Caldo record in Giappone, 39 morti in una settimana a Tokyo

Temperature da giorni sopra i 35 gradi. Le vittime quasi tutte tra i 50 e i 90 anni

Tokyo, un uomo cerca riparo all'ombra in un parco (Ansa)

Tokyo, un uomo cerca riparo all'ombra in un parco (Ansa)

Tokyo, 8 agosto 2019 - Caldo killer a Tokyo. L'ondata di temperature eccezionali che ha travolto il Giappone ha provocato la morte di almeno 39 persone nella prima settimana di agosto. In oltre il 90% dei casi le vittime avevano tra i 40 e i 90 anni, si trovavano nelle loro case e non facevano uso regolare dei condizionatori. Il caldo e le condizioni climatiche in generale preoccupano anche gli organizzattori di Olimpiadi e Paralimpiadi, in programma a Tokyo nel 2020 rispettivamente tra il 24 luglio e il 9 agosto e dal 25 agosto al 6 settembre.

Clima, Giappone sotto scacco

Una stagione delle piogge più lunga del previsto e quindi le temperature roventi, da togliere il fiato. Questo racconta il clima dei mesi recenti in Giappone. E negli ultimi giorni la la colonnina di mercurio non è mai scesa sotto i 35 gradi in molte aree dell'arcipelago nipponico, raggiungendo i 37 gradi nella grandi metropoli, compresa Tokyo. Al caldo potrebbero seguire eventi atmosferici preoccupanti, come fenomeni temporaleschi violenti e raffiche di vento. Lo conferma l'Agenzia meteorologica nazionale che spiega come il progressivo aumento delle temperature potrebbe portare instabilità. 

Un editoriale del quotidiano Mainichi a inizio settimana ha fatto notare come lo scorso anno, tra giugno e settembre, le vittime dell'eccessivo caldo estivo abbiano superato di poco quota 1.500 persone in tutto il paese, una cifra comparabile a quella di un disastro naturale. L'allarme dal Giappone giunge nel giorno in cui l'Onu diffonde un rapporto sul clima per nulla rassicurante: il global warming aumenterà fame e migrazioni, a pagare di più il prezzo del surriscaldamento globale saranno Africa e Asia.