Gleb Pavlovsky: morto l'ex spin doctor di Putin (diventato oppositore). Chi era

Dai tempi d'oro al Cremlino alla caduta in disgrazia. Cosa sappiamo sulle cause del decesso

Mosca, 27 febbraio 2023 - Era considerato lo spin doctor di Putin, nella sua epoca d'oro. Morto a 71 anni Gleb Pavlovsky, politologo russo ed ex consigliere del Cremlino, da tempo critico con il presidente e caduto in disgra. Questa volta le cronache tendono a dissipare il mistero che soprattutto dopo la guerra in Ucraina ha circondato una lunghissima fila di decessi tra oligarchi e uomini chiave, nella cerchia strettissima dello zar. 

Ucraina, news in diretta: forti esplosioni a Kherson. Medvedev evoca "apocalisse nucleare"

Gleb Pavlovsky e Vladimir Putin
Gleb Pavlovsky e Vladimir Putin

"Putin è un giocatore d'azzardo"

L'anno scorso Pavlovsky aveva dichiarato al Financial Times: "Putin è abituato ad essere fortunato. Questo è molto pericoloso per un giocatore d’azzardo, perché inizia a credere che il destino sia dalla sua parte. Quando giochi alla roulette russa, senti che Dio è dalla tua parte finché non risuona il colpo"..

Chi era Gleb Pavlovsky

Pavlovsky era stato un personaggio influente durante i primi due mandati di presidenza di Putin, dal 2000 al 2008. Successivamente era stato licenziato dall’amministrazione presidenziale, una decisione che secondo il Moscow Times è legata all’appoggio dato a Dmitry Medvedev per una sua rielezione nelle presidenziali del 2012, che invece segnarono il ritorno al vertice proprio di Putin.

Le critiche a Vladimir Putin

Da allora l’ex consigliere ha criticato più volte la politica di Putin, compresa la decisione di lanciare la cosiddetta ‘operazione militare speciale' in Ucraina un anno fa. Nato a Odessa, Pavlovsky era stato un dissidente durante l’era sovietica e aveva trascorso un periodo in esilio per tre anni nella repubblica di Komi, nel nord della Russia.

Di cosa è morto Pavlovsky

Il politologo sarebbe stato colpito da un ictus cerebrale dieci giorni fa. Pavlovsky sarebbe morto in ospedale. Nato a Odessa nel 1951, si era laureato in Storia. Aveva lavorato come operaio 

Le dichiarazioni sullo zar e la guerra in Ucraina

Aveva definito un errore la guerra in Ucraina e aveva dichiarato che il Putin di un tempo non l'avrebbe mai decisa, ma ora tutto questo era svanito a causa di "un'ossessione".

Ucraina: "La Russia perde 400-500 soldati al giorno". L'ipotesi di una nuova mobilitazione