Londra, 10 aprile 2021 - Buckingham Palace ha annunciato che il funerale del principe Filippo sarà celebrato sabato 17 aprile al castello di Windsor. Il principe consorte si è spento ieri all'età di 99 anni, a suo fianco c'era la regina Elisabetta II. La stessa regina ha condiviso con i britannici il dolore per aver perso "sua forza". Nel messaggio alla nazione Sua Maestà ha detto: "Mi è stato accanto tutti questi anni, e io, e tutta la sua famiglia, e questo e molti altri Paesi, abbiamo un debito con lui più grande di quanto lui stesso abbia mai rivendicato o di quanto mai riusciremo a sapere". 

Regno Unito in lutto. "La Corona è ancora il collante del Paese"

Inoltre è stato reso noto da palazzo che all'ultimo saluto al "principe d'altri tempi", che si terrà sabato prossimo alle 15 (16 in Italia) nella St George's Chapel di Windsor, ci sarà anche il principe Harry, ma senza la consorte Meghan, in attesa del secondo figlio: i medici la sconsigliano per lo stato di gravidanza avanzata, e perchè ha già avuto un aborto spontaneo l'anno scorso. (Senza dimenticare le tensioni tra la famiglia reale e la moglie di Harry dopo l'intervista shock rilasciata ad Oprha Winfrey).

Il principe era l'unico dei parenti stretti in forse: oltre ai recenti screzi, Harry incapperà anche nelle attuali regole per i viaggiatori internazionali che intendono fare ingresso nel Regno Unito. A riguardo Buckingham Palace ha fatto sapere che il principe è in partenza dalla California, e si sottoporrà all'arrivo ai protocolli cautelari, cioè sottoponendosi ai test Covid necessari e restando poi in isolamento per 5 giorni.

Oggi a dare l'estremo saluto al duca di Edimburgo sono state le salve di cannone in tutto il Regno Unito e nei territori d'oltremare, oltre agli omaggi dei britannici davanti a Buckingham Palace.

Filippo e Lilibet: una storia d'amore lunga più di 70 anni

Nelle gaffe il cinismo da gentleman. Filippo ha avvicinato la Corona al popolo

Boris Johnson lascia il posto a un reale

Boris Johnson non parteciperà alla cerimonia funebre di Filippo. Con una nota Downing Street fa sapere che il premier britannico vuole lasciare il suo posto a un membro della Famiglia reale, visto il limite di sole 30 le persone per le normative anti-Covid. 

La cerimonia

Buckingham Palace ha anche dato i dettagli della cerimonia: la lista degli ospiti sarà pubblicata giovedì, ma si sa già che il numero di persone presenti sarà ridotto per le norme di sicurezza anti Covid. Probabilmente alla cerimonia nella cappella di St George (la stessa dove si sposarono Harry e Meghan), celebrata dall'arcivescovo di Canterbury, ci saranno solo la regina, i figli e i nipoti.

Il feretro sarà trasportato su una Land Rover modificata su indicazioni dello stesso Filippo. La bara sarà coperta da un drappo reale e dietro cammineranno i membri della famiglia reale.

La regina Elisabetta II attenderà sola il corteo alla cappella. In tutto la processione durerà otto minuti. Non ci sarà un funerale di Stato per esplicito desiderio del duca. Ma la cerimonia sarà trasmessa in televisione, al castello e nei dintorni non sarà ammesso pubblico. 

image