Martedì 23 Aprile 2024

Germania, accoltella passeggeri su un autobus. "Nove feriti, uno grave"

L'assalitore, 34 ani, di cittadinanza tedesca, ma non nato in Germania, è stato fermato dalla polizia nel quartiere Kücknitz di Lubecca. Sconosciuto il movente. Il procuratore generale: "Non escluso terrorismo"

L'autobus in cui è avvenuta l'aggressione a Lubecca (Ansa)

L'autobus in cui è avvenuta l'aggressione a Lubecca (Ansa)

Lubecca (Germania), 20 luglio 2018 - Un uomo di 34 anni ha accoltellato i passeggeri di un autobus nel quartiere Kücknitz di Lubecca. Il bilancio secondo fonti ministeriali è di nove feriti, di cui uno molto grave. L'aggressore è stato fermato dalla polizia e si trova in stato di fermo. La procura di Stato della città ha riferito che l'uomo ha cittadinanza tedesca, ma è possibile che sia originario di un altro Paese. "Non escludiamo niente, nemmeno un attacco terroristico" - ha detto il procuratore Ulla Hingst. Un testimone oculare ha raccontato che l'attentatore ha tirato fuori un coltello da cucina dallo zaino e ha iniziato ad attaccare i passeggeri. Il guidatore avrebbe quindi fermato l'autobus e aperto le porte in modo da far scendere i passeggeri, ma sarebbe stato aggredito anche lui. Lo riferisce il quotidiano Luebecker Nachrichten. "I passeggeri sono saltati fuori dal bus urlando, è stato terribile" - ha raccontato un testimone. L'autobus era diretto a Travermuende, una località marittima a nord della Germania. Sconosciuto per ora il movente dell'aggressione. 

image

Mappa Kucknitz, Lubecca, Germania (Google Maps)
Mappa Kucknitz, Lubecca, Germania (Google Maps)

IL PROCURATORE - Il procuratore generale Hingst ha detto alla Bild: "Il fatto si è verificato alle 13,47 quando il sospettato ha dato diverse coltellate alle persone presenti. La polizia è riuscita a immobilizzarlo e ora l'uomo si trova in stato di fermo. Il movente è ancora ignoto". 

LA POLIZIA - Su Twitter la polizia tedesca ha scritto: "C'è stato un incidente in un autobus. Le persone sono rimaste ferite. Nessuno è stato ucciso. L'aggressore è stato sopraffatto ed è in custodia della polizia. Rimaniamo sul posto e continuiamo a riferire qui".