Giovedì 18 Aprile 2024

Francia, attacco con coltello oggi ad Annecy: feriti 4 bambini e un adulto. Tre in pericolo di vita

L’attentatore è un richiedente asilo siriano, senza precedenti penali. Aveva già ottenuto lo status di rifugiato in Svezia. Testimoni: si è scagliato contro i passeggini, ha gridato “in nome di Gesù”. Macron: “Vigliaccheria assoluta”. Meloni: “Senza fiato davanti a tale mostruosità”

Parigi, 8 giugno 2023 - Attacco con coltello ad Annecy, in Francia, dove sono state feriti 4 bambini e un adulto, in un piccolo parco attrezzato con giochi all'interno di un giardino. Tre persone sono in pericolo di vita. I bambini feriti hanno tra i 2 e i 3 anni.

Attacco ad Annecy
Attacco ad Annecy

L’attentatore

Secondo fonti di polizia l’attentatore è un richiedente asilo siriano, di 31 anni, senza precedenti penali, sconosciuto alle forze dell'ordine. Si chiamerebbe Abdalmasih H. Aveva già ottenuto lo status di rifugiato in Svezia. Sarebbe sposato con una donna svedese e sarebbe padre di un bimbo di 3 anni. Testimoni hanno riferito che l’uomo si è scagliato con il coltello contro i passeggini e che avrebbe gridato “in nome di Gesù”. Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l'avvenuto arresto "grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine”.

Attacca Annecy, l'arresto dell'attentare
Attacca Annecy, l'arresto dell'attentare

Le parole di Macron

Emmanuel Macron "segue naturalmente la situazione", ha affermato l'Eliseo, citato da Bfmtv. Il presidente ha parlato di “un attacco di vigliaccheria assoluta”. La premier Elisabeth Borne è attesa sul posto. Tra i tanti messaggi di vicinanza alla Francia, giunge nel pomeriggio quello della premier italiana Giorgia Meloni. “Solidarietà alle vittime, rimango senza fiato davanti a un atto così mostruoso”. 

Dove si trova Annecy

La diretta

11:38“La polizia ha sparato all’aggressore” La polizia ha sparato all'aggressore di Annecy e lo ha colpito a più riprese, soprattutto alle gambe. Lo ha raccontato un testimone all'emittente Bfmtv. L'uomo è stato arrestato. Secondo fonti di polizia, sarebbe un richiedente asilo siriano nato nel 1991, sconosciuto alle forze dell'ordine.La polizia ha sparato all'aggressore di Annecy e lo ha colpito a più riprese, soprattutto alle gambe. Lo ha raccontato un testimone all'emittente Bfmtv. L'uomo è stato arrestato. Secondo fonti di polizia, sarebbe un richiedente asilo siriano nato nel 1991, sconosciuto alle forze dell'ordine.
11:49La politica unita nel doloreDa Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon, tutti i politici francesi hanno immediatamente sospeso questa mattina le feroci polemiche in parlamento, dove si discuteva dell'ultima possibilità delle opposizioni di abrogare la riforma delle pensioni, rivolgendo parole di cordoglio e partecipazione per l'attentato di Annecy. "Il nostro cuore è a pezzi” ha detto Jean-Luc Mélenchon, il “tribuno” della gauche radicale, mentre la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, ha inviato subito il suo “pensiero” alle vittime e ai familiari. “Come si fa a colpire dei bambini? - si chiede il segretario comunista Fabien Roussel - non ci sono parole per definire un orrore simile”. François Ruffin, de La France Insoumise, invia un tweet di ringraziamento “alle forze di intervento e ai soccorritori”.
11:49Attentatore aveva ottenuto asilo in SveziaL'attentatore di nazionalità siriana ha 31 anni e aveva presentato domanda di asilo in Francia il 28 novembre 2022, secondo quanto riferiscono fonti di Le Parisien. Nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia con decisione del 26 aprile 2023.
11:56Macron: “Vigliaccheria assoluta”“È un attacco di una vigliaccheria assoluta»: lo ha scritto il presidente francese, Emmamnuel Macron, in un tweet. “Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock”.
12:10Testimoni: “Con il coltello contro i passeggini”L'assalitore ha cominciato a “saltare”, poi “a gridare” e “si è diretto verso i passeggini, cominciando a infierire con il coltello, a ripetizione, sui bambini”: è il racconto di Ferdinand, uno dei testimoni dell'attentato di Annecy, riferito da Le Parisien. Un altro testimone, Anthony, ha detto di aver visto “dei bambini e una mamma a terra”: “Quando l'attentatore ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un nonno, che era lì con la moglie, e l'ha pugnalato”.
13:22Johansson: “Attacco ripugnante”“Un attacco orribile e assolutamente ripugnante quello avvenuto oggi ad Annecy, in Francia. Il mio pensiero e il mio cuore sono con quei bambini, i loro tutori e le loro famiglie. La Commissione Ue è al fianco del ministro dell'Interno Darmanin e con la Francia”. Lo ha scritto su Twitter la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson. 
14:47Aggressore è padre di un bimbo di 3 anniL'uomo arrestato con l'accusa di aver accoltellato quattro bambini e due adulti in un parco di

Annecy si è dichiarato come siriano di religione cristiana nella richiesta di asilo presentata in Francia lo scorso novembre. Lo riferisce Bfmtv, citando fonti di polizia secondo le quali il 32enne, Abdalmasih H., è sposato con una donna svedese e padre di un bambino di tre anni, più o meno la stessa delle sue piccole vittime. L'uomo aveva ottenuto lo status di rifugiato politico in Svezia ed era arrivato in Francia alla fine dell'anno scorso.

15:23Media: ha gridato “in nome di Gesù”Secondo testimoni ascoltati da giornalisti della tv BFM, l'attentatore siriano di Annecy, Abdalmasih, avrebbe gridato - scagliandosi contro i bambini - “in nome di Gesù”. Al tempo stesso, l'accoltellatore avrebbe mostrato una medaglia che aveva appesa al collo, forse il crocifisso, che gli è stato poi trovato al momento dell'arresto.
19:12Meloni: “Senza fiato davanti a tale mostruosità”"Rabbia e dolore per quanto avvenuto ad Annecy, in Francia, dove alcuni bambini sono stati accoltellati e con loro degli adulti. Rimango senza fiato di fronte a un atto così mostruoso. Solidarietà alle vittime di questa brutale violenza e a tutto il popolo francese". Lo scrive su twitter la premier Giorgia Meloni.