Guerra in Ucraina, riassunto e diretta delle notizie di oggi

Forze di Kiev bombardano Melitopol. "Nel Lugansk colpito il quartier generale di Wagner". A Odessa un milione e mezzo di persone senza elettricità. Mosca: "Aumentiamo la produzione di armi più potenti". Telefonate Erdogan-Putin e Zelensky-Macron. Ucraina sequestra i beni dell'oligarca russo Vladimir Yevtushenkov

Roma, 11 dicembre 2022 - Guerra in Ucraina: bombardamenti di Kiev su Melitopol. La città, in mano russa da marzo, è la chiave per la difesa del settore meridionale. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di un milione e mezzo di persone senza luce a Odessa dopo gli attacchi russi. Su Facebook il premier ucraino Shmyhal parla di danni alla rete elettrica tali per cui si deve scegliere a chi dare la priorità nella fornitura. Oggi Kiev ha annunciato di aver sequestrato i beni dell'oligarca russo Vladimir Yevtushenkov. E in serata il governatore del Lugansk annucia che le forze di Zelensky avrebbero colpito il quartier generale dei mercenari di Wagner nella regione.  Telefonata Erdogan-Putin, nel pomeriggio Zelensky ha sentito Macron.

Sepolture di corpi non identificati a Mariupol (Ansa)
Sepolture di corpi non identificati a Mariupol (Ansa)

Le notizie in diretta

8:27Odessa, un milione e mezzo senza luce"La situazione nella regione di Odessa è molto difficile. Dopo l'attacco notturno dei droni iraniani, Odessa e altre città e villaggi della regione sono al buio. Finora, più di un melione e messo persone a Odessa sono senza elettricità. Solo le infrastrutture critiche sono connesse e nella misura in cui è possibile fornire elettricità". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio postato su Telegram. "In generale, continuano in diverse regioni le interruzioni di corrente - aggiunge - Quasi ogni giorno in diverse regioni ci sono bombardamenti, ci sono attacchi missilistici, attacchi di droni. Gli impianti energetici vengono colpiti quasi ogni giorno". Zelensky ha invitato i cittadini a ridurre il consumo di elettricità.
9:56Medvedev: produzione di armi più potentiL'ex presidente russo, Dmitri Medvedev, ha avvertito che la Russia sta aumentando la produzione delle "più potenti" armi di distruzione, per contrastare la presunta minaccia dell'Occidente. "Il nostro nemico si è trincerato non solo nella provincia di Kiev della nostra piccola Russia. E' in Europa, Nord America, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e in una miriade di altri luoghi", ha scritto sul suo account Telegram. "Pertanto, stiamo aumentando la produzione dei più potenti mezzi di distruzione, compresi quelli basati su nuovi principi". Medvedev non ha fornito ulteriori dettagli in merito.
10:19Kiev: uccisi oltre 94mila soldati russiSarebbero 94.140 i soldati russi rimasti uccisi dall'inizio dell'invasione. Lo riferisce il bollettino giornaliero dello Stato maggiore di Kiev, secondo il quale i soldati russi morti ieri sono 380.
10:50"Il 30% del bilancio russo per la guerra"Più del 30% del bilancio russo per il 2023 è dedicato alla guerra e la repressione, ma le previsioni sono troppo ottimistiche ed è probabile che altri parti del bilancio finiscano sotto pressione per finanziare la guerra. E' quanto scrive oggi il bollettino giornaliero dell'intelligence britannica.
12:32Telefonata Erdogan-PutinIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto una conversazione telefonica: nel corso della telefonata Erdogan ha espresso la speranza che la crisi ucraina venga risolta al più presto. Lo ha reso noto la presidenza turca, come riporta la Tass.
NaN:NaNTelefonata Zelensky-Macron"Ho avuto una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron. Abbiamo sincronizzato le posizioni alla vigilia del summit online del G7 e la conferenza di sostegno all'Ucraina di Parigi". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, citato da Ukrinform. I due leader hanno discusso anche della realizzazione della formula di pace in dieci passi, della cooperazione sulla difesa e della stabilità dell'energia in Ucraina.
16:12Kiev: costretti a scegliere chi ha la luce"Dopo otto ondate di attacchi missilistici contro il Paese, tutte le centrali termiche e idroelettriche hanno danni, il 40% delle strutture di rete ad alta tensione sono danneggiate in varia misura. Ognuno di noi deve rendersi conto che affronteremo questo inverno con significative restrizioni» al consumo di energia elettrica", ha scritto su Facebook il premier ucraino Denys Shmyhal, come riporta Ukrinform. E ha aggiunto che il Governo ha incaricato il ministero dell'Energia di determinare chiare priorità per la fornitura di energia elettrica.
18:01Kiev sequestra beni oligara russoIl governo ucraino trasferirà i beni dell'oligarca russo Vladimir Yevtushenkov alla gestione del Fondo del Demanio statale: lo ha reso noto il servizio stampa del ministero dell'Economia, come riporta Ukrainska Pravda. La ministra dell'Economia, Yulia Svyridenko, ha sottolineato che i beni potrebbero essere usati per il "reintegro del bilancio dell'Ucraina" e il "risarcimento dei danni causati come risultato dell'aggressione russa". In precedenza era stato annunciato che il tribunale anticorruzione superiore aveva confiscato i beni dell'oligarca vicino al presidente russo Vladimir Putin, costituiti da 17 proprietà immobiliari e diritti societari nel capitale sociale di 5 società: il 42,09% della 'Electrozavod-VIT' (Zaporizhzhia), il 59,2% della 'ITM-Ucrainà (Kiev), il 59,2% della 'Smart Digital Solutions' (Kiev), il 42,09% del Centro scientifico e ingegneristico 'ZTZ-Servicè (Zaporizhzhia) e il 34,21% della JSC 'Ukrainian Research Design, Design and Technological Institute of Transformer Construction' (Zaporizhzhia).
18:23Kiev: colpita base di WagnerNella città occupata dai russi di Kadiivka, nella regione di Lugansk, si è verificata un'esplosione in un hotel dove si trovava il quartier generale del gruppo russo Wagner. A sostenerlo è il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergei Gaidai, in un messaggio su Telegram riportato da Ukrinform. "A Kadiivka qualcosa è esploso nel quartier generale del gruppo Wagner", ha scritto Gaidai, secondo il quale le perdite per i mercenari sono molto significative
21:45Zelensky: "Al lavoro per ripristinare elettricità nella regione di Odessa"Le autorità ucraine stanno facendo di tutto per ripristinare l'alimentazione elettrica nella regione di Odessa, significativamente interrotta a seguito di un attacco da parte di droni kamikaze sabato sera. Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Le forniture - sottolinea - sono state parzialmente ripristinate a Odessa e in altre città e distretti della regione. Stiamo facendo tutto il possibile per ottenere il massimo.