Giovedì 3 Ottobre 2024

Gaza, bombe su scuola Unrwa: 18 morti, 6 erano dipendenti Onu. Hamas: "Pronti al cessate il fuoco immediato senza condizioni"

Tra le vittime del raid a Nuseirat, anche due bambini. il responsabile della struttura di accoglienza e 4 membri dello staff. Israele: “Ucciso solo terroristi”. Il movimento palestinese ha fatto recapitare la proposta di accordo ai negoziatori. All’ospedale di Hebron, soldati israeliani infiltrati arrestano uomini feriti

Roma, 12 settembre 2024 – Bombardata nella notte una scuola dell’Unrwa nel centro di Gaza, era un rifugio per gli sfollati. Il raid ha ucciso 18 persone, tra le vittime anche sei dipendenti Onu. Mentre i missili continuano a devastare la Striscia, Hamas si è detto disponibile al “cessate il fuoco immediato e senza nuove condizioni”.

La bozza sarebbe già arrivata sul tavolo dei negoziati: “Abbiamo dato la nostra risposta ai mediatori e siamo interessati a un'ulteriore mediazione per raggiungere un accordo”, hanno ribadito dal movimento palestinese. Ospedale di Hebron, soldati israeliani sotto copertura arrestano uomini feriti.

Segui la diretta qui sotto

MIDEAST ISRAEL PALESTINIANS GAZA CONFLICT
Un campo profughi nella Striscia di Gaza
08:55
Scontro in Israele, morte dell'attivista: "Colpita per mezz'ora, non era una minaccia"

Aysenur Eygi, l'attivista turco-americana che Israele afferma sia stata uccisa accidentalmente dall'Idf venerdì scorso, è stato colpita “più di mezz'ora dopo il culmine degli scontri a Beita e circa 20 minuti dopo che i manifestanti si erano spostati sulla strada principale, a più di 200 metri dalle forze israeliane”. È il risultato di un'inchiesta del Washington Post, nella quale il quotidiano americano precisa che l'esercito israeliano ha rifiutato di rispondere alle domande sul motivo per cui le loro forze hanno aperto il fuoco sui dimostranti così tanto tempo dopo che si erano ritirati, e da una distanza in cui non rappresentavano una minaccia apparente”.

08:30
Raid alla scuola Unrwa, Israele sulle vittime: "Bugie, i morti erano terroristi"

Il portavoce militare israeliano in lingua araba Avichay Adraee ha pubblicato sui social media un messaggio che, a suo dire, riguarda "le accuse e le bugie" che sono state diffuse sull'attacco israeliano alla scuola Jaouni a Nuseirat in cui sono stati uccisi sei operatori dell'Unrwa: la struttura era "in precedenza utilizzata" come scuola, ma era "un complesso di comando e controllo di Hamas". Ha aggiunto che "molti dei nomi (delle vittime) pubblicati sui social media e sui canali di notizie appartengono a terroristi di Hamas coinvolti in attività terroristiche contro cittadini israeliani e forze dell'Idf" e le forze israeliane avevano ripetutamente chiesto maggiori informazioni all'Unrwa sui sei membri dello staff uccisi nell'attacco, ma ha affermato che "non ha risposto a queste richieste, che le sono state ripetutamente trasmesse".

08:02
Guterres (Onu): "Colpita scuola rifugio, sei colleghi uccisi"

“Tra le persone uccise c'era il responsabile del rifugio dell'Unrwa e altri membri del team che forniva assistenza agli sfollati”, ha affermato l'agenzia delle Nazioni Unite su X. Secondo l'ufficio stampa del governo di Hamas, circa 5.000 sfollati si trovavano nella scuola al momento dell'attacco. “Questa scuola – ha invece affermato l'Unrwa – è stata colpita cinque volte dall'inizio della guerra. Ospita circa 12.000 sfollati, principalmente donne e bambini”.

Da parte sua, l'esercito israeliano ha specificato che la sua aeronautica ha !condotto un attacco preciso contro i terroristi che operavano all'interno di un centro di comando e controllo di Hamas” nel cortile della scuola, senza fornire dettagli sull'esito o sull'identità delle persone prese di mira. Indignato il commento del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres su X: «Ciò che sta accadendo a Gaza è totalmente inaccettabile – ha scritto - sei dei nostri colleghi dell'Unrwa sono tra le persone uccise”. Secondo quanto riportato da Al Jazeera, in seguito a questa ennesima strage, Hamas ha dichiarato ai mediatori di essere pronta ad attuare la proposta di tregua avanzata dagli Stati Uniti e sostenuta dall'ONU “senza alcuna nuova condizione da parte di nessuna delle parti”.

 MO. GAZA, SEGRETARIO ONU: COLPITA SCUOLA-RIFUGIO,
Il post del segretario Onu, Guteres: "Colpita la scuola rifugio"

 

07:01
Raid alla scuola Unrwa, tra le vittime anche il responsabile e quattro menmbri dello staff

L’attacco aereo israeliano di ieri a una scuola nel centro di Gaza, utilizzata come rifugio per i palestinesi sfollati, ha ucciso 18 persone. Lo ha dichiarato l'agenzia di protezione civile del territorio gestito da Hamas, mentre l'Onu ha riferito che tra le vittime figurano sei suoi dipendenti. L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Unrwa, ha affermato che gli attacchi di ieri alla struttura nei dintorni di Nueseirat hanno determinato il più alto numero di vittime tra il suo personale. “Tra le persone uccise c'era il responsabile del rifugio dell'Unrwa e altri membri del team che forniva assistenza agli sfollati", ha affermato l'agenzia delle Nazioni Unite su X.

In precedenza, l'esercito israeliano aveva affermato che l'aeronautica aveva "condotto un attacco preciso contro i terroristi che operavano all'interno di un centro di comando e controllo di Hamas " nel cortile della scuola, senza fornire dettagli sull'esito o sull'identità delle persone colpite. Secondo quanto dichiarato dall'ufficio stampa del governo di Hamas, circa 5.000 sfollati erano rifugiati nella scuola quando è stata colpita. L'Unrwa ha affermato nella sua dichiarazione: "Questa scuola è stata colpita cinque volte dall'inizio della guerra. Ospita circa 12.000 sfollati, principalmente donne e bambini".

06:00
Ospedale di Hebron, soldati israeliani infiltrati arrestano uomini feriti

Le forze israeliane sotto copertura si sono infiltrate nell'ospedale di Hebron e hanno arrestato uomini feriti. Lo riporta il' Palestinian Information Center e al Mayadeen', precisando che i militari vestiti da donne civili sono entrati in una struttura medica ad Halhul, a nord di Hebron, in Cisgiordania.

Secondo quanto riportato dal Times of Israel, durante il raid sono stati arrestati due palestinesi feriti, ricoverati in ospedale; almeno uno di loro è accusato di aver tentato di far esplodere un'autobomba il 13 agosto.

05:19
Gaza, bombardata una scuola Unrwa: 18 morri, tra cui 6 dipendenti Onu

Un attacco aereo israeliano su una scuola nel centro di Gaza, utilizzata come rifugio per i palestinesi sfollati, ha ucciso 18 persone. Lo ha reso noto l'agenzia di protezione civile dell'enclave assediata, sotto il controllo di Hamas, mentre l'Onu ha riferito che tra le vittime figurano sei suoi dipendenti. Ad essere colpita è stato l'istituto al-Jaouni gestito dall'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Alcuni testimoni affermano che «donne e bambini sono stati fatti a pezzi» dalle esplosioni. L'Unrwa ha affermato che quest'attacco è stato quello che ha provocato il più alto numero di vittime tra il suo personale in un singolo "incidente". Un portavoce dell'organizzazione ha inoltre specificati che il raid dello Stato ebraico è stato condotto con due attacchi aerei in sequenza che hanno colpito la scuola e i suoi dintorni a Nuseirat.

05:00
Hamas: "Pronti al cessate il fuoco immediato senza condizioni"

Hamas è disponibile ad attuare un cessate il fuoco "immediato" con Israele a Gaza sulla base di una precedente proposta statunitense senza nuove condizioni da parte di nessuna delle parti. Lo riporta Al Jazeera citando un comunicato di Hamas al termine dell'incontro tra la delegazione negoziale di Hamas, guidata dall`alto funzionario Khalil al-Hayya, e il primo ministro del Qatar Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il capo dell`intelligence egiziana Abbas Kamel a Doha.

La precedente proposta avanzata dal presidente americano Joe Biden a giugno prevedeva un cessate il fuoco in tre fasi in cambio del rilascio dei prigionieri israeliani. Finora i colloqui non sono riusciti a raggiungere un accordo per porre fine alla guerra durata 11 mesi. Il direttore della Cia William Burns, il capo negoziatore americano su Gaza, ha detto sabato che una proposta di cessate il fuoco più dettagliata sarà avanzata nei prossimi giorni.