Roma, 28 giugno 2025 – Alba di fuoco nella parte occidentale di Teheran e a Gaza. Esplosioni sono state udite a Eslamshahr, dove è entrata in azione la contraerea secondo quanto riporta Iran International. Mentre nella Striscia sono proseguiti i raid dell’Idf, il bilancio delle vittime tra ieri e oggi è di almeno 60 morti. Intanto il presidente Usa Donald Trump ha smentito le indiscrezioni della Cnn secondo cui avrebbe pronto un piano da 30 miliardi di dollari per incentivare l'Iran a firmare un accordo sul nucleare civile. "Chi nei Fake News Media è il furfante che dice che 'il presidente Trump vuole dare all'Iran 30 miliardi di dollari per costruire strutture nucleari non militari'. Non ho mai sentito parlare di questa ridicola idea", ha scritto su Truth, è "una bufala".
Centinaia di migliaia di persone in lutto si sono radunate oggi nel centro di Teheran per i funerali di Stato di ufficiali militari e scienziati nucleari uccisi nei 12 giorni di conflitto con Israele. Presenti anche il presidente Pezeshkian, il figlio di Khamenei e il comandante delle forze Quds Esmail Qaani, dato per morto nell'attacco israeliano all'Iran del 13 giugno scorso.

Segui la diretta
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato la rivolta dei coloni avvenuta la scorsa notte contro i soldati a Binyamin, in Cisgiordania. "Condanno fermamente i disordini che hanno avuto luogo nell'area di Binyamin, in cui i soldati dell'IDF sono stati attaccati", si legge in una dichiarazione. "Gli eventi devono essere indagati a fondo e tutti coloro che hanno violato la legge e hanno agito contro i nostri soldati devono essere assicurati alla giustizia", ha aggiunto.
L'uomo ucciso oggi a Kouniné da un drone israeliano era Hassan Mohammad Hamoudi, il comandante dell'unità missilistica anticarro di Hezbollah nell'area di Bint Jbeil. Durante la guerra, Hamoudi "ha guidato numerosi attacchi missilistici anticarro contro Israele", aggiunge l'esercito.
La Guida Suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, con un post sull'account X in lingua farsi, ha ribadito la promessa che la nazione islamica non si arrenderà mai agli Stati Uniti. "La nazione iraniana deve sapere che il motivo del conflitto con l'America è che gli Usa vogliono che l'Iran si arrenda", ribadendo che "un evento del genere non accadrà mai".
Un attacco con drone israeliano ha colpito un'automobile a Tiro, nel Libano meridionale, ferendo gravemente una persona, riporta il quotidiano francofono "L'Orient Le Jour". Un altro attacco con drone aveva preso di mira un veicolo nei pressi del villaggio di Kounine del governatorato di Bint Jbeil, sempre nel sud del Libano, causando un morto.
L'Iran ha avuto fino ad oggi successo e continuerà ad andare avanti con successo, ha detto il comandante della Forza Qods, la forza d'èlite dei Guardiani della rivoluzione islamica, generale Esmail Qaani, citato dal sito "Iran International". "Fino a quando si continuerà a sostenere Khamenei (la guida suprema iraniana) andrà tutto bene", ha affermato Qaani. Il generale iraniano ha rilasciato queste dichiarazioni a margine dei funerali di Stato organizzati oggi a Teheran per gli alti comandanti militari e gli scienziati uccisi dagli attacchi di Israele durante la guerra di 12 giorni.
Idf hanno tentato di eliminare un agente dell'ala militare di Hamas coinvolto nella pianificazione del massacro del 7 ottobre e nella creazione del sistema di addestramento di Hamas, ha scritto Ynet News, aggiungendo che Hakam al-Issa è apparentemente rimasto ferito insieme a diversi familiari in un attacco aereo, ma le autorità di sicurezza stanno ancora verificando se sia stato eliminato. Secondo i media palestinesi è morto.
Nella Striscia di Gaza i raid israeliani hanno ucciso almeno 62 persone nella notte, fanno sapere gli operatori sanitari. Tre bambini e i loro genitori sono stati uccisi in un attacco israeliano su un campo di tende a Muwasi, vicino alla città meridionale di Khan Younis. Sono stati colpiti mentre dormivano, hanno riferito i parenti, secondo l'AP.
Pesante accusa della Gaza Humanitarian Foundation (Ghf): Israele avrebbe deliberatamente nascosto pillole narcotiche nei sacchi di farina distribuiti alla popolazione palestinese presso i centri di assistenza Ghf. l'emittente panaraba saudita Al Arabiya cita il caso di quattro palestinesi che avrebbero denunciato la presenza, in mezzo alla farina, di ossicodone, farmaco analgesico oppioide.
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha ringraziato il pubblico per l'affluenza ai funerali delle vittime del conflitto dei 12 giorni con Israele. "Con l'amore, avete detto addio ai martiri della patria, e la voce della nostra unità ha raggiunto il mondo", ha scritto su X Pezeshkian. Centinaia di migliaia di persone in lutto si sono riunite oggi a Teheran per i funerali di stato di alti ufficiali militari, scienziati nucleari e civili uccisi dagli attacchi israeliani durante il conflitto con Tel Aviv.
Israele iniziò a preparare il suo attacco all'Iran già nel 2010, sulla base di informazioni di intelligence che davano conto di un'accelerazione del programma nucleare e di armamenti di Teheran. Lo riporta il Times, sulla base di documenti che lo Stato ebraico ha condiviso con Stati Uniti e Gran Bretagna. Secondo questa ricostruzione, gli 007 israeliani si sono infiltrati nel cuore dei programmi missilistici e nucleari iraniani per condurre anni di raccolta di informazioni e accertare che l'infrastruttura di produzione di armi di Teheran fosse molto più estesa di quanto si pensasse.
Almeno 60 persone sono state uccise a Gaza dagli attacchi israeliani da venerdì sera, secondo quanto riportato dal personale sanitario citato dal Guardian. Gli attacchi sono iniziati nella tarda serata di ieri e sono proseguiti oggi, uccidendo, tra gli altri, 12 persone vicino allo Stadio Palestinese di Gaza City, che ospitava sfollati, e altre otto che vivevano in appartamenti, secondo quanto riportato dal personale dell'ospedale Shifa. Più di 20 corpi sono stati trasportati all'ospedale Nasser, secondo quanto riportato da fonti sanitarie.
Gli Stati Uniti non hanno impiegato le bombe bunker buster per colpire il sito di Isfahan, nel centro dell'Iran, perché la struttura si trova a un livello di profondità tale che le munizioni avrebbero probabilmente potuto rivelarsi inefficaci. E' quanto avrebbe detto durante un briefing con i senatori Usa il capo degli Stati Maggiori Riuniti, Dan Caine, stando a quanto riportato dalla Cnn sulla base di resoconti di tre persone che hanno ascoltato le dichiarazioni e di una quarta aggiornata sull'intervento. Si tratta, evidenzia la rete americana, della prima spiegazione del motivo per cui i militari americani non hanno sganciato quella che è nota come Mop (Massive Ordnance Penetrator) contro Isfahan.
Mojtaba Khamenei, figlio della guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha partecipato al corteo funebre a Teheran per oltre 60 vittime della guerra con Israele, tra cui i vertici delle forze armate e scienziati nucleari. Lo riporta l'emittente Press Tv.
Il portavoce dell'Idf in arabo, il colonnello Avichai Edrei, ha emesso un avviso di evacuazione ai residenti della Striscia di Gaza centrale dopo quello ordinato a mezzanotte in vista dell'attività dell'esercito nell'area. "A tutti i residenti di Gaza nelle aree di Nuseirat, a-Zahraa e al-Mughraqa nei quartieri della costa settentrionale, a-Nuzaha, al-Badi, al-Busma, a-Zahraa, al-Bustanim, Badr, Abu Hurayra, a-Ruda e a-Safa: l'Idf sta agendo con forza nella vostra zona per distruggere le capacità delle organizzazioni terroristiche", si legge nell'avviso.
Almeno 34 persone sono state uccise a Gaza negli attacchi israeliani dalla tarda serata di venerdì fino a stamattina. Lo scrive l'Associated Press sul suo sito web citando il personale sanitario della Striscia. Tra le vittime, ci sono 12 persone uccise allo Stadio Palestine di Gaza City che ospita gli sfollati, e altre otto in appartamenti, secondo il personale dell'ospedale Shifa dove sono stati trasportati i corpi. Altre sei persone sono state uccise nel sud di Gaza quando un attacco ha colpito la loro tenda ad al Mawasi.
Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar afferma che i mediatori stanno collaborando con Israele e Hamas per sfruttare lo slancio del cessate il fuoco di questa settimana con l'Iran e lavorare per una tregua nella Striscia di Gaza. "Se non sfruttiamo questa finestra di opportunità e questo slancio, sarà un'opportunità persa, come già accaduto di recente. Non vogliamo che accada di nuovo", ha dichiarato Majed al-Ansari in un'intervista rilasciata all'Afp.
Anche il comandante delle Forze Quds delle Guardie Rivoluzionarie, Esmail Qaani, è tra le migliaia di persone presenti al corteo che sfila a Teheran. Qaani era stato dato per morto nell'attacco israeliano all'Iran del 13 giugno scorso, tuttavia un video rilanciato sui social il 24 giugno apparentemente mostrava il generale vivo a Teheran, senza tuttavia conferme ufficiali. Qaani era stato dato per morto anche lo scorso ottobre, quando si ipotizzò che fosse rimasto ucciso in un raid dell'Idf su Beirut.

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha invitato Trump a non mancare di rispetto alla Guida suprema, l'Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, se vuole arrivare a accordo con l'Iran. "Se Trump è sincero quando dice di volere un accordo, dovrebbe mettere da parte il tono irrispettoso e inaccettabile nei confronti della Guida Suprema dell'Iran, l'Ayatollah Khamenei, e smettere di ferire i suoi milioni di seguaci", ha scritto il ministro su X.
Secondo l'agenzia iraniana Tasnim, non mancano slogan contro Usa e Israele. Tra le persone radunate c'è anche chi espone immagini della Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei. L'agenzia Mehr ha diffuso immagini che mostrano il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, tra la folla. Anche il consigliere di Khamenei, Ali Shamkhani, ha preso parte al corteo funebre. Lo riportano i media iraniani, che hanno pubblicato una foto di Shamkhani in piedi, appoggiato a un bastone.

Oggi a Teheran è il giorno del lutto. Una folla è scesa in strada per i funerali di Stato di una sessantina tra militari di alto rango e scienziati nucleari uccisi nella guerra di 12 giorni con Israele. La cerimonia è iniziata nel centro della capitale iraniana, nella famosa piazza Enghelab (della Rivoluzione). Il corteo funebre percorrerà poi a piedi 11 chilometri per raggiungere piazza Azadi (della Libertà). I media iraniani hanno diffuso immagini della folla con bandiere iraniane e delle bare avvolte nella bandiera.

Donald Trump ha smentito le indiscrezioni della Cnn secondo cui avrebbe pronto un piano da 30 miliardi di dollari per incentivare l'Iran a firmare un accordo sul nucleare civile. "Chi nei Fake News Media è il furfante che dice che 'il presidente Trump vuole dare all'Iran 30 miliardi di dollari per costruire strutture nucleari non militari'. Non ho mai sentito parlare di questa ridicola idea", ha scritto su Truth, è "una bufala".
Secondo Iran International, esplosioni sono state udite a Eslamshahr, nella parte occidentale di Teheran, ed è stata attivata la contraerea. Iran International cita post di testimoni oculari sui social media. L'area di Bidganeh, nella parte occidentale di Teheran, ospita un complesso militare e un sito missilistico oggetto di attacchi israeliani durante la guerra dei 12 giorni, aggiunge il media iraniano