Sabato 20 Aprile 2024

Francia, auto lanciata contro gendarmi. Catturato l'autore

Nessuno è rimasto ferito, il procuratore di Grenoble: "Non è terrorismo"

Militari della Gendarmerie francese (Afp)

Militari della Gendarmerie francese (Afp)

Parigi, 29 marzo 2018 - Un'auto è piombata su un gruppo di militari nell'Isère, in Francia. Nessuno è rimasto ferito, ma secondo i media locali si tratterebbe di un atto deliberato. L'attacco è avvenuto nei pressi della caserma dell'Esercito di terra a Varces-Allieres-et-Risset, vicino Grenoble. L'automobile, una Peugeot 208, ha preso di mira dei soldati che stavano rientrando dalla corsa e poi si è dileguata. Immediata è scattata la caccia all'uomo, mentre il sindaco Jean-Luc Corbet ha blindato tutte le scuole e gli asili, confinando studenti e bambini nelle loro classi guardati a vista. 

L'uomo è stato poi "fermato" e  interrogatorio a Villeneuve de Grenoble, dove il procuratore Jean-Yves Coquillat ha dichiarato che "molto chiaramente, non siamo davanti a un caso di terrorismo".

Solo pochi giorni fa un giovane di origine marocchina, Redouane Lakdim, legato all'Isis, aveva esploso alcuni colpi contro un gruppo di militari a Carcassone per poi asserragliarsi all'interno di un supermercato con ostaggi nella vicina Trèbes. Nell'attacco erano morte tre persone, tra cui un gendarme eroe che si era offerto al posto di una donna e a cui il presidente Emmanuel Macron ha tributato i funerali di Stato.

image