Cede il braccio meccanico della giostra. Fermo immagine da YouTube
Cede il braccio meccanico della giostra. Fermo immagine da YouTube

New Delhi, 15 luglio 2019 - Tragedia nel parco divertimenti di Ahmedabad, nel Gujarat, India occidentale. Le prime immagini rimbalzate sui social media mostrano il braccio meccanico di una giostra girevole, denominata Pendulum, detta anche Discovery, che improvvisamente si spezza alla base, e nel crollo scaraventa a terra tutti gli occupanti. L'incidente ha provocato due morti e 27 feriti, tutti giovani tra i 16 e i 26 anni che hanno riportato, a seconda dei casi, amputazioni agli arti, traumi da schiacciamento, fratture scomposte, ferite lacero contuse, emorragie interne.

IL VIDEO CHOC - ATTENZIONI, IMMAGINI FORTI: POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'

La tragedia si è consumata presso il grande luna park allestito sulle rive del lago Kankaria, all'interno della città indiana. Un videomaker ha filmato il momento in cui il braccio del pendolo si è staccato. Un altro utente ha condiviso una clip dei soccorritori che si prodigano nelle operazioni, sullo sfondo si percepiscono le urla strazianti dei sopravvissuti.

Il commissario di polizia, Vijay Nehra, ha dichiarato di aver ordinato un'indagine coinvolgendo ingegneri, periti medico legali e tecnici specializzati in infortunistica forense. Già disposto il sequestro preventivo della struttura. Secondo il Times of India è ancora presto per formulare una ipotesi sulle cause dell'accaduto. I titolari della giostra hanno riferito che l'impianto era collaudato, sottoposto a regolare manutenzione, e aveva la documentazione in ordine, senza peraltro fare alcun tipo di congettura sul motivo del cedimento strutturale.