Mattarella ai funerali della regina, ecco chi sono gli ospiti

Abito nero per il presidente della Repubblica così come per la figlia Laura che lo ha accompagnato. Più di tremila gli agenti schierati

Roma, 19 settembre 2022 - Abito nero per Sergio Mattarella, tailleur nero per la figlia Laura. Il presidente della Repubblica è tra i duemila ospiti che partecipano ai funerali della regina Elisabetta II. Il nostro capo dello Stato, così come le altre personalità politiche e i sovrani presenti, ha raggiunto l'abbazia di Westminster in pulmino.

Il programma della cerimonia: i momenti clou

Meghan Markle impeccabile ai funerali. Guanti neri e orecchini donati dalla regina

La corona, lo scettro e il globo. I segreti dei gioielli della monarchia

Come detto, insieme a Mattarella c'è la figlia Laura, che lo ha accompagnato anche ieri al ricevimento offerto da Carlo III a Buckingham Palace alla vigilia delle esequie. Completo nero e camicia bianca per il presidente, tailleur nero con accessori (scarpe borsetta e cappellino) dello stesso colore. Unico dettaglio chiaro: un filo di perle, unico gioiello considerato appropriato a un funerale dal bon ton internazionale. 

Sergio Mattarella con la figlia Laura ai funerali della regina (Ansa)
Sergio Mattarella con la figlia Laura ai funerali della regina (Ansa)

La lista ufficiale degli invitati non è stata pubblicata, ma ecco cosa sappiamo su chi parteciperà e non parteciperà.

Reali stranieri - Al funerale parteciperanno membri delle famiglie reali di tutta Europa. Ciò include i re e le regine del Belgio, dei Paesi Bassi e della Spagna.  Saranno presenti anche l'imperatore giapponese Naruhito e l'imperatrice Masako.  

Leader mondiali - il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill Biden si sono recati a Londra per il funerale. Altri leader mondiali presenti saranno il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro australiano Anthony Albanese e il primo ministro canadese Justin Trudeau, insieme a leader di molte altre nazioni del Commonwealth. È arrivato il sudafricano Cyril Ramaphosa, così come il keniota William Ruto. Presenti anche il presidente irlandese Higgins. Sarà presente anche la moglie del presidente ucraino Olena Zelenska, ieri ricevuta da Kate Middleton.  Sono state escluse dalle esequie Russia, Bielorussia e Siria come non sarà presente il saudita bin Salman  

Trudeau canta scatenato i Queen alla vigilia del funerale della regina. Bufera social

Politici e funzionari del Regno Unito - Il primo ministro Liz Truss, che la regina ha nominato solo due giorni prima di morire, si sta dirigendo all'abbazia con altre figure del governo, oltre a politici dell'opposizione, leader dei governi di Scozia, Galles e Irlanda del Nord e numerosi altri funzionari pubblici.

Enti di beneficienza, sport, arte e scienza - Oltre alla famiglia e agli amici della regina, saranno presenti i rappresentanti degli enti di beneficenza che la regina ha sostenuto, nonché i destinatari della Victoria Cross e della George Cross. Sono attesi anche diversi esponenti del mondo della cultura, della scienza e dello sport

Il dispositivo di sicurezza - Più di 3.000 ufficiali delle forze dell'ordine di aree al di fuori di Londra faranno parte della squadra di 10.000 agenti che garantiranno la sicurezza delle esequie. Secondo il vice commissario aggiunto della Polizia Metropolitana Stuart Cundy si tratta della "fase finale e più complessa" dell'operazione che è stata avviata dopo la morte di Elisabetta II. "Questa è un'operazione di polizia che il Met ha pianificato da molto tempo, ma lunedì entreremo nella fase finale e più complessa della nostra operazione di polizia. Innanzitutto, la nostra priorità è garantire un percorso funebre e processionale di stato sicuro e protetto, ma anche sicuro e protetto per tutti i partecipanti". 

Leggi anche: Il ricordo di Camilla: "Una donna in un mondo dominato dagli uomini"

Clicca sull'immagine per vedere la gallery

Migration

Approfondisci:

Il principino Louis smarrito senza la regina: "Dov'è Gan Gan?"

Il principino Louis smarrito senza la regina: "Dov'è Gan Gan?"