Il regno festeggia Elisabetta. Ma sul Giubileo pesa il sexgate

Un giubileo di platino a ritmo di parate, concerti e persino una competizione per la miglior torta del reame, adatta per una regina

La regina Elisabetta II

La regina Elisabetta II

Un giubileo di platino a ritmo di parate, concerti e persino una competizione per la miglior torta del reame, adatta per una regina. Queste sono alcune delle attività annunciate ieri da Buckingham Palace, che si sta preparando per celebrare i 70 anni sul trono di Sua Maestà, un traguardo finora mai raggiunto da alcun monarca nella storia della Gran Bretagna.

La regina Elisabetta II, che compirà 96 anni il 21 aprile di quest’anno, è stata tenuta a riposo dai medici per buona parte dell’anno scorso, in modo da prepararsi al meglio per i festeggiamenti che la vedranno impegnata in molteplici iniziative nel Regno Unito. Al centro dell’anno celebrativo ci sarà il Platinum Jubilee Weekend: una quattro giorni a giugno in cui l’intero popolo potrà festeggiare l’amatissima sovrana durante un “ponte” festivo (dal 2 al 5 giugno). Ma nonostante il calendario pieno di appuntamenti sfavillanti, per Elisabetta II questo sarà un traguardo dolceamaro, visto che appena l’anno scorso ha perso il marito Filippo (99 anni), dopo più di 73 anni di matrimonio.

La regina sarà quindi sola e, nonostante l’affetto dei quattro figli, il prediletto Andrea le sta dando molti problemi dopo essere stato accusato di aver fatto sesso con una minorenne ed è stato quindi ritirato dalle attività di rappresentanza della corona. La regina ha anche 8 nipoti e 12 pronipoti, ma anche tra questi c’è maretta. Quest’anno il nipote ribelle Harry, ormai espatriato negli Usa, ha annunciato la sua autobiografia ("contenente tutta la verità"), cosa che terrorizza l’intera corte di St James vista l’intervista concessa a Oprah Winfrey lo scorso anno, in cui sia lui sia la moglie Meghan hanno tacciato la famiglia reale di razzismo.

Insomma, i 70 anni sul trono di Sua Maestà non sono stati tutti rose e fiori, ma per festeggiarli sono già stati piantati più di 60mila alberi (per la "foresta della regina") e ci sono diverse altre iniziative ambientali a cui la sovrana tiene molto. Ci sarà la tradizionale parata per il suo compleanno ufficiale (Trooping the Colour) e l’accensione di più di 1500 fari in tutti i capoluoghi del regno e del Commonwealth. Ci sarà una messa nella cattedrale di Saint Paul e una sorta di carnevale del suo regno sul Mall e ancora tante altre attrazioni, incluso uno spettacolo equestre con cavalli e cavalieri, musica e numeri di abilità.