Greta Thunberg fa l'autostop: "Cop 25 a Madrid? Cerco passaggio green"

L'attivista 16enne spiazzata dallo spostamento della Conferenza dal Cile alla Spagna. Post di Leo DiCaprio: "Spero possa svegliare i leader mondiali"

Leonardo DiCaprio e Greta Thunberg, scatto su Facebook

Leonardo DiCaprio e Greta Thunberg, scatto su Facebook

Los Angeles, 2 novembre 2019 - Come ci può arrivare, a Madrid, Greta Thunberg? Senza prendere un aereo per non inquinare, ovviamente. Costretta a un dietrofront - la Cop25 è stata spostata da Santiago a Madrid dopo le violente manifestazioni in Cile - la 16enne simbolo mondiale della lotta ai cambiamenti climatici ora chiede un passaggio 'green'. All'andata era stata fortunata ospite dello Yacht di Pierre Casiraghi, ma ora non sa come fare.

Così ha lanciato un social appello che suona così, con accenno autoironico: "Visto che la Cop25 è stata ufficialmente spostata da Santiago a Madrid, avrò bisogno di aiuto. Viene fuori che ho viaggiato mezzo mondo, nella direzione sbagliata. Ora ho bisogno di trovare un modo di attraversare l'Atlantico a novembre. Se qualcuno può aiutarmi a trovare un mezzo di trasporto gli sarò molto grata". Per ottenere il passaggio ha meno di un mese di tempo: la conferenza sul clima si terrà invece in Spagna dal 2 al 13 dicembre.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

As #COP25 has officially been moved from Santiago to Madrid I’ll need some help. It turns out I’ve traveled half around the world, the wrong way:) Now I need to find a way to cross the Atlantic in November... If anyone could help me find transport I would be so grateful. I’m so sorry I will not be able to visit South and Central America this time, I was so looking forward to this. But this is of course not about me, my experiences or where I wish to travel. We’re in a climate and ecological emergency. I send my support to the people in Chile. (This of course no problem. People are suffering all around the world, and I’m fine whatever I do and wherever I am.)

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

La giovane attivista era arrivata l'estate scorsa a New York dopo una traversata di oltre due settimane in barca a vela dalle coste britanniche e doveva restare nel continente americano almeno fino alla conferenza di Santiago, ora trasferita dall'Onu a causa dell'instabilità politica nel Paese sudamericano. "Sono molto dispiaciuta di non poter visitare il Sud e il Centro America questa volta. Ma ovviamente questo non riguarda me, le mie esperienze o dove desidero viaggiare. Siamo in emergenza climatica ed ecologica", ha aggiunto in un altro tweet inviando il suo "sostegno al popolo cileno".

Greta Thunberg (LaPresse)

L'incontro con Leo DiCaprio

"Spero che il messaggio di Greta possa svegliare i leader mondiali" e "che il tempo dell'inerzia sia finito". E' il post di Leonardo Di Caprio, da sempre molto attento ai temi ambientali.  L'attore sulla sua pagina Facebook condivide due foto che lo ritraggono insieme alla sedicenne svedese. "È a causa sua e degli altri giovani attivisti ovunque nel mondo", scrive nel post, che "sono ottimista sul futuro". "E' stato un onore passare del tempo con Greta. Io e lei ci siamo impegnati a sostenerci l'un l'altro nella speranza di garantire un futuro più luminoso al nostro pianeta. #scioperoperilclima #ClimateStrike".