Guerra in Ucraina. "Forti perdite tra le truppe russe, ma anche Kiev si sta logorando"

Il report degli 007 britannici. Attacco russo nella notte su Kharkiv. Si intensifica l'offensiva del Cremlino a meno di due settimane all'anniversario del primo anno di combattimenti

Roma, 12 febbraio 2023 - "L'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero e grazie alla voce della libertà, della democrazia e della cultura". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella sua lettera, letta da Amadeus dal palco di Sanremo. Zelensky dice grazie al popolo italiano e ai suoi leader e invita i vincitori di Sanremo nella capitale nel 'Giorno della vittoria'.

Soldati ucraini (Ansa)
Soldati ucraini (Ansa)

Berlusconi contro Zelensky (e Meloni), ira di Kiev: "Bacia le mani insanguinate di Putin"

Intanto però il massacro della guerra va avanti. "Nelle ultime due settimane, la Russia ha subito probabilmente il più alto tasso di perdite tra le sue forze dall'inizio dell'invasione", riferisce l'intelligence britannica, nel rapporto quotidiano fornito sulla situazione sul terreno pubblicato dal ministero della Difesa di Londra. "Lo stato maggiore ucraino pubblica quotidianamente dati riferiti alle vittime russe. Sebbene non si possa verificare la metodologia usata, le tendenze indicate dai dati sono probabilmente accurate. La media degli ultimi sette giorni è stata di 824 vittime al giorno, oltre quattro volte quella riportata nel periodo giugno-luglio 2022. Anche l'Ucraina continua a subire un alto tasso di logoramento", si legge nel rapporto, che conclude: "L'aumento delle vittime russe è probabilmente dovuto a una serie di fattori tra cui la mancanza di personale addestrato, oltre che di coordinamento e di risorse lungo tutto il fronte, come si osserva a Vuhledar e Bakhmut".

9:59Wagner: presa località vicino a BakhmutI mercenari del gruppo Wagner hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut, nell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato oggi Yevgeny Prigozhin, il fondatore della compagnia militare privata Wagner. "L'insediamento di Krasna Hora è stato preso oggi dalle unità d'assalto di Pmc Wagner", ha detto Prigozhin.
10:35Zelensky rimuove vice capo Guardia NazionaleIl presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha licenziato il vice comandante della Guardia nazionale, Ruslan Dziuba, incaricato della logistica militare. Lo riportano i media ucraini, facendo riferimento all'ordine esecutivo firmato dal leader di Kiev, in cui non sono specificate le ragioni della decisione. In precedenza, Zelensky aveva avuto diversi incontri con i vertici delle agenzie di difesa e sicurezza su temi disparati che comprendevano anche "la trasparenza del lavoro delle agenzie", ricorda il Kyiv Independent.
11:09Duda: invio jet decisione non facileIl presidente polacco, Andrzej Duda, ha messo in dubbio la possibilità di fornire all'Ucraina jet da combattimento, definendo "molto seria" e "non facile" una decisione in tal senso. Duda ha parlato in un'intervista alla Bbc. La Polonia ha meno di 50 F-16 americani, ha ricordato il presidente. Essendo la Polonia un membro della Nato, qualsiasi consegna di aerei militari dovrebbe essere soggetta a una "decisione congiunta", ha poi aggiunto.
13:26Appello del Papa per la pace"Non dimentichiamo, cari fratelli e sorelle, la martoriata Ucraina. Che il Signore apra vie di pace e dia ai responsabili il coraggio di percorrerle". Lo ha detto il Papa all'Angelus.
13:47Attacco notturno dei russi su KharkivLe forze armate russe hanno lanciato tre attacchi missilistici nella notte su Kharkiv, secondo quanto riferito dal governatore della regione Oleg Sinegubov su Telegram. L'allerta aerea è scattata poco prima della mezzanotte. Secondo Sinegubov sono stati sferrati tre attacchi con missili S-300. Una infrastruttura sarebbe stata danneggiata e si conta almeno un ferito, un uomo di 35 anni ricoverato in ospedale.
18:00

007 GB: nelle ultime due settimane perdite record per i russi

La Russia, nelle ultime due settimane, ha subito il maggior numero di vittime dall'inizio del conflitto in Ucraina, secondo l'ultimo rapporto dell'intelligence militare del Regno Unito. Il numero medio di vittime russe registrate dallo Stato maggiore ucraino negli ultimi sette giorni è stato di 824 al giorno, più di quattro volte il tasso registrato a giugno e luglio dello scorso anno.

18:12

Kiev: "170 ospedali distrutti, serve 1 miliardo per strutture mediche"

Le forze russe hanno danneggiato 1.218 strutture mediche in Ucraina dall'inizio dell'offensiva su vasta scala, di queste 540 sono ospedali. Lo ha detto oggi a Ukrinform il ministro ucraino della Salute Viktor Liashko. Secondo Liashko 173 ospedali sono andati completamente distrutti e serve "fino ad un miliardo di dollari per riportare lo stato delle strutture mediche statali a quello che era prima del 24 febbraio"

18:20

La Russia testa droni aeronautici a decollo verticale per uso in Ucraina

La Russia ha avviato i test per droni di tipo aeronautico con decollo verticale, destinati alle esigenze dell'esercito russo durante l'operazione in Ucraina. I test sono stati effettuati nel territorio di Primorsky nell'Estremo Oriente russo, ha dichiarato il governatore Oleg Kozhemyako. Lo riporta l'agenzia Ria novosti. "Tale meccanismo espande significativamente le capacità del dispositivo", ha detto il governatore su Telegram.

18:25

Due uomini saltati su una mina a Kherson

Una mina è esplosa al passaggio di un'auto lungo una strada di campagna nei pressi del villaggio di Novoraysk, nell'oblast di Kherson, e i due uomini a bordo del veicolo, di 45 e di 48 anni, sono rimasti uccisi. Lo riferisce Kyiv Independent, citando le amministrazioni miliari e civili locali. Novoraysk è stata liberata dall'occupazione russa nel novembre scorso durante una massiccia  controffensiva ucraina nel sud del Paese, da allora è stata avviata una operazione per sminare il territorio. Lo scorso gennaio il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha affermato che l'Ucraina è diventato "il più grande campo minato al mondo" in seguito all'invasione russa.

18:40

Mercenari Wagner catturati: "Avanzate come nella Prima Guerra Mondiale"

Due ex combattenti del gruppo Wagner catturati in Ucraina hanno raccontato alla Cnn il periodo trascorso sul fronte con il gruppo di mercenari: in particolare l'attacco al villaggio di Bilohorivka, che hanno paragonato alle avanzate durante la prima guerra mondiale. ''Eravamo 90. Sessanta sono morti in quella prima offensiva. Alcuni sono rimasti feriti. Se un gruppo non aveva successo, ne veniva inviato subito un altro. Se il secondo non aveva successo, inviavano un altro gruppo". 

18:55

Berlusconi: "Da premier non avrei parlato con Zelensky"

Nel conflitto russo-ucraino "per arrivare alla pace penserei che il presidente americano dovrebbe prendersi Zelensky e dirgli che è a sua  disposizione dopo la fine della guerra con un piano Marshall per ricostruire l'Ucraina. Un piano Marshall dai 6 ai 9mila miliardi di dollari, a una condizione: che tu (Zelensky, ndr) domani ordini il cessate il fuoco, anche perché noi da domani non vi daremo più dollari e non ti daremo più armi. Soltanto una cosa del genere potrebbe convincere questo signore ad arrivare a un cessate il fuoco". Lo ha detto Silvio Berlusconi sottolineando che "Da premier non avrebbe parlato con Zelensky"

19:45

L'est dell'Ucraina nuovamente sotto attacco

Mancano meno di due settimane al triste anniversario del primo anno di guerra e come previsto dai principali analisti le operazioni militari in Ucraina si stanno intensificando. Sono due le direttrici attraverso le quali i russi provano a scardinare le difese di Kiev. La prima è quella tradizionale, ossia il campo di battaglia. L'altra strategia russa, ancora una volta, è quella di fiaccare il morale dell'intera popolazione ucraina e a questo scopo i missili, negli ultimi giorni, sono ritornati a colpire la Capitale ma anche a Odessa ci sono stati attacchi mirati ad infrastrutture viarie e soprattutto a Kharkiv, dopo mesi relativamente tranquilli, i razzi hanno bersagliato più volte il centro cittadino nel fine settimana.

20:07

Palazzo Chigi: "Sostegno all'Ucraina saldo e convinto"

"Il sostegno all'Ucraina da parte del Governo italiano è saldo e convinto, come chiaramente previsto nel programma e come confermato in tutti i voti parlamentari della maggioranza che sostiene l'Esecutivo". Lo sottolineano fonti di Palazzo Chigi.

21:55Zelensky: "Allargare le sanzioni all'industria nucleare russa"

Il presidente ucraino ha chiesto di allargare le sanzioni globali all'industria nucleare russa, a causa della guerra in Ucraina. "C'è un altro passo di sanzioni del nostro stato contro l'industria nucleare dello stato terrorista. Con il mio decreto, ho attuato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di imporre sanzioni a 200 persone che lavorano per l'industria nucleare russa", ha detto Zelensky nel suo discorso serale riportato da Ukrinform, ricordando la decisione di Kiev di sanzionare 199 russi e un ucraino, Yuriy Chernichuk, vice capo ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhia.