Funerali regina, il biglietto di re Carlo sulla bara di Elisabetta

Scritto a mano dal sovrano, è l'ultimo omaggio alla madre. I fiori sono stati raccolti dai giardini reali

Londra, 9 settembre 2022 – C’è un biglietto scritto a mano fra i fiori sopra il feretro della regina Elisabetta: è l’ultimo omaggio del re Carlo alla madre, un messaggio personale che racchiude l’ultimo saluto del figlio, ora diventato re. Sul biglietto, vergato a mano, le parole 'In loving and devoted memory, Charles R.', 'In amorevole e devota memoria, Carlo R.'. Il biglietto è una ulteriore testimonianza del legame che Carlo aveva con la regina, come la visibile commozione del sovranno durante la cerimonia funebre. Oltre ai fiori e al biglietto del re, sia in chiesa che nella processione verso Wellington Arch, sulla bara ci sono la corona imperiale di stato, lo scettro e il globo, i tre simboli della sovrana. 

Nel cerchio, il biglietto di re Carlo (Ansa)
Nel cerchio, il biglietto di re Carlo (Ansa)

Sulla bara, coperta dallo stendardo reale, ci sono fiori raccolti da alcune residenze reali: Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove, tutte residenze che la regina Elisabetta amava particolarmente. I fiori sono stati intrecciati, su richiesta di Carlo, in modo ecologico, fra muschio e quercia e hanno un simbolismo: in particolare, il mirto rappresenta il matrimonio felice e duraturo come fu quello della regina con Filippo di Edimburgo, ed è stato tagliato da una pianta cresciuta da un rametto che era nel bouquet da sposa di Elisabetta II. 

La corona, lo scettro e il globo. I segreti dei gioielli della monarchia

E durante la cerimonia, fra i fiori è spuntato un piccolo ragno, che ha tranquillamente 'trotterellato' proprio sul biglietto di re Carlo.

Funerali della regina Elisabetta: la diretta. Ci sono i principini George e Charlotte

Il biglietto di re Carlo III ha portato alla memoria un altro biglietto reale a un funerale che fece storia, quello di lady Diana nel 1997: fra i fiori c'era un biglietto di William ed Harry, con scritto 'mamma'. Proprio William, qualche giorno fa, ha raccontato come la processione dietro al feretro di Elisabetta, all'arrivo a Londra, gli abbia ricordato il funerale di sua madre. Un ricordo che il principe di Galles ha definito "doloroso".

Il biglietto è firmato 'Charles R. dove la "R" dopo il nome indica Rex (o Regina) in latino:apporre la "R" è nei documenti ufficiali è una lunga tradizione della famiglia reale inglese. Fece eccezione la Regina Vittoria, che dopo la nomina a impeatrice dell'India si firmava Victoria RI, "Regina Imperator'.