Sabato 13 Luglio 2024

Guerra in Ucraina, Kiev: “Truppe russe respinte nel sud del paese”. Allarme Usa: “Le armi inviate a rischio furto in Polonia”

Kim Jong-Un ancora in Russia: in visita al sito dei missili ipersonici Kinzhal. in vendita la casa di Zlensky in Crimea. Media: Kadyrov in coma

Kiev, 16 settembre 2023 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky conferma la riconquista da parte delle truppe di Kiev della località di Andriivka, vicino Bakhmut, nell'Ucraina orientale. Sono invece ancora in corso i combattimenti intorno alle vicine località di Klishchiivka e Kurdyumivka. E resta un giallo la salute del leader ceceno Ramzan Kadyrov, che secondo l'intelligence i Kiev sarebbe malato e in gravi condizioni. Addirittura sarebbe in coma per un sospetto avvelenamento.

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov (Ansa)
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov (Ansa)
Approfondisci:

Andriivka, la città ucraina liberata, ma completamente distrutta, dove “è impossibile issare una bandiera”

Andriivka, la città ucraina liberata, ma completamente distrutta, dove “è impossibile issare una bandiera”

Intanto prosegue il tour russo di Kim Jong Un. Il leader nordcoreano è giunto a Vladivostok, dove è stato accolto dal ministro della Difesa Sergei Shoigu che gli ha mostrato tre aerei strategici e i missili ipersonici Kinzhal schierati sui caccia MiG-31K.

Approfondisci:

La missione di pace. Zuppi pronto a sfruttare l’assist della Cina. Tornerà in Russia

La missione di pace. Zuppi pronto a sfruttare l’assist della Cina. Tornerà in Russia

Le news di oggi

8:15Stato maggiore ucraino: successi nel Donetsk e ZaporizhiaNei giorni scorsi le forze armate ucraine hanno registrato successi nella zona di Klishchiivka nella regione di Donetsk, nonché vicino a Verbovoy e Novoprokopivka nella regione di Zaporizhia. Lo riferisce RBC-Ucraina citando lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Pertanto, in direzione di Bakhmut, i russi hanno tentato senza successo di attaccare nelle aree di Yagidny e Bohdanivka. Invece, le forze di difesa hanno avuto successo nell'area di Klishchiivka a seguito delle operazioni d'assalto. E nella regione di Zaporizhzhia, le forze armate ucraine hanno avuto un successo parziale nelle aree di Verbovoy e Novoprokopivka.
8:25Russia: abbattuti due droni nelle regioni vicino Mosca

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le proprie forze hanno abbattuto questa notte due droni ucraini a Kaluga e Tver, due regioni confinanti con Mosca.

9:00007 britannici: in inverno prevedibili attacchi russi a infrastruttureMosca potrebbe riprendere a concentrarsi sugli attacchi con missili da crociera aviolanciati contro le infrastrutture ucraine nel prossimo inverno. A scriverne è l'intelligence britannica, nel suo ultimo rapporto sulla situazione sul fronte, divulgato su X dal ministero della Difesa di Londra. L'intelligence britannica ricorda che questo era già successo nel precedente periodo autunno-inverno, quando “tra l'ottobre 2022 e il marzo 2023, la Russia ha concentrato gli attacchi a lungo raggio contro le infrastrutture energetiche nazionali dell'Ucraina”.
10:06Kiev: russi respinti nel sud del paeseLe forze ucraine avrebbero respinto quelle russe a una distanza di 3-4 chilometri in diverse sezioni del fronte meridionale. Lo ha dichiarato alla tv pubblica la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk, citata da Unian. Gumenyuk spiega, però, che la situazione nel sud del Paese rimane piuttosto tesa, l'esercito ucraino continua a condurre una guerra di contro-batteria, “ma oggettivamente dobbiamo liberare una striscia di almeno 30 chilometri perché sia davvero efficace” l'offensiva che stanno portando avanti.
11:00In vendita la casa di Zelensky in Crimea

Le autorità della Crimea hanno annunciato l'intenzione di vendere una proprietà appartenente al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. Verrà messa all'asta insieme a un centinaio circa di altre proprietà appartenenti ad esponenti dell'imprenditoria ucraina. Nel complesso queste proprietà hanno un valore di oltre 815 milioni di rubli, ha spiegato il presidente del parlamento della Crimea, Vladimir Konstantinov. A febbraio, le autorità locali avevano annunciato di aver nazionalizzato circa 500 proprietà nella Crimea occupata.

12:15L’Ucraina testa droni con AI per colpire i russiIl ministro del Digitale, Mykhailo Fedorov, ha promesso che saranno effettuati altri attacchi alle navi russe. La produzione di droni è aumentata di 100 volte nel 2023 e salirà fino a 140 volte entro la fine dell'anno. L'Ucraina – ha anche segnalato – sta testando sistemi di intelligenza artificiale in grado di localizzare obiettivi a diversi chilometri di distanza e di guidare i droni verso di essi anche se le comunicazioni esterne sono interrotte da misure di guerra elettronica.
13:00Partigiani ucraini: fatti esplodere due camion pieni di russiIl gruppo Atesh, formato dai ‘partigiani della Crimea’, ha rivendicato di aver fatto esplodere due camion pieni di soldati russi a Genichesk, nella regione di Kherson. Lo riferisce Ukrainska Pravda. L'attacco sarebbe avvenuto ieri mattina dopo che il gruppo è venuto a conoscenza del luogo di attrezzature e personale di un'unità vicina alla città. Dopodiché avrebbe nascosto un ordigno da 10 chili sui camion che è stato fatto esplodere nel momento in cui i soldati sono scesi dai loro veicoli. Al momento non si conosce il numero delle vittime, né Ucraina né Russia hanno commentato l'accaduto.
13:53Media: "Kadyrov sarà trasferito negli Emirati Arabi"Il leader cececo è gravemente malato. Ramzan Kadyrov sarebbe tenuto in coma dai medici, che per curarlo prima hanno deciso di trasferirlo a Mosca. Poi per l'aggravarsi delle condizioni nei prossimi giorni sarà portato in volo negli Emirati arabi dove sarà operato.
14:56Allarme Usa: "Armi inviate in Ucraina a rischio furto"Rischiano di essere rubate le armi e le munizioni che i soldati Usa stanno muovendo attraverso l'Europa per trasferirle in Ucraina. L'allarme è in un rapporto del Pentagono che punta il dito in particolare alle misure di sicurezza in un sito logistico in Polonia. La valutazione degli ispettori del dipartimento della difesa americano è avvenuta tra gennaio e giugno.