Guerra in Ucraina e blocco del grano, l'Africa contro Putin: colpa sua

Il capo dell'Unione africana sentirà il presidente russo. Le soluzioni in campo

Bruxelles, 31 maggio 2022 - Guerra in Ucraina e crisi del grano, l'Africa contro Putin. Il presidente dell’Unione africana Macky Sall parlerà con il presidente russo a proposito della crisi umanitaria provocata dal conflitto. Lo ha fatto sapare lo stesso Sall oggi al Consiglio europeo, dove è intervenuto come ospite sul tema.

Crisi del grano, Africa contro Putin

Sall, riferiscono fonti europee, esprimerà “preoccupazione” per la situazione. Il presidente dell’Unione africana si è anche detto d’accordo con i leader europei sul fatto che la crisi alimentare sia causata da Putin e non dalle sanzioni decise dall’Europa e dall’Occidente. 

"Non è colpa delle sanzioni"

Il presidente ha detto di sostenere il piano dell’Onu per i corridoi solidali, che dovrebbero aiutare a svuotare i silos di grano in Ucraina. Sall ha ringraziato l’Ue per gli sforzi profusi nel sostegno al piano dell’Onu.  

Guerra in Ucraina, s'infiamma la battaglia sul grano
Guerra in Ucraina, s'infiamma la battaglia sul grano

L'appello della Ue

I capi di Stato e di Governo dell’Unione europea hanno ribadito l’appello a Mosca di sbloccare l’export di grano dall’Ucraina. “Il Consiglio europeo condanna fermamente la distruzione e l’appropriazione illegale da parte della Russia della produzione agricola in Ucraina. La guerra di aggressione russa contro l’Ucraina sta avendo un impatto diretto sulla sicurezza alimentare globale e sull’accessibilita’ economica. Il Consiglio europeo chiede alla Russia di porre fine ai suoi attacchi alle infrastrutture di trasporto in Ucraina, di revocare il blocco dei porti ucraini del Mar Nero e di consentire le esportazioni di generi alimentari, in particolare da Odessa”, si legge nelle conclusioni. 

Lavrov in Turchia

Il ministro degli estero russo Sergej Lavrov ha affermato che "i militari russi garantiranno il passaggio senza ostacoli delle navi con grano dai porti ucraini al mar Mediterraneo se l’Ucraina risolverà il problema dello sminamento delle sue acque costiere". Lo riporta l’agenzia russa Interfax. Lavrov ha poi aggiunto di avere informato le autorità del Bahrein - dove è in visita - sulle misure che la Russia intende prendere per assicurare l’export di grano dai porti ucraini. Lavrov si recherà in Turchia l’8 giugno per discutere la creazione di "corridoi sicuri" per il trasporto del grano ucraino. 

Mariupol, in un video il volo radente degli elicotteri ucraini per rifornire l'Azovstal