Funerali regina, la triste parabola di Juan Carlos: da re di Spagna a presenza ingombrante

Nel 1986 fu il primo monarca straniero a tenere un discorso al Parlamento britannico. Oggi deve pagarsi l'albergo a Londra di tasca sua

Juan Carlos, re emerito di Spagna (Ansa)

Juan Carlos, re emerito di Spagna (Ansa)

Anche l'ex re di Spagna Juan Carlos sarà presente al funerale della regina Elisabetta II e, soprattutto, al ricevimento ospitato questa sera da Carlo III a Buckingham Palace. Tuttavia, deve pagarsi viaggio e soggiorno a Londra di tasca sua e, questa sera, non è ancora chiaro dove siederà.

Funerali della regina Elisabetta: la diretta

George e Charlotte ai funerali della regina. I principini in chiesa con Kate e Camilla

Juan Carlos non è infatti più re di Spagna dal 2014, quando abdicò in favore del figlio Felipe, e dal 2019 ha rinunciato anche alle funzioni di rappresentanza istituzionale. Da ormai tre anni vive di fatto esiliato volontariamente ad Abu Dhabi, limitando al massimo le sue apparizioni e non rientrando praticamente mai in Spagna. A Londra ha però deciso di andare, lui che nel 1986 fu il primo monarca spagnolo a compiere una visita di Stato nel Regno Unito dopo 80 anni, nonché, proprio in quell’occasione, il primo monarca straniero a tenere un discorso al Parlamento britannico.

Oggi, 36 anni dopo, il contesto internazionale e personale è cambiato parecchio e il cerimoniale della corte spagnola non nasconde il suo imbarazzo per la presenza di Juan Carlos (insieme alla moglie Sofia). A rappresentare ufficialmente la monarchia spagnola sono infatti il re Filippo e la regina Letizia, che sono ospiti dall’ambasciata di Spagna a Londra, mentre Juan Carlos deve pagarsi l’albergo di tasca sua. E questa sera, all'esclusivo ricevimento di Buckingham Palace, non è ancora chiaro dove sarà seduto.