Martedì 23 Aprile 2024

Usa, furti d'auto con un trucco da TikTok: donna rintraccia la macchina e uccide i ladri

La challenge ha fatto schizzare i furti di automobili Hyundai e Kia negli Stati Uniti. Una donna ha voluto farsi giustizia da sola

Furto d'auto (Newpress)

Furto d'auto (Newpress)

St. Louis, 10 gennaio 2023 - Derubata della sua macchina, ha rintracciato l'automobile e ha ucciso a colpi di arma da fuoco i due presunti ladri. È accaduto nella contea di St. Louis, negli Stati Uniti. Protagonista una donna di 35 anni, Demesha Coleman, che ora deve affrontare tre capi di imputazione: omicidio di primo grado, azione criminale armata e aggressione di primo grado. La sparatoria, nella quale è rimasta ferita anche una terza persona, è scaturita dall'ennesima challenge su TikTok che incoraggia gli utenti a rubare macchine con l'aiuto solo di un cacciavite e un cavo di ricarica Usb. 

Demesha Coleman, che non ha precedenti penali, è stata arrestata grazie alle telecamere presenti alla stazione di servizio dove la sparatoria ha avuto luogo. Sulle riprese si vede come Coleman e un altro uomo non identificato arrivano, scendono dalla macchina e aprono fuoco ai due presunti ladri, Darius Jackson, 19 anni, e Joseph Farrar, 49 anni. Entrambi sono morti sul colpo, mentre una terza persona è rimasta ferita. 

L'aumento dei furti sarebbe dovuto, almeno in parte, a un video diventato virale su TikTok, che spiega come entrare nei veicoli altrui, in particolare Hyundai e Kia, utilizzando solo un cacciavite e un cavo di ricarica Usb. Il 'trend' è stato lanciato da giovani che si fanno chiamare 'Kia Boys', secondo quanto riporta l'emittente statunitense Cnbc, ed è partito dalla città di Milwaukee in Wisconsin, per poi diffondersi in diversi Stati grazie ai social. Ad esempio, i furti di certi modelli nell'area di Chicago sono cresciuti di oltre 800% nell'autunno dell'anno scorso, ha raccontato lo sceriffo della contea di Cook Tom Dart a Cnbc. Ken McClain, un avvocato del Missouri, ha intentato una class action contro le due case automobilistiche, affermando che è un difetto nella progettazione delle macchine a permettere ai ladri di rubarle con facilità.