale dell'Ucraina, arrivando a offrire una taglia di 500.000 dollari "per la testa di ciascuno degli ufficiali".
I "Kadyrovtsy" si sono subito distinti nell'offensiva. Sul New Lines Magazine è stato scritto che "le truppe cecene della Rosgvardiya (Guardia nazionale) sono state avvistate a nord di Kiev il 27 febbraio, mentre avanzavano attraverso la zona di esclusione nucleare di Chernobyl verso la capitale ucraina". Altre fonti riferiscono della loro presenza nell'assalto alla periferia occidentale di Kiev, e all'aeroporto di Hostomel.
⚡️ 12 thousand volunteers from the #Chechen Republic arrive in #Ukraine to help the people of the country establish peace and get rid of the oppression of local neo-nazis. These guys don't like to joke, treat them with respect. pic.twitter.com/3uN10dLYsQ
— Slava Strunin⁷ (@slavastrunin) February 25, 2022
Ma i soldati scelti di Kadyrov non sono gli unici ceceni in Ucraina, come ha confermato un miliziano ai media: "Devono essere stati ceceni dall'altra parte, dal momento che ci hanno teso un'imboscata come a Grozny nel '95". La sua unità di "Kadyrovtsy" è caduta in un agguato devastante portato dai veterani delle guerre cecene, ancora pieni di odio verso i russi per quanto successo nel loro Paese.
Le rotte segrete delle armi per l'Ucraina / MAPPA
I "ceceni dall'altra parte" sono due unità militari formate nel 2014 dopo l'annessione della Crimea: battaglioni di islamisti ceceni addestrati nei campi siriani dell'ISIS che ora si schierano nell’esercito ucraino. Il battaglione Sheikh Mansur combatte per difendere Mariupol, mentre il battaglione Dzhokhar Dudayev, è stato da poco ricostituito dal leader Adam Osmaev, anch'egli veterano del Donbass. "Voglio assicurare agli ucraini che i veri ceceni stanno difendendo l'Ucraina oggi".
Among those fighting against the Russians in Ukraine are Chechens under the name of the "Sheikh Mansur Battalion". The leader of the group, Muslim Cheberlov, said that they came to the region to take revenge on Putin. #UkraineUnderAttaсk #UkraineRussiaWar #Ukraina #cecenistan pic.twitter.com/oYmrwDpH1y
— 🇹🇷 p@staciosm@n 🇹🇷 (@pastaciosman_42) March 5, 2022
© Riproduzione riservata