Funerali regina, i furbetti della fila. Bufera sui vip che hanno saltato la coda

Nel mirino anche l'ex premier britannica Theresa May

La gente in fila per rendere omaggio alla regina (Ansa)

La gente in fila per rendere omaggio alla regina (Ansa)

Londra, 19 settembre 2022. I furbetti della fila. Per un David Beckham che ha affrontato 13 ore di fila per vedere la bara di Sua Maestà, ci sono stati una serie di politici - che potevano portare con loro quattro ospiti - e star dello showbiz che hanno deciso di tagliare qualche angolo (per la verità quasi tutti) per omaggiare la Regina senza fare troppa fatica. La polemica è divampata stamattina, poche ore dopo la chiusura della camera ardente.

Funerali della regina Elisabetta: la diretta. Ci sono i principini George e Charlotte

Diversi membri dello staff della Royal Family non hanno trattenuto la rabbia. "Per noi è è stato un pugno allo stomaco. Abbiamo servito la Corona per anni - ha raccontato uno di loro al Daily Mail - e non siamo nemmeno riusciti ad avvicinarci". Anche l'ex premier Theresa May è stata segnalata tra i politici che hanno usato la fila vip.

Anche il ministro conservatore Jacob Rees-Mogg e tre dei suoi figli, hanno utilizzato l'accesso prioritario. Così come Angela Rayner, la numero due dei laburisti. Ma a scatenare l'ira dei commoner, i normali cittadini, sono state due star della televisione: Philip Schofield e Holly Willoughby avrebbero usato la fila prioritaria senza averne diritto. Su Twitter sono stati letteralmente demoliti. Itv, la rete per cui lavorano, ha tentato di giustificarli: "Hanno registrato dei segmenti che andranno in onda martedì. Non hanno approfittato della coda rapida". Ma ai tabloid è sembrata una pezza peggio del buco: "A cosa servirà trasmettere quelle immagini, quando tutto sarà finito da un pezzo? È una difesa che fa acqua da tutte le parti". Anche perché proprio una loro collega di Itv, Susannah Reid, ha affrontato la fila come tutti gli inglesi.