I funerali della regina Elisabetta. Il cerimoniale: la bara, il corteo e dove sarà sepolta

La camera ardente sarà aperta 4 giorni. La cerimonia sarà seguita da una processione nelle vie di Londra

Domani ci sarà la proclamazione ufficiale a re al St James's Palace di Londra. Intanto, cominciano tutte le iniziative che porteranno ai funerali solenni della regina, previsti per il 19 settembre, secondo fonti informate.

La Regina Elisabetta II
La Regina Elisabetta II

I colpi di cannone e le campane

Saranno sparati 96 colpi di cannone dalla Torre di Londra, ad Hyde Park, uno per ogni anno di vita della regina. Inoltre, suoneranno le campane dell'Abbazie di Westminster, della Cattedrale di St.Paul e al Castello di Windsor, mentre tutte le bandiere del regno saranno a mezz'asta.

La camera ardente

La bara della regina Elisabetta II sarà esposta al pubblico per 4 giorni per consentire al popolo britannico di porgere l'ultimo saluto. Il primo omaggio avverrà però ad Edimburgo, visto che il decesso è avvenuto in Scozia, quindi nella cattedrale di St.Giles.

La processione e il funerale

Poi, il feretro verrà trasportato a Londra, nella Westminster Hall. Da Buckingham Palace in una lunga e lenta processione, accompagnata da una parata militare e dalla famiglia reale.

Il corteo per le vie di Londra

Dopo i funerali, la bara verrà trasportata lungo le vie e i luoghi principali della città di Londra, da Wellington Arch, all'Hyde Park Corner, prima di essere trasportata a Windsor con il carro funebre.

La sepoltura

Al castello di Windsor, infine, ci sarà la sepoltura nella King George VI Memorial Chapel accanto al principe Filippo.

Le ultime ore della regina

Emergono intanto maggiori dettagli sulle ultime ore della regina. Solo Carlo e Anna sono riusciti a vederla ancora viva, dato che erano già in Scozia, quando le condizioni di Elisabetta sono peggiorate. Il trapasso è stato rapidissimo, al punto che nessuno degli altri familiari è arrivato in tempo per darle un ultimo saluto.

Il cordoglio dei capi di Stato

Secondo il Daily Mail, gli altri figli della regina, Andrea ed Edoardo, che erano a Londra, sono arrivati in aereo, dal Berkshire ad Aberdeen e poi a Balmoral, insieme al il principe William e la moglie del principe Edoardo, Sophie, la contessa di Wessex. Il gruppo familiare è arrivato in Scozia alle 16, circa un'ora dopo il decesso, anche se Buckingam Palace non ha fornito l'ora ufficiale della morte. Harry è stato l'ultimo ad arrivare, solo in serata.

Joe Biden

Intanto, in queste ore, si moltiplicano i messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo. Il Consiglio Ue dei ministri dell'Energia inizierà la riunione con un minuto di silenzio. Il presidente americano Joe Biden, invece, ha lasciato un messaggio in ricordo di Elisabetta II all'ambasciata britannica a Washington. Ieri aveva detto che la regina è stata «più di una monarca: ha definito un'epoca". Il presidente degli Stati Uniti parteciperà ai funerali.

Anche il presidente cinese Xi Jinping ha espresso "sincere condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo" britannici per la morte della regina Elisabetta II. "A nome del governo e del popolo cinese, nonché a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze", le parole dell'emittente di stato Cctv. "La sua morte è un'enorme perdita per il popolo britannico", ha detto il capo di Stato cinese.

Persino il mondo dello sport, negli Stati Uniti, ha reso omaggio alla regina Elisabetta II. Nel baseball, in occasione del match New York Yankees-Minnesota Twins, i giocatori hanno osservato un minuto di silenzio mentre un'immagine della regina veniva proiettata sullo schermo dello Yankee Stadium. La National Football League ha tenuto un momento di silenzio anche prima della partita di inizio stagione tra Buffalo Bills e Los Angeles Rams al SoFi Stadium di Inglewood, in California. Pare invece esclusa la presenza di Putin ai funerali della regina. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass ha affermato che il presidente russo "non ha preso in considerazione" la possibilità di essere presente ai funerali della regina Elisabetta.