Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
24 mag 2022

Germania, un biglietto da 9 euro per viaggiare un mese intero in tutto il Paese

L'iniziativa del governo tedesco per incentivare l'uso dei mezzi pubblici. L'offerta sarà valida per i mesi di giugno, luglio e agosto

24 mag 2022
featured image
La stazione centrale di Francoforte (Ansa)
featured image
La stazione centrale di Francoforte (Ansa)

Berlino, 24 maggio 2022 - Quest'estate girare tutta la Germania costerà solo 9 euro. E' iniziata ieri la vendita dei nuovi abbonamenti mensili validi in tutto il paese e per tutti i mezzi di trasporto locale: bus, tram, metropolitana e treni regionali. 

L'iniziativa fa parte di un pacchetto di aiuti economici, approvato venerdì scorso dal Bundesrat, che vuole contrastare l'aumento dei prezzi dell'energia conseguente alla guerra in Ucraina. Il governo tedesco ha stanziato 2,5 miliardi di euro per il progetto con l'obiettivo di incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblico durante la crisi energetica. I biglietti si possono acquistare sia in formato cartaceo che digitale, e sono disponibili per tutti, non solo ai cittadini tedeschi ma anche per i turisti. La promozione sarà valida per i mesi di giugno, luglio e agosto, quindi se si vuole fare un viaggio low-cost quest'estate, Germania sembra la meta perfetta. 

Ci sono però un paio di dettagli da tenere in mente. In primo luogo, gli abbonamenti sono validi solo sui mezzi locali, quindi i treni e bus a lunga percorrenza sono esclusi dall'offerta. Tuttavia sono inclusi i treni regionali, quindi sebbene ci vorrà più tempo, si potrà viaggiare ovunque. Secondo, non è possibile effettuare la prenotazione dei posti a sedere, il che potrebbe essere un problema sui treni più affollati. Durante i mesi estivi, generalmente, il numero dei passeggeri aumenta a prescindere, e con l'introduzione dell'abbonamento a prezzo ridotto si attende un'ulteriore crescita.

Il biglietto non comprende, poi, il trasporto di cani o biciclette: per portarli a bordo va consultato il regolamento dell'azienda di trasporto locale di riferimento. Per quanto riguarda le famiglie, i bambini di età inferiore a 6 anni possono viaggiare gratis (indipendentemente dalla promozione). Infine chi possiede già un abbonamento annuale o mensile: potranno richiedere il rimborso della differenza tra il prezzo intero e il prezzo ridotto per il periodo estivo. 
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?