Gualtieri: "L'Italia torna protagonista". E su Quota 100: "A esaurimento"

Eurogruppo a Helsinki, il neoministro dell'Economia sulla legge di bilancio: "Ci stiamo lavorando". E accenna allo scorporo del deficit per gli investimenti verdi

Helsinki, Gualtieri incontra in bilaterale il collega francese Le Maire (Dire)

Helsinki, Gualtieri incontra in bilaterale il collega francese Le Maire (Dire)

Helsinki, 13 settembre 2019 - Riflettori accesi sull'Eurogruppo e l'Ecofin informale che si svolge oggi e domani a Helsinki e che segna il debutto del neo ministro dell'economia Roberto Gualtieri.  Il neoministro dell'Economia è ottimista, tanto da sbilanciarsi a margine della riunione dell'Eurogruppo: "Con questo Governo - assicura - l'Italia torna a essere protagonista in Europa, riprende il ruolo che le spetta come Paese fondatore che ha delle idee, imposta la sua visione dell'Ue come percorso per migliorare, cambiare, renderla più adatta ad affrontare le sfide del nostro mondo".  Una posizione anticipata in un'intervista a Repubblica, in cui Gualtieri spiega che "il tempo degli scontri con l'Europa è finito" e ricorda l'impegno per disinnescare l'aumento Iva, dice che la flat tax è archiviata e - aspetto che interessa molti - su Quota 100 non si cambia linea, ma con la sua durata triennale andrà ad esaurimento

Dal canto suo il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis dichiara che dall'incontro con Gualtieri si aspetta di conoscere "quali sono i suoi piani ma anche qual è la sua agenda politica più ampia". Come ha ricordato giungendo alla sede del Palazzo Finlandia, dove si tengono oggi le riunioni informali dei ministri europei delle Finanze, "oggi avrò un bilaterale con Gualtieri: lo conosco bene da molti anni, abbiamo lavorato insieme quando era presidente della Commissione Econ al Parlamento. Ascolterò quali sono le sue intenzioni per il bilancio 2020".

Arrivando all'Eurogruppo informale, Gualtieri ha anche spiegato che la legge di bilancio 2020 e lo scorporo del deficit per gli investimenti verdi "sono due questioni diverse, una è la discussione della manovra e uno è il più grande processo di riforma, approfondimento e completamento dell'Unione economica e monetaria, che naturalmente ha tempi diversi. Quindi sono due piani diversi". E in merito alla manovra, Gualtieri risponde: "Ci stiamo lavorando". Quanto alla 'mission' del vertice di Helsinki, Gualtieri spiega che nell'Eurogruppo di oggi "presenteremo il programma del nuovo governo, come illustrato dal presidente Conte in Parlamento e parteciperemo attivamente alla discussione sui tanti temi che sono in agenda'. 

"Oggi diamo il benvenuto a due nuovi colleghi nel nostro gruppo Roberto Gualtieri e Christos Staikouras. Non vediamo l'ora di ascoltare le loro priorità politiche", twitta intanto  il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, commentando l'ingresso dell'italiano Roberto Gualtieri e del greco Christos Staikouras tra i ministri delle Finanze della zona euro.

BILATERALE CON LA FRANCIA - il ministro Gualtieri ha avuto un incontro bilaterale con il collega francese Bruno Le Maire. "L'incontro - riferiscono fonti del Mef - è stato molto costruttivo. Entrambi condividono l'impegno a riportare al più presto l'Europa su un percorso di crescita puntando sugli investimenti".