Roma, 13 maggio 2025 – Giro di vite in Germania contro l'organizzazione estremista di destra ‘Regno di Germania’: il gruppo è stato messo al bando e sono stati arrestati i quattro leader, tra cui il suo fondatore Peter Fitzek. La polizia ha messo in piedi una gigantesca operazione con centinaia di agenti delle forze di sicurezza sguinzagliati in sette regioni per perquisire le varie proprietà le abitazioni dei suoi membri più importanti del ‘Konigreich' Deutschland', gruppo cospirazionista che "nega l'esistenza della Repubblica Federale di Germania e ne rifiuta l'ordinamento giuridico". L’accusa è di voler "attaccare l'ordine liberale democratico". La decisione è stata presa a seguito di approfondite indagini coordinate tra il ministero, l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, le autorità giudiziarie e le forze dell’ordine di diversi Lände.

Secondo quanto spiegato dal ministero dell'Interno, Alexander Dobrindt, il gruppo fondato nel 2012 a Wittenberg – e che nel 2022 contava circa 23mila aderenti – aveva "obiettivi e attività contrari alla legislazione penale e contro l'ordine costituzionale e l'idea di comprensione tra i popoli". Il ministero ha anche chiarito che il bando vale anche per "le tante organizzazioni affiliate a questa associazione".
Il ‘Regno di Germania’ negli ultimi dieci anni ha creato "strutture e istituzioni pseudo-statali", un sistema bancario e assicurativo, un ufficio di registrazione con documenti di identità fittizi e una propria moneta. Fitzek si era autoproclamato capo di Stato del suo "regno" e negli anni è stato ripetutamente coinvolto in procedimenti giudiziari per reati vari, tra cui guida senza patente, attività bancaria illegale, lesioni personali volontarie e ingiuria. Nel marzo 2024, una condanna a otto mesi di reclusione per lesioni e ingiurie è diventata definitiva.
Il ‘Konigreich Deutschland’ fa parte del movimento cospirativo tedesco dei ‘Reichsburger’ ("cittadini del Reich"), che rifiutano la moderna Repubblica tedesca vogliono un ritorno al Reich tedesco prima della prima guerra mondiale, sotto forma di monarchia. E non sono i soli, infatti diversi gruppi simpatizzanti hanno fatto nascere dei propri mini-stati, fa sapere il servizio di intelligence interno tedesco, dando vita a movimento che contava circa 23.000 membri nel 2022.