Groenlandia, enorme iceberg si arena davanti a villaggio. Evacuato per rischio tsunami

Una parte degli abitanti di Inaarsuit, nella zona occidentale del Paese, hanno lasciato le loro case: se l'immenso blocco di ghiaccio si spaccasse sarebbero travolti dalle onde

Un iceberg minaccia un villaggio in Groenlandia (Ansa)

Un iceberg minaccia un villaggio in Groenlandia (Ansa)

Londra, 15 luglio 2018  - Fuggi fuggi da un villaggio nella Groenlandia occidentale dove un gigantesco iceberg, andato alla deriva, si è arenato. Parte degli abitanti di Inaarsuit sono stati costretti ad abbandonare le loro case per il rischio di uno tsunami, se l'enorme montagna di ghiaccio dovesse spaccarsi. 

L'iceberg sembra bloccato, come racconta la Bbc, e nella notte non si è mosso. Ma incombe sulle abitazioni che sorgono su un promontorio nel villaggio, e anche i funzionari locali dicono di non averne mai visto uno così grande prima. 

Così 169 residenti che vivono nei pressi dell'iceberg sono stati trasferiti in tutta fretta. Ma i danni, in caso di tsunami, sarebbero pesanti visto che la centrale elettrica del villaggio e i serbatoi di carburante sono vicini alla riva.

Secondo gli esperti gli eventi generati da iceberg estremi rischiano aumenteranno a causa dei cambiamenti climatici in corso. E l'aumento delle temperature, a sua volta, aumenta il rischio di tsunami. 

A giugno, gli scienziati della New York University hanno pubblicato video di un enorme iceberg che si stacca da un ghiacciaio nella Groenlandia orientale.