Giubileo Regina: chi era l'uomo in uniforme con Elisabetta sul balcone

La sovrana si affaccia e saluta la folla oceanica davanti a Buckingham Palace

Londra, 2 giugno 2022 - Il momento più atteso è arrivato poco dopo le 13. La 96enne Regina Elisabetta si è affacciata al balcone di Buckhingam Palace per le celebrazioni del suo Giubileo di Platino. Saranno quattro giorni di festa nel Paese che si ferma per i 70 anni di regno. Una folla immensa ha accolto l'uscita della sovrana con un boato. La marea umana che ha stipato le tribune e riempito 'The Mall', il viale che collega il palazzo reale all'Admiralty Arch, costeggiando St.James Park, ha urlato a una sola voce. Sul balcone al fianco di Elisabetta non c'erano né il Principe Carlo William, impegnati a cavallo nella parata Trooping The Colour. Con la Regina è uscito un uomo in uniforme, volto notissimo ai britannici ma non a tutto il pubblico italiano. Si trattava del Duca di Kent, Edoardo, membro della famiglia reale (gode del trattamento di 'Atezza reale') e 41esimo in linea di successione al trono. Gli esperti di monarchia non sono rimasti sorpresi dalla presenza del Duca sul balcone di Buckingham. Lo scorso anno Edoardo è stato l'unico membro della famiglia reale ad accompagnare Elisabetta durante la Trooping The Colour andata in scena in forma ridotta causa Covid. Fino al suo ritiro dalla vita pubblica nel 2017, era il principe Filippo che si affacciava con la sovrana. 

La Regina Elisabetta e il cugino Edoardo, duca di Kent (Ansa)
La Regina Elisabetta e il cugino Edoardo, duca di Kent (Ansa)

Chi è il Duca di Kent

Edoardo, 87 anni, è il cugino di primo grado di Elisabetta. Suo padre George era il quarto figlio di re Giorgio V. Lo zio di Edoardo è quindi Giorgio VI, padre dell'attuale sovrana. Gli appassionati di tennis lo conoscono in quanto presidente dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club, ovvero la società che organizza il celebre torneo di Wimbledon. È lui che normalmente premia il vincitore dello Slam con la coppa, mentre la moglie ha il ruolo di presentatrice dei trofei. Ha ricoperto per lungo tempo la carica di Special Representative for International Trade and Investment, abbandonata nel 2001. Patrono del Trinity College London, vanta anche il titolo di Gran Maestro della Gran Loggia Unita di Inghilterra, ovvero la più antica e prestigiosa obbedienza massonica del mondo. Ma non solo: Edoardo è anche presidente della Scout Association,  del Royal United Services Institute e del Royal Institution. Nell'esercito britannico ricopre la carica di Field Marshal.

Per quanto riguarda la vita privata il duca ha sposato Katharine Lucy Mary Worsley, passata sotto i riflettori per la sua conversione al cattolicesimo nel 1994. È stata la prima, tra i principali membri della famiglia reale, a compiere una simile scelta sin dall'approvazione dell'Act of Settlement nel 1701. E proprio grazie a questa legge Edoardo ha mantenuto il titolo di Duca di Kent, dal momento che la moglie, ai tempi del loro matrimonio nel 1961, apparteneva alla Chiesa Anglicana. Solo nel 2015 è stata abolita la norma che prevedeva l'esclusione dalla linea di successione al trono per chi sposava una persona di religione cattolica. 

Edoardo e Katharine hanno tre figli. Il più giovane, Lord Nicholas Charles Edward Jonathan Windsor, nel 2006 ha spostato Paola Doimi de Lupis di Frankopan nella Città del Vaticano: in questo modo è divenuto il primo membro della famiglia reale a celebrare il proprio matrimonio nel luogo simbolo del cattolicesimo. 

Giubileo di Platino della regina: significato e numeri di Elisabetta II

Giubileo regina, gelo tra William e Harry a St Paul. E oggi c'è la festa di Lilibet

Show del principino Louis al Giubileo della Regina: mamma Kate non lo tiene