Incendio a Glasgow, a fuoco la scuola d'arte più famosa al mondo

La prestigiosa struttura colpita da un rogo anche quattro anni fa

Glasgow, incendio alla scuola d'arte (Ansa)

Glasgow, incendio alla scuola d'arte (Ansa)

Roma, 16 giugno 2018 - Un vasto incendio è divampato nella notte a Glasgow, nel Palazzo Mackintosh, struttura che ospita una delle scuole d'arte più importanti e prestigiose del mondo. Per spegnere il rogo sono impegnati dalla tarda serata di ieri oltre 120 vigili del fuoco. Non sono ancora chiare le origini delle fiamme, che hanno provocato seri danni al palazzo e si sono propagate anche ad altre strutture adiacenti, evacuate. Nelle foto e nei video circolati subito dopo il disastro, si vede il fuoco che avvolge l'edificio e un enorme nuvola di fumo alzarsi in cielo.

image

Il palazzo era ancora in ristrutturazione dopo che quattro anni fa era scoppiato un rogo simile, anche se, secondo i testimoni citati dalla Bbc meno intenso di quello di oggi. La premier scozzese Nicola Sturgeon ha detto che il suo cuore "si spezza per l'amata scuola d'arte di Glasgow". Ed ha aggiunto: "Questa è chiaramente una situazione estremamente seria", ha aggiunto. Iain Bushell, vice capo del servizio di soccorso e antincendio scozzese, ha detto alla Bbc che il lavoro per portare il fuoco sotto controllo sarà lungo e i pompieri stanno affrontando "un incidente estremamente difficile e complesso". Su Twitter circolano commenti preoccupati per la sorte del palazzo che rappresenta un punto di riferimento per la città. "Devastato - ha scritto sul social Paul Sweeney, un deputato di Glasgow - che stasera si sia verificato un grande incendio alla Glasgow School of Art. Sembra che l'intero spazio interno sia ora completamente in fiamme, il meglio che possiamo sperare è la conservazione strutturale della facciata e una completa ricostruzione degli interni."

La Scuola d'Arte è uno dei maggiori esempi di architettura moderna scozzese. Ci vollero dieci anni per realizzarla, a partire dal 1897, su progetto di Charles Rennie Mackintosh, esponente di spicco dell'Art Nouveau.