Lunedì 16 Settembre 2024

Funzionario Ue detenuto a Teheran

Johan Floderus, diplomatico dell'UE detenuto in Iran da oltre 500 giorni, è stato legalmente arrestato per crimini commessi nel territorio. L'UE ha annunciato la detenzione illegale. Luigi Di Maio è andato a Teheran per discutere della sua liberazione.

Funzionario Ue detenuto a Teheran

Funzionario Ue detenuto a Teheran

Lo svedese Johan Floderus, diplomatico dell’Unione europea imprigionato da oltre 500 giorni in Iran, è stato legalmente arrestato "per avere commesso crimini nel territorio iraniano".

Lo ha affermato il portavoce della magistratura di Teheran, Massoud Satayeshi, confermando l’arresto del funzionario. "L’indagine è stata conclusa e, nei prossimi giorni, il suo caso sarà trasmesso al tribunale competente" affinché "l’ufficio del procuratore" possa prendere "una decisione", ha detto Satayeshi. L’Ue ha annunciato che lo svedese era stato imprigionato illegalmente. L’inviato Ue "Luigi Di Maio lo scorso fine settimana era a Teheran. È andato per discutere con il regime iraniano proprio" della detenzione di Johan Floredus "ed è riuscito a ottenere che si tenesse una visita consolare. Cercheremo di ottenere la sua liberazione". Lo ha detto l’Alto rappresentate Ue Josep Borrell.